Tipologia: Accordo
Data firma: 7 dicembre 2000
Validità: 01.01.2000 - 31.12.2003
Parti: Officine Rami/Associazione Industriali e RSU/Flm
Settori: Metalmeccanici, Officine Rami Motteggiana (Mn)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1. Relazioni industriali
2. Contratti di lavoro atipici
3. Orari di lavoro
4. Inquadramento professionale
5. Indumenti di lavoro
6. Ambiente di lavoro
7. Aspettativa
8. Lavoratori extracomunitari
9. Malattia
10. Aspetti retributivi
A) Premio di risultato
B) Premio annuale.
C) Premio di produzione
11. Decorrenza e durata

Verbale di accordo

Il giorno 7 dicembre 2000 presso la sede delle Officine Rami srl in Motteggiana la Direzione Aziendale […], assistita dal[…]l'Associazione Industriali della Provincia di Mantova e la RSU della ditta stessa […], assistiti dal[…]la FLM provinciale, si sono incontrati per esaminare le richieste per il rinnovo dei contratto integrativo, avanzate dai rappresentanti dei lavoratori.
Dopo ampia discussione, hanno convenuto quanto segue.

1. Relazioni industriali
Le parti hanno espresso un giudizio sostanzialmente non positivo delle relazioni industriali esistenti, giudicate poco efficaci nell'incidere sulle tematiche, sia produttive che di rapporti interpersonali, esistenti in stabilimento ed hanno espresso l'auspicio che l'esperienza dei precedente accordo aziendale possa servire a modificare atteggiamenti e comportamenti non costruttivi.
Con tale premessa e nella convinzione che un sistema di relazioni non possa prescindere da un reciproco scambio di informazioni sul quadro complessivo aziendale, in un'ottica di composizione non conflittuale delle eventuali controversie, la direzione informerà la RSU, entro il mese di febbraio di ogni anno, in merito a:
• evoluzione del mercato;
• prospettive produttive ed occupazionali aziendali;
• dati relativi agli investimenti effettuati ed a quelli programmati;
• numero degli addetti suddivisi per qualifica e sesso;
• decentramento.

2. Contratti di lavoro atipici
La particolare tipologia produttiva delle Officine Rami, (che comporta lavorazioni stagionali e punte di più intensa attività) e la difficoltà di reperire in zona manodopera hanno causato notevoli problemi con la clientela, sino ad arrivare al parziale o totale annullamento di ordini per l'impossibilità materiale di farvi fronte. Per questi motivi la Direzione potrà essere autorizzata di volta in volta, previo incontro con la RSU e con riferimento al periodo produttivo primavera‑estate ad incrementare il numero di lavoratori, contemporaneamente assumibili a tempo determinato, oltre la percentuale stabilita dal CCNL del settore.
Analogo incremento, fatta salva la regolamentazione prevista dal vigente CCNL del settore (lett. C ‑ art. 1‑bis ‑ Disc, Generale ‑ sez. terza) e fermo restando l'incontro con la RSU, potrà eventualmente riguardare anche i prestatori di lavoro temporaneo.

3. Orari di lavoro
Nel corso dell'incontro di cui al precedente punto 1, direzione aziendale e rappresentanza sindacale definiranno in linea di massima il periodo di chiusura dell'azienda per fede collettive ed i criteri di utilizzo dei permessi annuali retribuiti (par), per i quali si farà riferimento sia all'accordo aziendale dei 31/8/1996, [i permessi dovranno essere richiesti con un preavviso di almeno 24 ore ‑ non dovrà contemporaneamente essere assente per lo stesso titolo più del 6% del personale diretto], sia, per quanto non contemplato, all’art. 5 ‑ disc. Generale ‑ sez. terza del vigente CCNL delsettore. La Direzione da parte sua comunicherà tempestivamente agli interessati l'accoglimento o il rigetto della richiesta di permesso.
Vista la specificità produttiva delle Off. Rami, nel caso in cui si evidenziassero necessità di prestazioni supplementari, le parti, ferma restando la facoltà della Direzione di ricorrere agli istituti contrattualmente previsti (lavoro straordinario ‑ orario plurisettimanale ‑ etc), si incontreranno per individuare le soluzioni di volta in volta più idonee, ivi compreso il ricorso ai contratti di lavoro atipici.
[…]

6. Ambiente di lavoro
La Direzione riconferma il puntuale adempimento della normativa in materia di sicurezza dei lavoro, con particolare riferimento al D.Lgs. 626/94, nel cui ambito vengono tra l'altro regolamentati i diritti dei RLS e l'obbligo per l'azienda di provvedere alla informazione e formazione dei personale.
Relativamente ai servizi igienici, attualmente in via di rifacimento, la Direzione comunica che verranno completati entro la fine dei primo semestre del 2001.