Tipologia: Accordo
Data firma: 10 marzo 2000
Validità: 01.02.2000 - 31.01.2002
Parti: Belgarda e RSU/Fisascat-Cisl, Uiltucs, Filcams-Cgil
Settori: Commercio, Belgarda Gerno di Lesmo (Mb)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1) Relazioni sindacali - industriali
2) Livelli occupazionali
3) Contratti a termine
4) Orario di lavoro
5) Organizzazione del lavoro
6) Part-time
7) Professionalità e formazione
8) Ambiente di lavoro
9) Accertamenti sanitari periodici
10) Visite mediche specialistiche
11) Assicurazione infortuni / morte
12) Trasferte
13) Integrazione salariale per ricoveri ospedalieri
14) Congedo per lutto
15) Ferie
16) Sconti sui prodotti aziendali ceduti ai dipendenti
17) Abiti da lavoro e dotazione strumenti di lavoro
18) Mensa
19) Salario di ingresso
20) Una tantum
21) Premio aziendale
22) Assistenza fiscale
23) Prospetto TFR
24) Abrogazione dei precedenti accordi
25) Decorrenza e durata

Gerno di Lesmo, 10 marzo 2000, la Belgarda spa […], e la Rappresentanza Sindacale Unitaria del settore commercio […], assistita da […] Fisascat-Cisl, […] Uiltucs, […] Filcams-Cgil, al termine di un ampio confronto hanno raggiunto le seguenti intese:

1) Relazioni sindacali - industriali
Confermando l'ormai consolidata prassi aziendale, derivante dall'applicazione del CCNL e dei precedenti accordi interni, al fine di favorire un sempre maggiore coinvolgimento dei lavoratori nel raggiungimento degli obiettivi aziendali, la Direzione incontrerà annualmente (entro il primo semestre) la RSU.
Nel corso di tali incontri verranno fornite informazioni in merito a:
andamento economico e situazione di mercato
strategie aziendali
investimenti
consuntivo bilancio esercizio dell'anno precedente, budget ed andamento dell'esercizio in corso
politiche commerciali, produttive, occupazionali e relativi riflessi
Le parti riconoscono a questi incontri un'estrema importanza in quanto costituiscono momento di confronto, coinvolgimento e partecipazione.

2) Livelli occupazionali
Semestralmente, nel corso di appositi incontri, alle RSU (Rappresentanza Sindacale Unitaria) ed alle OOSS (Organizzazioni Sindacali) verranno fornite informazioni in merito agli organici ed ai livelli occupazionali aziendali, specificando sesso, tipologia di contratto (part-time, contratto a termine, ...), di qualifica e di livello di inquadramento.
Le RSA, con cadenza annuale saranno inoltre informate sull' andamento delle assunzioni a part-time, sulla relativa tipologia e sull'eventuale ricorso al lavoro supplementare del personale a P.T. (art. 2, D Lgs. 28/01/2000)

3) Contratti a termine
Semestralmente verranno forniti i dati relativi all'utilizzo dei contratti a tempo determinato.
Qualora se ne ravvisi la necessità, previo specifico accordo aziendale sottoscritto fra le parti, potranno essere superati i limiti fissati dal CCNL (10% rispetto all'organico in forza a tempo indeterminato) relativamente al numero massimo di lavoratori che possono essere assunti con contratto di lavoro a tempo determinato.

4) Orario di lavoro
Con cadenza semestrale, alla RSU ed alle OOSS verranno fornite informazioni in merito all'utilizzo del lavoro straordinario, con particolare riferimento alle esigenze che ne hanno determinato il ricorso, al numero di ore, alla loro distribuzione ed alle modalità di utilizzo delle stesse.
[…]
Inoltre, le parti convengono sulla necessità per il prossimo futuro di valutare e considerare l'orario di lavoro in termini di orario annuo in modo da poter meglio fronteggiare eventuali periodi di picchi stagionali e periodi di riduzione dei volumi di lavoro.

5) Organizzazione del lavoro
L'Azienda si impegna ad informare preventivamente la RSU in merito a significative e sostanziali variazioni strutturali dell'organizzazione del lavoro che coinvolgano il processo produttivo, o che comportino l'introduzione di innovazioni tecnologiche che possano incidere sui livelli occupazionali, sui carichi di lavoro, sull'orario di lavoro e sulla tipologia del rapporto di lavoro.

6) Part-time
Qualora la Direzione ritenga possibile e compatibile con le esigenze aziendali, con l'organizzazione del lavoro, con le specificità delle mansioni ricoperte e con il grado di responsabilità e professionalità del richiedente accogliere la richiesta di lavoro con orario part-time, in presenza di più richieste le priorità di accoglimento saranno determinate dai seguenti fattori:
temporalità della richiesta
anzianità aziendale del dipendente

7) Professionalità e formazione
In tema di formazione professionale e valorizzazione delle risorse interne, l'Azienda si impegna ad effettuare un incontro annuale con la RSU, di norma entro la fine del mese di marzo per informare e relazionare in merito alle iniziative formative realizzate, al numero dei lavoratori coinvolti, alle professionalità interessate.
Le RSU preventivamente a tale incontro potranno formalizzare proposte di corsi e/o iniziative formative finalizzate alla formazione ed alla crescita professionale dei dipendenti

8) Ambiente di lavoro
Sulla base di quanto previsto dalla L. [dlgs] 626/1994 e dagli Accordi Interconfederali 22/06/95 e 20/11/96, si conviene che il rappresentante per la sicurezza avrà diritto a 40 ore annue di permessi retribuiti per l'espletamento del mandato.
I permessi retribuiti saranno utilizzati in particolare per: l'attività di consultazione (sulla valutazione dei rischi, sulle designazioni dei soggetti della prevenzione, sull'organizzazione della formazione, etc.,) partecipare alle riunioni periodiche di cui all'art. 11 della legge [dlgs] 626/94 elaborare proposte in merito all'attività di prevenzione.

9) Accertamenti sanitari periodici
Per la durata del presente accordo sono confermati gli accertamenti sanitari istituiti con l'accordo aziendale 1988.
Il programma sanitario annuale (periodicità e contenuti degli interventi) verrà concordato e definito con un apposito incontro tra la Direzione, la RSU, i rappresentanti del CAM.

10) Visite mediche specialistiche
Per la durata del presente accordo l'azienda si impegna a far s che ai dipendenti Belgarda ed ai componenti del proprio nucleo familiare il CAM di Monza applichi su esami e visite mediche specialistiche uno sconto! 15 % rispetto al normale tariffario.
Per avere diritto a tale trattamento ciascun dipendente dovrà presentare al CAM una dichiarazione attestante la dipendenza dalla Belgarda.

15) Ferie
[…]
Le ferie maturate dovranno essere usufruite da tutti i dipendenti entro il mese di marzo dell'anno successivo; la Direzione si riserva la facoltà di programmare autonomamente il godimento (individuale o collettivo), nel caso in cui coloro che hanno a disposizione ferie residue, ROL ed ex-festività non presentassero richiesta (compatibile con le esigenze tecnico-organizzative) di utilizzo delle stesse entro il 20 gennaio di ciascun anno.
Entro la fine del mese di marzo, compatibilmente con le esigenze tecnico - organizzative, qualora non si sia proceduto alla programmazione di cui sopra, il dipendente potrà richiedere che venga liquidata la indennità sostitutiva relativa alle giornate di ferie residue ancora non usufruite eccedenti le 10.

17) Abiti da lavoro e dotazione strumenti di lavoro
L'azienda fornir gratuitamente i cambi degli indumenti da lavoro (estivi ed invernali) agli addetti dei reparti magazzino ricambi; magazzino moto ed officine. La fornitura di tali cambi verrà garantita in relazione all'usura degli indumenti.

24) Abrogazione dei precedenti accordi
Con il presente accordo aziendale, complessivamente di miglior favore, le parti hanno inteso ed intendono superare ed abrogare ogni precedente accordo.
Al presente accordo le parti hanno inteso conferire efficacia novativa.