Tipologia: Accordo
Data firma: 31 marzo 2000
Validità: 01.01.2000 - 31.12.2003
Parti: Brembo/Unione Industriali e RSU/Fim, Fiom, Uilm
Settori: Metalmeccanici, Brembo
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Sistema di Informazione
Ore sindacali
Commissioni paritetiche
Part-time
Orario elastico
Altre richieste

Verbale d'accordo del 31 marzo 2000

Direzione Aziendale Brembo, assistita dalla Unione Industriali di Bergamo e le RSU delle Unità Produttive della stessa, assistite dalle OOSS si sono incontrate presso l'Unione industriali di Bergamo per la discussione delle richieste formulate per il rinnovo della parte normativa dell'Accordo Aziendale. Tale incontro ha fatto seguito a precedenti incontri sullo stesso tema svoltisi nel periodo Dicembre 1999 -Marzo 2000.
Il dibattito si sviluppato con riferimento al documento 25/11/99 avente per oggetto "Richieste per il rinnovo della contrattazione aziendale Gruppo Brembo" a firma RSU Gruppo Brembo e Fim-Fiom-Uilm Bergamo.
Le parti hanno concordato quanto segue:

Sistema di Informazione
Fermo restando quanto previsto dai precedenti accordi aziendali in materia, le parti hanno convenuto sulla opportunità che il Gruppo Brembo sviluppi un sistema di relazioni industriali supportato da un adeguato sistema di informazione tale da consentire un dialogo costante tra Direzione Aziendale e Strutture Sindacali.
In quest'ottica stato definito, a partire dall'anno 2000, un doppio livello di incontri, quello in sede di Stabilimento e quello a livello di Gruppo.
La Direzione Aziendale ha in via preliminare evidenziato che il sistema di informazione aziendale, essendo la società quotata presso la Borsa Valori, fermo restando quanto previsto dal vigente CCNL sul tema specifico, deve essere compatibile con la normativa di legge in tema di Insider Trading.
Ci premesso stato definito che il sistema di Informazione del Gruppo Brembo sarà d'ora innanzi così strutturato:
Incontro Annuale:
Da effettuarsi entro la fine del mese di Maggio di ogni anno e di norma presso la sede dell'Unione Industriali di Bergamo.
Per la componente sindacale partecipano la RSU di tutti gli Stabilimenti e Fim-Fiom-Uilm;
In tale ambito sarà data informazione da parte della Direzione Aziendale merito ai seguenti argomenti:
- Previsioni attività produttiva a livello Gruppo
- Investimenti e loro eventuali ricadute in termini occupazionali;
- Decentramenti produttivi a carattere permanente;
- Andamento parametri gestionali che abbiano impatto sul Premio di Risultato;
Le RSU/OOSS potranno richiedere ulteriori incontri per l'approfondimento delle tematiche emerse nell'ambito di tale riunione.
Incontri Semestrali
Da effettuarsi presso i singoli Stabilimenti di norma entro la fine di gennaio e di luglio di ogni anno.
Per la componente sindacale partecipano la RSU del singolo Stabilimento/Unit Produttiva e l'Organismo di Segreteria (Coordinamento).
Potrà essere prevista la partecipazione di Fim-Fiom-Uilm ove fossero inclusi nell'ordine del giorno temi collegati ari accordi sindacali precedentemente sottoscritti dalle medesime Segreterie
In tale ambito sarà, data informazione da parte della Direzione Aziendale in merito ai seguenti argomenti:
- Calendario di Fabbrica e sue eventuali modifiche in corso d'anno
- Previsione carichi di lavoro su base semestrale
- Previsione utilizzo orari di lavoro
- Previsione andamento organico con particolare riferimento ai contratti atipici.
- Andamento Infortuni e Malattie

Commissioni paritetiche
Le parti hanno concordato sulla opportunità di definire in sede aziendale un luogo di confronto su temi quali la Formazione, la Professionali con particolare riferimento agli inquadramenti categoriali (declaratoria CCNL e Polivalenza-Policompetenza), ed all'organizzazione del lavoro con particolare riferimento all'impatto delle soluzioni organizzative definite dall'azienda sui lavoratori.
A tale riguardo stato concordato che, entro il prossimo mese di Giugno, verrà insediata una apposita commissione paritetica di carattere consuntivo e propositivo denominata "Commissione Formazione, Professionalità ed Organizzazione del lavoro". E' stato definito fin da ora che il calendario dei lavori di detta commissione preveder in primo luogo il tema della formazione professionale e successivamente quello della professionalità.
Su richiesta delle OOSS potrà essere successivamente attivata una ulteriore commissione, denominata "Commissione per le pari opportunità", le cui tematiche di riferimento verranno definite sulla base di un lavoro preparatorio svolto autonomamente dalla RSU/OOSS che sarà sottoposto alla Direzione Aziendale.

Part-time
E' stata concordata l'introduzione di una nuova forma di orario di lavoro che potrà prevedere, ferma restando l'alternanza sui turni e la piena fungibilità degli interessati, la possibilità di consentire l'utilizzo del part-time con una riduzione dell'orario di lavoro giornaliero sino a 4 ore (job splitting).
Fermo restando quanto previsto ai punto precedente, nulla si modifica per quei che riguarda le attuali regolamentazioni interne aziendali in tema di orari di lavoro part-time. Con riferimento a quanto previsto dal vigente CCNL di categoria la Direzione Aziendale ha dato la disponibilità ad estendere i criteri di valutazione previsti per la fascia 2% (Sociali) sino al 4%, fermo restando il massimale complessivo relativo al numero massimo di part-time su base aziendale (4%).
A tale riguardo verrà redatto un apposito accordo comprensivo dei punti più sopra citati.

Orario elastico
Da parte della rappresentanza sindacale stata fatta richiesta di introdurre l'orario elastico in aree aziendali quali Manutenzione Attrezzeria Collaudo Magazzini C Sperimentazione
Da parte della Direzione stato evidenziato che sulla base delle prime valutazioni fatte, tale richiesta necessita di opportune e specifiche verifiche in merito alla compatibilità con l'organizzazione del lavoro nel suo complesso.
Pertanto stato concordato un ulteriore approfondimento sul tema specifico da effettuarsi in sede di Comissioni Paritetiche (2 membri per la componente sindacale e due membri per la Direzione) che effettueranno una analisi congiunta delle rispettive aree aziendali e che riporteranno gli esiti dei proprio lavoro nell'ambito di una apposita riunione che sarà fissata tra le parti.
Ciascun membro di tale commissione potrà usufruire fino a un massimo di 10 ore per lo svolgimento delle attività inerenti alla commissione stessa.
La Direzione Aziendale ha fatto presente che potranno essere accettate proposte che consentano di rispettare le seguenti condizioni:
- Compatibilità con il regolare svolgimento dell'attività produttiva e con la polivalenza / poli competenza delle persone;
- Applicabilità dei regimi di orario proposti a gruppi omogenei di lavoratori e non a singoli.

Altre richieste
- La Direzione ha dato la disponibilità dotare la RSU di mezzi atti alla elaborazione e alla trasmissione di testi /dati secondo modalità che saranno stabilite a livello di singola unità produttiva. E' stata inoltre accolta la richiesta di dotare gli Stabilimenti di bacheche o di locali a disposizione della RSU ove non presenti o non adeguati; per quello che riguarda io stabilimento di Mapello saranno adottate soluzioni tali da consentire il regolare svolgimento delle riunioni inerenti l'attività sindacale.
- L'azienda ha confermato il massimo impegno sul fronte dell'Igiene e Sicurezza sul lavoro, rendendo noto l'obiettivo di conseguire la certificazione ambientale ISO 14000 entro breve.
- In tema di ore a disposizione delle RLS stata confermata la disponibilità ad attribuire alla RLS ore aggiuntive su specifici progetti annualmente definiti.
[…]