Tipologia: Accordo
Data firma: 27 marzo 2000
Validità: 31.12.2003
Parti: IMP Pasotti e RSU/Fiom-Cgil, Fim-Cisl
Settori: Metalmeccanici, IMP Pasotti Pompiano (Bs)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1. Informazioni e diritti sindacali
2. Ambiente di lavoro
3. Professionalità
4. Servizio mensa
5. Calendario ferie collettive
6. Part-time
7. Salario
8. Durata

Accordo aziendale IMP Pasotti 27 Marzo 2000

Dopo ampia discussione sulle prospettive aziendali e occupazionali sugli investimenti e sulle previsioni del mercato.
Le parti rappresentate dal Sig N.P. per la direzione della IMP e la RSU […], assistite da […] Fiom- Cgil e [...] Fim- Cisl, convengono quanto segue:

1. Informazioni e diritti sindacali
L'azienda informa preventivamente le RSU su assunzioni, ricorso alle ore straordinarie, ricorso a contratti atipici, mobilità interna degli addetti.
Le assemblee sindacali sono indette raggruppando i lavoratori di entrambi i turni e anticipando l'orario d'ingresso in azienda del II° turno.
L'azienda si impegna ad individuare un locale per le RSU.

2. Ambiente di lavoro
Fermo restando le disposizioni di legge in materia di ambiente di lavoro e tutela dei lavoratori, le parti si impegnano nella reciproca collaborazione al fine di operare tempestivamente gli aggiornamenti del Documento di valutazione dei rischi e gli interventi per la messa in sicurezza degli impianti.
Le pulizie di servizi igienici e spogliatoi verranno effettuate quotidianamente.
A partire dal 01 aprile 2000 verrà distribuita una divisa di lavoro in più rispetto alle due attuali.
Le divise di lavoro e i DPI usurati verranno sostituiti tempestivamente.
Entro il 30 aprile 2000 verrà installato in ognuno dei capannoni un telefono per le chiamate di emergenza.

3. Professionalità
Viene garantita un'adeguata formazione professionale per i nuovi assunti e per i lavoratori intenzionati a migliorare la propria professionalità, anche attraverso l'organizzazione di specifici corsi.
Le parti si incontreranno annualmente (entro il primo trimestre di ogni anno) per valutare le professionalità acquisite e definire gli eventuali passaggi di categoria
Per il reparto plurimandrini viene definito il passaggio automatico al IV livello per i lavoratori che operano contemporaneamente su almeno 3 macchine automatiche in modo continuativo. Prioritariamente verranno impiegati contemporaneamente su tre macchine lavoratori già inquadrati al IV livello.

6. Part-time
Il limite massimo di contratti part-time è fissato all'6% della forza lavoro. Le richieste verranno discusse in apposito incontro tra le parti.
I contratti part-time si definiscono anche per periodi determinati, al termine di detti periodi il contratto è ripristinato a tempo pieno.