Categoria: 2000
Visite: 6001

Tipologia: Accordo
Data firma: 23 maggio 2000
Validità: 31.12.2003
Parti: Eural Gnutti e RSU/Fiom-Cgil, Fim-Cisl, Uilm-Uil
Settori: Metalmeccanici, Eural Rovato (Bs)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Situazione e prospettive aziendali
Ambiente di lavoro
Part-time
Inquadramento categoriale
Premio di risultato
Maggiorazione lavoro notturno
Mancato mensa
Quota volontaria straordinaria per i lavoratori non iscritti al sindacato
Durata dell'accordo
Allegati

Accordo integrativo Eural Rovato, 23 maggio 2000

Tra la direzione dell'Eural Gnutti spa stabilimento di Rovato […] e i lavoratori rappresentati dalle RSU […], assistiti dal[…]la Fiom­Cgil, dalla […] Fim-Cisl, dal[…]la Uilm-Uil, si concorda il rinnovo dell'accordo aziendale relativo al premio di risultato come di seguito evidenziato.

Situazione e prospettive aziendali
- L'azienda intende mantenere e se possibile rafforzare la sua presenza sul mercato interno ed internazionale ricorrendo, se necessario, agli investimenti che si rendessero necessari per perseguire tale scopo.
- Gli investimenti in programma riguardano l'ammodernamento ed il completamento degli impianti produttivi a valle delle presse, trafile, calibratrice, smussatrici, caricamento forno tempra, controllo profilati e l'aggiornamento continuo in tema di igiene e sicurezza come previsto dalla legge [dlgs] 626/94.
- I livelli occupazionali non subiranno nel prossimo futuro significative variazioni pur presentando comunque una tendenza alla crescita.
- Allo stato attuale, il mercato sembra aprire discrete possibilità nel settore profilati in leghe tradizionali, mentre offre segnali fortemente contrastanti nel settore leghe speciali.

Ambiente di lavoro
- Alfine di migliorare il microclima nei vari reparti verranno installati oltre agli attuali lucernari, elettroventilatori, ventilatori a soffitto, destratificatori, torrini estrattori.
- Verranno inoltre realizzati interventi finalizzati alla ridefinizione delle strutture esistenti nel tunnel sotterraneo con l'ampliamento degli spogliatoi operai/e e costruzione di nuove docce.
- E' stata presentata all'amministrazione comunale di Rovato la richiesta per la realizzazione di un parcheggio per i dipendenti e per gli automezzi a sud dello stabilimento. Mentre per quanto riguarda il parcheggio interno sono già state esattamente definite zone e procedure cui devono attenersi gli autisti.

Part-time
L'azienda dichiara la propria disponibilità, del resto già ampiamente dimostrata, ad esaminare eventuali richieste di part-time nel rispetto della recente normativa contrattuale.

Mancato mensa
- Per i lavoratori che effettuano turni di lavoro con orario di lavoro superiore alle 6 ore quando il servizio mensa non è funzionante, (per ragioni non imputabili all'azienda) viene confermata la indennità in vigore pari a £. 4.200 lorde.