Tipologia: Accordo
Data firma: 18 maggio 2000
Validità: 01.01.2000 - 31.12.2003
Parti: Formenti & Giovenzana e Fim, Fiom, Uilm e RSU
Settori: Metalmeccanici, Formenti & Giovenzana Veduggio (Mb)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premessa
Ambiente
Orario di lavoro settimanale
Premio di risultato
Sistema di verifica
Decorrenza e durata
Allegato Premio di risultato

Oggi, 18/05/2000 presso la sede di Veduggio con Colzano della Società Formenti & Giovenzana spa si sono incontrate: la Formenti & Giovenzana spa […], la Fim Fiom Uilm di Monza […], la RSU della Formenti & Giovenzana spa […]

Premesso che:
le parti concordano sull'opportunità di continuare in un sistema di relazioni industriali che, nell'ambito dell'autonomia delle scelte imprenditoriali e dell'evoluzione della configurazione organizzativa, persegua l'obiettivo del miglioramento della competitività aziendale e dell'organizzazione del lavoro;
con questo spirito le parti si sono incontrale per affrontare la contrattazione aziendale di 2° livello nel rispetto di quanto disciplinato dal contratto nazionale 8 giugno 1999;
tutto ciò premesso, che forma parte integrante del presente accordo, si è stipulato e concordato quanto segue:

Ambiente
L'azienda ribadisce il costante impegno nel mettere in atto azioni utili a favorire il miglioramento delle condizioni complessive di lavoro/ambiente, nella misura prevista dalla normativa e legislazione vigente, attraverso investimenti mirati.
In appositi incontri l'azienda porterà a conoscenza delle RSU l'andamento della situazione infortunistica aziendale e, dopo una valutazione sulle cause degli infortuni, promuoverà le opportune azioni di sensibilizzazione attraverso incontri formativi con le maestranze dei vari reparti sulla prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro, congiuntamente alle RSU.
Al termine della mappatura prevista per settembre/ottobre 2000 sulla movimentazione dei carichi manuali, eseguita dal medico di fabbrica, l'azienda si impegna a promuovere un incontro congiunto con RSU e medico di fabbrica per valutare i risultati dell'indagine e intraprendere le necessarie azioni di miglioramento delle movimentazioni manuali dove gli indicatori segnalano punti di criticità.

Orario di lavoro settimanale
Per quanto riguarda l'orario di lavoro si conviene di predisporre, con il presente contratto, l'impostazione dell'attività lavorativa su 6 giorni la settimana, su tre turni giornalieri a rotazione da adottare nei/nel reparto dove esigenze produttive lo richiederanno. Previa consultazione con le RSU.
Lo schema di orario dal lunedì al sabato è fissato come segue:
1° turno inizio ore 6:00 termine ore 12:00
2° turno inizio ore 12:00 termine ore 18:00
3° turno inizio ore 18:00 termine ore 00:30
Le parti convengono di tralasciare la prestazione lavorativa del 3° turno del sabato.
Nell'attuazione del descritto regime di orario, le ore mancati al raggiungimento dell'orario settimanale contrattuale verranno detratte dalle ore di riduzione orario individuale con un massimo di 36 ore annuali. Le restanti ore mancanti saranno conguagliate dall'azienda.
Prima dell'attuazione del descritto regime di orario settimanale, saranno contestualmente definite le modalità operative riguardanti il raggiungimento dell'orario settimanale contrattuale.