Tipologia: Accordo
Data firma: 12 giugno 2000
Validità: 01.01.2000 - 31.12.2003
Parti: Parcol e RSU
Settori: Metalmeccanici, Parcol Canegrate (Mi)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premessa
1) Occupazione e informazione
2) Orario e ferie
3) Inquadramento
4) Visita oculistica
5) Salario
6) Premio annuo di risultato (Periodo 1 gennaio 2000 - 31 dicembre 2003)
7) Decorrenza, durata e rinnovo

Addì, 12 giugno 2000, tra la Parcol spa di Canegrate […] e le Rappresentanze Sindacali Unitarie […]

Premesso
- che nel corso degli incontri la Direzione ha ampliamente illustrato la situazione aziendale, con particolare riferimento alle problematiche di mercato, ponendo l'accento sull'importanza di armonizzare i costi gestionali con l'andamento produttivo dello stabilimento e reddituale dell'Azienda, al fine di migliorare la competitività e quindi garantirne il consolidamento o l'ulteriore sviluppo;
- che a tale fine l'Azienda ha in corso di realizzazione un piano di investimenti mirati ad espandere i mercati, a migliorare la tempestività della risposta alle richieste degli stessi, a conoscere la struttura dei costi per razionalizzare i processi e l'organizzazione;
- che per far fronte ad una situazione di mercato caratterizzata da sempre più elevati livelli di competitività e di varietà della domanda, indispensabile per l'Azienda poter disporre della massima flessibilità della forza lavora;
Di conseguenza si richiede una sempre più accentuata cooperazione e collaborazione tra Direzione e Lavoratori, nell'ambito delle rispettive competenze, ed un'ampia disponibilità e propensione a sperimentare ed adottare tecniche, metodologie e processi nuovi.
Tutto ci premesso che costituisce parte integrante della presente intesa, si conviene e si stipula quanto segue:

1) Occupazione e informazione
- L'azienda in ottemperanza dell'accordo del 08/05/'86 (punto 1) fornirà la RSU dei dati di bilancio, delle previsioni dell'attività produttiva dei programmi di investimenti e sulle possibili innovazioni del prodotto.
- La Società per quanto concerne gli attuali Contratti di Formazioni e Lavoro e quelli di Apprendistato in corso, ad oggi non ha motivi di lagnanza e si impegna entro 2 mesi prima del termine di scadenza degli stessi ad informare gli interessati sulle possibilità di essere assunti a tempo indeterminato.
- Per quanto attiene ai contratti di fornitura di Lavoro Interinale che superassero un periodo almeno mensile rilascerà comunicazione alle RSU, attenendosi a quanto prevede il CCNL.
- La Direzione si impegna, entro la fine dell'anno 2000, a definire e comunicare ai lavoratori preposti alla distribuzione del lavoro e, in generale, i loro sostituti.
- Corsi di formazione e addestramento mirati alle mansioni svolte dal personale, saranno programmati dai responsabili di settore nel quadro del Piano di Addestramento aziendale (PAD) previsto dal manuale di G.Q.

2) Orario e ferie
- La Direzione si impegna a prendere in considerazione la richiesta relativa alla possibilità di introduzione dell'orario flessibile.
[…]

4) Visita oculistica
- Tutti i lavoratori sono assoggettati ad un Piano di Sorveglianza Sanitaria dal Medico Competente (ad oggi il dottor T.): eventuali richieste di variazione a tali piano saranno presentate allo stesso attraverso il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza (ad oggi il sig. R.R.) per una valutazione conforme alla normativa vigente.