Categoria: 2000
Visite: 5857

Tipologia: Accordo
Data firma: 23 giugno 2000
Validità: 31.12.2003
Parti: Beta Utensili e Fim-Cis, Fiom-Cgil e RSU
Settori: Metalmeccanici, Beta Utensili
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premessa
Relazioni sindacali
Inquadramento
Ambiente e sicurezza
Cottimo
Utilizzo PAR e Calendario annuo
Premio di risultato
Disposizioni finali
Allegati

Verbale d'accordo

Addì 23 Giugno 2000 in Sovico Brianza, tra l'impresa Beta Utensili spa […] e la Fim-Cisl […], la Fiom-Cgil […], presente la Rappresentanza Sindacale Unitaria dello stabilimento di Sovico Brianza […], è avvenuto un incontro volto, attraverso l'analisi della situazione economica e produttiva nonché delle potenzialità di sviluppo dell'attività aziendale, a raggiungere un'intesa su:
A) Tematiche relative alle relazioni sindacali, all'orario di lavoro e alla professionalità.
B) Rinnovo del contratto integrativo di secondo livello per il sopraccitato stabilimento.

Premessa
Partendo dalla considerazione che Beta Utensili spa è impegnata a mantenere e consolidare i reparti produttivi e ad allargare la commercializzazione di nuovi prodotti che consentono di integrare la propria offerta con le indicazioni provenienti dal mercato e che, a questo scopo, viene seguito un processo di costanti investimenti, l'Azienda ritiene di poter incrementare le propria capacità competitiva anche attraverso obiettivi di efficienza, ottimizzazione delle risorse e miglioramento dei risultati economici di bilancio che non possono prescindere da un coinvolgimento diretto e consapevole di tutte le risorse aziendali.
Da ciò discende la necessità di una collaborazione concreta dei lavoratori sia per ricercare la valorizzazione piena delle potenzialità aziendali che per fronteggiare i cambiamenti del settore di appartenenza.
Le Parti, quindi, concordi nel voler ricercare, con sforzo comune, la crescita aziendale hanno raggiunto il seguente accordo.

Relazioni sindacali
Organizzazione del lavoro e formazione
Beta Utensili spa è orientata ad una verifica costante della propria organizzazione del lavoro onde poter tempestivamente intervenire per apporre modifiche ed eventuali innovazioni in grado di consentire il mantenimento degli elevati standard di rendimento e professionalità che la rendono società leder nel mercato di riferimento; in quest'ottica, gli obiettivi di sviluppo che l'Azienda si pone non possono prescindere da una monitorizzazione costante anche dei livelli occupazionali per garantire l'adeguatezza numerica e professionale alle esigenze produttive.
La Direzione Aziendale conferma, dunque, la sua attenzione alle esigenze formative, ritenendo la formazione uno degli strumenti che concorrono al successo aziendale oltre che una componente irrinunciabile per fornire gli aggiornamenti resi necessari dall'evoluzione, dall'ammodernamento degli impianti e dalle modifiche continue dei processi produttivi e di distribuzione del prodotto al cliente.
Ne deriva che, qualora sviluppi futuri di riorganizzazione del lavoro o nuove tecnologie dovessero comportare riqualificazioni del personale interessato, si provvederà ai percorsi formativi opportuni valutando sia proposte formative indicate dalla RSU che possibilità di incremento delle professionalità attualmente a disposizione, fruendo, ove possibile, delle agevolazioni economiche previste da organismi statali regionali e comunitari.
L'andamento degli indici verrà monitorato con cadenza trimestrale e le risultanze verranno illustrate alla RSU nei consueti incontri.

Ambiente e sicurezza
Le parti concordano di affrontare il tema relativo all'ambiente di lavoro e alla sicurezza con le modalità e nel rispetto di quanto previsto in materia dall'art. 27 del vigente CCNL di categoria e dal DLgs 626/94 così come armonizzati dalle Direttive comunitarie in materia.
Il rispetto dell'ambiente e l'attenzione a prevenire ogni minaccia alla sicurezza e all'igiene sul posto di lavoro sono oggetto di attenzione costante da parte della Beta Utensili spa, il cui impegno a riguardo non può che essere riconfermato nell'attuale fase di sviluppo.
La gestione delle problematiche relative all'ambiente e sicurezza avverrà, pertanto, con adeguato coinvolgimento dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza intesi anche come figure determinanti nell'attuale fase di sviluppo e collaboranti nel segnalare le eventuali forme di rischio connesse alle lavorazioni dello stabilimento.

Cottimo
Nel piano di innovazione e sviluppo aziendale svolge un ruolo determinante e prioritario il progetto in corso di sostituzione del ormai vetusto sistema informativo centrale.
L'investimento sopra citato comporta una radicale riorganizzazione dell'Azienda che necessariamente coinvolge il sistema di rilevazione calcolo e gestione dei cottimo.
Alla luce di ciò si renderà indispensabile rivedere il cottimo che dovrà certamente subire un processo di semplificazione ed innovazione alla luce delle ormai mutate condizioni tecnologiche e di organizzazione del lavoro.