Tipologia: Ipotesi di accordo
Data firma: 20 giugno 2000
Validità: 30.12.2001
Parti: MAC e RSU/Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil, Fismic-Sida
Settori: Metalmeccanici, MAC Brescia
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premio di risultato
Vacanza contrattuale
Nota applicativa
Commissione tecnica
Quota sindacale straordinaria
Banca ore
Informazioni
Assunzioni
Ambiente di lavoro
Busta paga
Diritti sindacali

Ipotesi di accordo

Addì, 20 giugno 2000, tra la MAC spa e la Rappresentanza Sindacale Unitaria, nelle persone che sottoscrivono, assistite dalla Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil e Fismic-Sida […], dopo ampia discussione in merito alla piattaforma presentata in data 24.01.2000 le parti convengono di dare applicazione ai principi ispiratori della contrattazione aziendale della MAC (PdR compreso) vigente per gli anni 2000/2001. In tal senso le parti si danno reciprocamente atto che con tale intesa si devono intendere esaurite anche tutte le richieste collettive di natura economica.

Banca ore
Si conferma la prassi aziendale.

Informazioni
L'Azienda all'inizio di ogni anno, informerà la RSU sui programmi produttivi tendenzialmente annuali al fine di definire gli organici. Per quanto concerne la programmazione del calendario ferie si richiama la normativa in essere.

Assunzioni
[…] L'Azienda realizzerà un programma articolato di formazione per tutte le fasce di popolazione aziendale. Si presume che tale progetto sarà ultimato nel mese di luglio c.a. e verrà discusso preventivamente con le RSU. Al fine di valutare eventuali passaggi di categoria si utilizzeranno anche i seguenti criteri guida: partecipazione e rendimento della frequentazione di corsi; titolo di studio attinente alle mansioni svolte; polivalenza; impegno della persona nell'espletamento delle proprie mansioni.

Ambiente di lavoro
L'Azienda ha confermato la propria disponibilità ad affrontare i seguenti problemi. Microclima: è previsto un intervento di una ditta esterna specializzata per verificare la fattibilità dell'installazione di un impianto di aspirazione mobile ai fine di risolvere il problema entro l'anno.
Illuminazione: lavori di revisione già in atto e prevedibilmente si concluderanno entro il mese di luglio c.a.
Carrelli elevatori: l'azienda presenterà entro il mese di ottobre 2000, possibili alternative alla movimentazione su carrelli diesel..
Spogliatoi: sistemazione dei relativi idonei locali entro fine anno corrente.
Aree di riposo attrezzate: a seguito dell'installazione della linea 7, le stesse saranno realizzate.
Manutenzione: per la manutenzione preventiva si prevedono programmi, di massima, mensili.
Sala medica: sono stati pianificati i lavori per il realizzo della medesima.
Sottopiano presse, si provvederà alla relativa bonifica.
Rumore: l'azienda si impegna a mettere a disposizione il documento onde consentire un esame congiunto sui risultati e sugli interventi.
Per quanto riguarda la sicurezza l'azienda predisporrà corsi di formazione/informazione per tutti i dipendenti.

Diritti sindacali
Al fine di migliorare ulteriormente le relazioni sindacali, le ore per lo svolgimento dell’attività delle Rappresentanze Sindacali, nonché degli Esperti Sindacali saranno di norma retribuite secondo prassi societaria. Il presente documento ha lo scopo di formalizzare, allo stato, i punti di intesa, inerenti la piattaforma aziendale; la validità e l'efficacia dello stesso sono subordinati alla eventuale definizione complessiva del punto 1) della piattaforma medesima (PdiR), nonché di tutti i restanti punti ivi compresa la richiesta relativa alla indennità di professionalità.