Categoria: 2000
Visite: 6082

Tipologia: Accordo
Data firma: 13 luglio 2000
Validità: 31.12.2003
Parti: Dow Italia e RSU
Settori: Chimici, Dow Italia Fombio (Lo)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

[Premio di Partecipazione]
Classificazione degli incidenti secondo OSHA
1) Sicurezza/Spogliatoi/Mensa
1) Accordi
2) Art. 24 comma A vigente CCNL
3) Interventi urgenti
4) Indennità di reperibilità

Verbale d'accordo Fombio, 13 Luglio 2000

In una serie di incontri che si sono tenuti presso lo stabilimento Dow Italia di Fombio tra la Direzione Aziendale […] e la RSU di Stabilimento […], sono state affrontate tematiche inerenti la contrattazione di secondo livello (pertanto relative a materia ed istituti diversi e non ripetitivi rispetto a quelli retributivi propri del CCNL, come definito dal Protocollo 23 luglio 1993 e del vigente CCNL art. 16 secondo comma).
Le parti concordano quanto segue:


[Premio di Partecipazione]
[…]
A2) Parametri
a. Indice di frequenza infortuni.
Numero di DAWC + RWC + RMTC (vedi allegato)
0 = Lit. 200.000
= 1 = nessun importo
Nota: per l'anno in corso l'indice di frequenza viene calcolato per il periodo 1 agosto 31 dicembre
b. Qualità […]
c. Produttività/utilizzo impianti
[…]

Classificazione degli incidenti secondo OSHA
(Adottata da DOW)
DAWC (Day away from work case)
È un incidente che ha provocato delle ferite ó delle malattie ad un lavoratore tanto da rendergli impossibile lo svolgimento di qualsiasi lavoro.
Il calcolo dei giorni di assenza si fa escludendo il giorno dell'infortunio ed I giorni non lavorativi.
RWC (Restrícted work case)
È un incidente che ha provocato ad un lavoratore delle ferite o malattie che hanno ridotto la sua capacità lavorativa tanto da non permettergli di eseguire il suo normale compito, ma non tanto da impedirgli di svolgere altri lavori (es. fare fotocopie ....).
L'applicazione in Italia è di tipo teorico in quanto non è possibile che un lavoratore possa recarsi sul luogo di lavoro durante il periodo di assenza prescrittogli da un medico.
L'applicazione avviene nel seguente modo: si valuta se, in linea puramente teorica, il lavoratore potrebbe svolgere qualche incarico diverso dal suo lavoro abituale. In tal caso l'incidente viene classificato, ai soli fini statistici, come RWC.
I giorni di assenza si calcolano come per il DAWC.
RMTC (Reportable medical treatment case)
È un incidente che ha provocato al lavoratore delle ferite tanto lievi da non renderne necessaria l'assenza dal lavoro oltre il giorno in cui si è verificato l'infortunio, ma sufficientemente gravi da richiedere che vengano trattate da personale medico o paramedico (es. l'applicazione di qualche punto di sutura del tipo autoadesivo od una disinfezione accurata della ferita...)
FI (first aid)
È un incidente che ha provocato al lavoratore delle ferite talmente lievi da non richiedere neppure la presenza di personale medico o paramedico e l'assenza dal posto di lavoro (es. l'applicazione dì un cerotto...)
Classificazione degli incidenti come "Reportabies" (riportabili)
Per la DOW sono "reportables" I DAWC, RWC, RMTC.

In una serie di incontri tra Direzione di Stabilimento e la RSU sono state affrontate e definite specifiche tematiche dell'unità. Nell'ambito di un costruttivo rapporto tra le parti, che mira a mantenere competitivo lo Stabilimento di Fombio ed in particolare mantenere l'attenzione su tematiche di sicurezza, produttività e gestione delle risorse, le parti concordano quanto segue:

1) Sicurezza/Spogliatoi/Mensa
Nell'ambito delle diverse iniziative finalizzate alla tematica si rileva che:
1) È stata condotta una audit congiunta avente lo scopo di valutare l'adeguatezza dell'impianto di illuminazione nelle zone adibite e circostanti le operazioni di carico e scarico in orario notturno. I possibili miglioramenti sono già inseriti, per quanto concerne il costo, nel piano investimenti ed attività manutentive del corrente anno.
2) Il programma "Meet Behaviour Expo ectations" destinato a tutto l'organico dello stabilimento di Fombio è considerato dal business Liquid Separations come uno degli obiettivi prioritari del corrente anno.
3) È prevista la revisione delle schede (check list) muletti avente lo scopo di evidenziare le tipologie del controllo a cadenza trimestrale che diverranno competenza dei servizi tecnici. A revisione ultimata dette schede diverranno operative.
4) Viene ribadita la validità della procedura WH/02 "Ingresso ed uscita automezzi" del 12.01.1999, nella quale le operazioni di carico e scarico fuori dall'orario di lavoro giornaliero sono previste come "casi particolari" che comunque devono avvenire nelle condizioni di' sicurezza, provvedendo inoltre ad avvertire rappresentanti dei lavoratori.
5) Nel mese di giugno u.s. è stata data comunicazione ai servizi tecnici e alla RSU della disponibilità a discutere le migliorie inerenti l'area spogliatoi. Ad avvenuta quantificazione dei costi si definiranno le priorità e tempi di attuazione.
6) Continua la collaborazione tra le parti avente lo scopo di individuare possibilità di miglioramento del servizio mensa e del locale adibito a tale scopo.

1) Accordi
Le parti ribadiscono la piena validità dell'accordo siglato nel 1998 per quanto attiene la costituzione della squadra comandata nell'occasione di astensioni collettive dall'attività, definendo inoltre l'eliminazione dell'operatore di manutenzione meccanica da tale squadra. Si conviene anche di abrogare nella sua totalità 1'accordo siglato nel 1971 attinente articolazione turno, schema turno concordato, personale giornaliero.