Tipologia: Accordo
Data firma: 14 luglio 2000
Validità: 14.07.2000 - 31.12.2003
Parti: Henkel Ecolab e RSU/FULC
Settori: Chimici, Henkel Ecolab
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premessa
1. Relazioni industriali
2. Formazione
3. Organizzazione del lavoro
4. Orario di lavoro
4a. Forza vendita -Orario di lavoro
4b. Forza vendita -ROL
5. Lavoro straordinario
6. Giustificazione della malattia
7. Permessi
• Permessi a recupero
• Permessi non retribuiti
• Permessi per visite specialistiche
• Permesso per frequenza a corsi pre-parto
8. Part-time
9. Programmazione ferie
10. Assistenza sanitaria integrativa
11. Tickets restaurant
12. Maggiorazione turno Rozzano
13. Premio di partecipazione
14. Decorrenza e durata

Verbale di accordo

Oggi 14.7.2000, e a seguito dei diversi incontri tenutisi presso la sede di Agrate Brianza, tra la Direzione della Società Henkel Ecolab spa […] e le RSU Henkel Ecolab della Sede di Agrate Brianza, dello Stabilimento di Rozzano e della Forza Vendita […], assistite dai responsabili territoriali della FULC […]

Premesso che:
- è stato oggetto di congiunta analisi la situazione aziendale ed alla luce del quadro informativo tracciato dalla Società circa l'andamento del settori sempre più improntato ad una maggiore competitività, emerge quanto sia di fondamentale importanza il massimo impegno di tutti per poter rispondere alle sollecitazioni che vengono dal mercato;
- le parti, valutato positivamente il modello di relazioni fin qui utilizzato, ritengono di sostanziale importanza per una continua crescita della Società e dei Lavoratori, mantenere e rafforzare le relazioni industriali all'interno dell'Azienda;
- in particolare si è sottolineato la rilevanza della formazione per seguire l'evoluzione del mondo del lavoro nella sua generalità.
Si ritiene quindi utile intraprendere percorsi formativi condivisi, che oltre a migliorare la qualità, la produttività, la competitività dell'Azienda, abbiano come obiettivo la valorizzazione delle risorse umane.
ciò premesso, le parti concordano quanto segue:

1. Relazioni industriali
Al fine di rendere operante il principio del rafforzamento delle Relazioni Industriali all'interno della Società, per una più efficace collaborazione relativa alle maggiori problematiche che hanno impatto sull'organizzazione del lavoro, ferma restando l'autonomia dell'attività imprenditoriale, si conviene di istituire degli incontri tra Direzioni e le RSU con cadenza semestrale, al fine di fornire le necessarie informazioni circa l'andamento dell'Azienda.
Nel corso dei suddetti incontri la Direzione fornirà l’elenco numerico dei dipendenti (per sito) presenti per livello, suddivisi in operai, impiegati, venditori ed a loro volta distinti in uomini e donne, nonché il numero dei contratti di formazione è oro, dei contratti part-time e dei contratti a termine.
Verranno inoltre portate a conoscenza delle RSU la situazione del mercato, la politica commerciale e degli investimenti.

2. Formazione
Considerato fondamentale il ruolo della formazione e non esclusivamente al fine di un miglioramento della competitività aziendale, assume importanza strategica la valorizzazione professionale delle risorse umane.
Al fine di poter dare ad ogni singolo dipendente pari opportunità per migliorare le proprie condizioni e poter meglio far fronte ai cambiamenti tecnico-organizzativi aziendali, le parti convengono di utilizzare, coerentemente a quanto previsto dal CCNL per la realizzazione di programmi di formazione concordati, una parte del conto ore individuale non superiore al 25%.

3. Organizzazione del lavoro
La Direzione si impegna a convocare le RSU per una preventiva informazione su eventuali modifiche all'organizzazione del lavoro che possano avere riflessi sull'occupazione e sulla professionalità dei lavoratori.

4. Orario di lavoro
Le parti, verificata l'efficacia dell'introduzione dell'orario flessibile, ritengono opportuno affinare questo strumento e per questa ragione convengono di istituire a partire dall'1.8.2000 il seguente modello di orario flessibile:
- Orario:
Agrate: 8.30/12.30-13.15/17.15
Rozzano: 8.15/12.30-13.30/17.15
- Flessibilità: all'inizio e alla fine della giornata come segue:
Agrate: nelle fasce 8.00/9.00 e 16,45/17,45 (fascia rigida dalle h. 9.00 alle h.16,45)
Rozzano: nelle fasce 8.00/9.00 e 17.00/18.00 (fascia rigida dalle h. 9.00 alle h.17.00)
- Dovrà essere garantita la funzionalità di servizio, assicurando nelle due fasce rigide il 50% delle presenze di ogni reparto, da concordare con il proprio superiore.
La flessibilità dovrà essere compensata nel mese di competenza con possibilità di accumulo massimo di eccedenza di + 2 ore e massimo di riduzione di -2 ore.
Tale saldo viene automaticamente riportato al mese successivo:
- gli accumuli di eccedenza superiore alle + 2 ore verranno azzerati
- gli accumuli di riduzione oltre le -2 ore daranno luogo a trattenuta in frazioni minime.
N.B. Il personale turnista ed addetto alla produzione dello Stabilimento di Rozzano continuerà ad adottare l'orario attualmente in vigore.
- Le parti concordano di effettuare, entro 6 mesi dalla sua entrata in funzione, una verifica sulla funzionalità applicativa del nuovo orario flessibile".
Ritardi
Verrà considerata ritardo la timbratura in entrata in azienda dopo le h. 9.00 e le h. 13.15 per Agrate e dopo le h. 9.00 e le h. 13.30 per Rozzano, con un minimo consentito di 2 h. mese.
I ritardi potranno essere compensati, nell'ambito del mese, a superamento dell'8ª ora di lavoro.

4a. Forza vendita -Orario di lavoro
In considerazione dell'autonomia lasciata a tutti i dipendenti della forza vendita di organizzare la propria attività giornaliera, le parti confermano che, nel rispetto dell'orario contrattuale, tutte le prestazioni effettuate tra le h. 8.00 e le h. 20.00 saranno considerate lavoro ordinario, mentre quelle effettuate prima delle h. 8.00, dopo le h. 20.00, il sabato, la domenica o nei giorni considerati festivi, con effettiva permanenza presso i clienti, saranno intese come prestazioni straordinarie per le quali verranno applicati gli accordi e le norme aziendali in vigore.

5. Lavoro straordinario
In considerazione del nuovo orario flessibile, le parti convengono che sarà considerato straordinario e verrà conseguentemente retribuito, con le modalità previste dal CCNL, la prestazione effettuata con le modalità seguenti:
• Agrate antecedenti le ore 8.00 successive alle ore 17,45
• Rozzano antecedenti le ore 8.00 e successive alle ore 18.00
se autorizzato dal Superiore
Eventuali ore lavorative, oltre le 8 giornaliere, effettuate nell'ambito dell'orario flessibile, costituiranno una vera e propria eccezione e, per essere considerate straordinario, dovranno essere preventivamente autorizzate dal Superiore e comunicate all’Ufficio Amministrazione del personale.

7. Permessi
Permessi per visite specialistiche

A seguito delle innovazioni introdotte con l'adozione dell'orario flessibile di cui al precedente punto, fermo restando quanto previsto dall'accordo dell’1.6.94, si precisa che, in presenza di permesso per visita specialistica (non terapie o cure), effettuato all'interno della fascia di flessibilità 8.00/9.00, l'orario di riferimento sarà quello aziendale (8.30 per Agrate -8.15 per Rozzano) ed il permesso retribuito decorrerà da tale ora.

Permesso per frequenza a corsi pre-parto
Le parti convengono che alle dipendenti saranno concessi permessi retribuiti per la frequenza a corsi pre-parto previa presentazione del programma, verifica della durata e successiva consegna dell'attestato di frequenza a fine corso.

8. Part-time
Si conviene di stabilire la possibilità di accordare orari part-time (di tipo orizzontale, verticale e combinato) ad un numero massimo pari al 5% degli occupati totali in ognuno dei due siti (Agrate e Rozzano).
La regolamentazione e le modalità di applicazione, dovranno tenere conto del ruolo e delle esigenze aziendali.

9. Programmazione ferie
[…]
Le parti convengono che, entro il 31 Dicembre di ogni anno, di massima tutti i lavoratori dovranno avere goduto le ferie contrattualmente previste, potendo trascinare un massimo di 5 gg. da usufruirsi entro il 30 Aprile dell'anno successivo.
Eventuali rimanenze non godute entro il 30 Aprile, dovranno essere programmate e godute entro 30 gg.