Tipologia: Ipotesi di accordo
Data firma: 22 Maggio 2009
Parti: Alenia Aermacchi/Unione Industriali e RSU/Fiom-Cgil, Fim-Cisl, Uilm-Uil
Settori: Metalmeccanici, Alenia Aermacchi
Fonte: uilmvarese.it

Sommario:

Politiche industriali
1. Velivoli Addestratori Militari
2. Collaborazioni Civili
3. Collaborazioni Militari
Politiche occupazionali
Relazioni industriali
Formazione
Professionalità
Orario di lavoro
Salute e sicurezza
Servizi aziendali
• Asili nido - Scuole Materne
• Assistenza Sanitaria Integrativa
• Parcheggi
Bacheca elettronica
Premio di risultato
• Parametro comune
• Parametri Specifici
• Efficienza
• Efficacia
Disposizioni finali
Allegati

Ipotesi di accordo

Addì 22 Maggio 2009 presso la sede di Alenia Aermacchi spa in Venegono Superiore, tra Alenia Aermacchi spa - Società appartenente al Gruppo Finmeccanica spa […], assistita dall'Unione degli Industriali della Provincia di Varese […] e la Rappresentanza Sindacale Unitaria Aermacchi spa, assistita da Fiom-Cgil, Fim-Cisl e Uilm-Uil […], si conviene quanto segue:

Politiche occupazionali
Le parti riconoscono l'importanza e la centralità della valorizzazione delle risorse umane quale strumento strategico, finalizzato al mantenimento della competitività dell'azienda sul mercato e alla crescita della stessa in termini di competenze e professionalità, nell'ottica del miglioramento continuo.
Le nuove logiche di mercato premiano le imprese in grado di mantenere elevati livelli di competenza, qualità ed efficienza nella realizzazione di prodotti ad alto livello tecnologico.
La valorizzazione delle risorse umane, quale strumento volto al raggiungimento degli obiettivi sopra descritti, si esplicita attraverso: la valorizzazione delle professionalità presenti in azienda, politiche occupazionali coerenti con i piani industriali aziendali e forti investimenti in termini di formazione e sviluppo delle Risorse.
In tale ottica Alenia Aermacchi, pur consapevole dell'estrema variabilità del mercato, in particolare quello civile, e delle sfide esistenti sulla finalizzazione di contratti sul mercato degli addestratori, conferma la previsione di organico a 1900/1950 risorse a tempo indeterminato nell'arco temporale del Budget Piano.
Nel confermare, altresì, le politiche gestionali verso il personale somministrato adottate sino ad oggi, Alenia Aermacchi, in questa difficile congiuntura economico-finanziaria e di mercato, dichiara la necessità di fare ricorso, nell'ambito delle leggi e dei contratti attualmente vigenti, a tale tipologia di contratto anche ai fini istituzionali di un corretto e flessibile bilanciamento temporaneo tra carichi di lavoro e organico operante.
Dell'utilizzo di tali contratti verrà data ampia informazione, preventiva e consuntiva, alla RSU.
[…]

Relazioni industriali
Le Parti, dandosi atto delle positività del sistema di relazioni esistente, confermando ciascuna la propria autonomia decisionale e le distinte responsabilità nella rappresentanza dei rispettivi interessi, intendono consolidare e dare ulteriore sviluppo al metodo del confronto al fine di consentire la realizzazione delle condizioni per porre in essere azioni di sviluppo e di crescita secondo gli indirizzi strategici aziendali e secondo i principi e le regole ispiratrici già contenute nella premessa al CCNL.
In tale ottica intendono ottimizzare le prassi sinora in essere garantendone una più puntuale osservanza in termini di rispetto del numero e delle cadenze temporali degli incontri.
Dando atto che già nel corso degli ultimi sei mesi l'informativa da parte aziendale è stata più tempestiva, continua e dettagliata, si conferma, in aderenza con la previsione contrattuale e normativa, l'incontro informativo annuale, di norma entro il primo quadrimestre, il cui contenuto specifico sarà dedicato ai temi delle politiche industriali, dei risultati economico/finanziari, del programma di investimenti e delle politiche occupazionali aziendali.
Parallelamente si intendono istituzionalizzare momenti periodici di incontro con la RSU per un confronto tempestivo e puntuale sull'organizzazione del lavoro e sui piani di produzione. In particolare saranno oggetto di informativa preventiva e di approfondimento le eventuali necessità di decentramento produttivo e i relativi impatti su carichi di lavoro e livelli occupazionali nonché sul rispetto delle normative contrattuali e di tutela della salute e della sicurezza.
L' andamento dei piani di produzione, a livello dei vari reparti, verrà valutato in particolar modo anche per quanto riguarda la loro incidenza sui parametri di premio di risultato. Verrà garantita la visibilità e l'informativa sull'andamento dei parametri di cui sopra anche per quanto riguarda le altre aree aziendali. Tutto ciò al fine di monitorare l'andamento dei parametri e intervenire tempestivamente, se del caso, con richiesta di informazioni integrative o azioni correttive. Tali incontri si terranno con cadenza trimestrale.
L'Azienda si impegna a consolidare la prassi, già in essere, di informativa continua della RSU, in tema di variazioni organizzative, novità procedurali e normative, modalità di applicazione degli accordi vigenti e di altri temi di interesse collettivo.
In questo quadro di riferimento l'Azienda conferma infine la propria disponibilità, nell'ottica di cui al primo capoverso, a recepire proposte e suggerimenti rispetto a situazioni che si possono verificare nei vari ambiti lavorativi. 

Formazione
[…]
L'Azienda, previo accordo con le RSU, sostiene la prosecuzione del proficuo rapporto di collaborazione con Fondimpresa, per garantire nei prossimi anni il finanziamento di alcuni progetti formativi di ampio respiro, quali:
- Leadership per Assistenti e Capi reparto
- Project Management Program per impiegati Tecnici
- Sicurezza e Ambiente (per operatori e impiegati):
1. Obblighi normativi e i sistemi di gestione
2. Best Practice a livello nazionale e internazionale all'interno e all'esterno del Gruppo Finmeccanica: modelli di applicazione
[…]

Orario di lavoro
Al fine di favorire una maggiore flessibilità di orario che venga incontro alle esigenze personali, con decorrenza 1° Luglio 2009, verrà introdotta in via sperimentale la possibilità di fruizione "ad ore" dei PAR (Permessi Annui Retribuiti) secondo le regole di cui alla Sezione Quarta, Titolo III del vigente CCNL, per la quota residua oltre quella riservata alla fruizione collettiva (frazione minima 1 ora e multipli).
Restano ovviamente validi tutti gli altri istituti esplicitamente previsti dal CCNL e dagli accordi aziendali.

Salute e sicurezza
Nei quattro anni di vigenza dell'accordo precedente sono state avviate, implementate e concluse diverse iniziative volte a salvaguardare la salute e l'integrità psico-fisica dei Lavoratori, molte delle quali, concordate congiuntamente con i RLS, in aggiunta agli adempimenti normativi previsti, nella consapevolezza dell'importanza strategica del tema della salute e della sicurezza. In particolare:
• Screening dei lavoratori ex-esposti ad amianto mediante esecuzione di RX torace e dei lavoratori esposti ad agenti cancerogeni (cromo)
• Accordo di collaborazione con servizio sanitario d'urgenza (118) di Varese
• Strumentazione per emergenze sanitarie cardiache
• Eliminazione bevande alcoliche e super-alcoliche
• Sistema di Gestione della Sicurezza
Dal 2007 l'azienda ha adottato un Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro (SGSIL), conforme a quanto previsto dal D.M. 09.08.2000, applicato ai processi di trattamento galvanico. Nell'ambito degli incontri tenuti con i RLS, sono stati quindi definiti i punti cardine del SGSIL che sono:
1. stabilire una politica della sicurezza che definisca gli impegni generali per la prevenzione dei rischi di incidenti rilevanti ed il miglioramento continuo della sicurezza
2. definire specifici obiettivi, appropriati, raggiungibili e congruenti, per mantenere fede agli impegni presi nella politica
3. elaborare programmi di raggiungimento degli obiettivi prefissati, definendo priorità, tempi e responsabilità
4. stabilire le modalità più appropriate, in termini di procedure e prassi, per gestire i programmi
5. attuare attività di monitoraggio, verifica ed ispezione per assicurarsi che il SGSIL funzioni correttamente
6. avviare eventuali azioni correttive e preventive in funzione degli esiti del monitoraggio
7. effettuare un periodico riesame per valutare l'efficacia e l'efficienza del SGSIL nel raggiungere gli obiettivi prefissati, modificando, se necessario, la politica della sicurezza tenendo conto dell’impegno al miglioramento continuo.
In particolare l'Azienda conferma la linea della prevenzione, sia attraverso esami e screening specifici, sia abbattendo il rischio infortuni con lo sviluppo di "buone pratiche" (best practices) nel campo tecnico e organizzativo/procedurale, nonché continuando nell'attività di informazione e formazione ad ampio raggio.
Su quest'ultimo fronte sono stati presentati agli RLS e da poco avviati due progetti formativi organizzati in collaborazione con Finmeccanica che favoriranno lo scambio di esperienze tra le aziende del gruppo al fine di individuare, partendo dalle aree di eccellenza di ognuna, modelli gestionali e di gestione ambiente di riferimento.
• Il primo progetto (Progetto A) dal titolo "sicurezza, responsabilità e modelli gestionali e gestione ambiente" prevede il coinvolgimento di circa 60 risorse di Aermacchi ed è indirizzato a Datore di Lavoro, Dirigenti (ai sensi della normativa di sicurezza), Preposti, RLS e Servizio Prevenzione e Protezione. Il percorso formativo è costituito da 7 giornate e terminerà a luglio 2009.
• Il secondo progetto (progetto B) dal titolo "Formazione alle buone pratiche in salute e sicurezza nel Gruppo Finmeccanica" ha lo scopo di elaborare delle buone pratiche partendo dalle aree di eccellenza indicate dalle singole aziende del gruppo. Sono stati individuati tre settori nei quali sviluppare le buone pratiche: soluzioni tecniche, soluzioni organizzative/procedurale e sistemi di informazione, formazione e comunicazione. Aermacchi partecipa agli incontri relativi alle prime due soluzioni, che prevedono otto giornate ciascuna, con circa 10 persone di varie funzioni aziendali.

Bacheca elettronica
All'interno del "portale intranet aziendale" sarà resa disponibile alla RSU firmataria, in via sperimentale, uno spazio dedicato che la stessa si impegna a gestire con le stesse modalità e gli stessi limiti previsti dalla legge e dal contratto in materia di "diritto di affissione".
Le parti concordano che la RSU nominerà tre Rappresentanti che avranno, per nome e per conto della RSU, la responsabilità della gestione della bacheca elettronica nel rispetto delle disposizioni aziendali, di legge e di contratto, su argomenti di carattere strettamente sindacale. Un esame congiunto di verifica