Tipologia: Accordo
Data firma: 22 dicembre 2000
Parti: Kennametal Hertel e RSU/Fiom-Cgil, Fim-Cisl
Settori: Metalmeccanici, Kennametal Hertel Bergamo
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premessa
[trattamenti economici]
Superminimo collettivo
Premio ferie
Premio di risultato
Orario flessibile
Visite Mediche
Ferie
Categorie
Formazione
Sicurezza e Uso dei mezzi di protezione individuali
Straordinari

Il giorno 22 dicembre 2000 si sono incontrati […] Direzione Kennametal Hertel spa, RSU, assistiti da […] Fiom-Cgil e […] Fim-Cisl, in rappresentanza dei lavoratori.

Premesso che
a) presso l'Assolombarda, in data 10.05.2000 si è svolto un incontro nel corso del quale è stato redatto un verbale, ex art. 47, L. 42811990, relativo all'acquisizione - mediante fusione per incorporazione, a norma dell’art. 2112 c.c., della Kennametai Ca.Me.S. spa da parte della Kenna tal Hertel spa.
b) in data 30.06.2000 é avvenuta la fusione per incorporazione della Kennamtal Ca.Me.S. spa nella Kennametal HerteI spa a seguito di tale fusione, si rende necessario attuare un'armonizzazione dei differenti trattamenti "economici aziendali" praticati ai dipendenti nelle rispettive realtà aziendali delle due Società;
c) fermo restando l'applicazione dei CCNL metalmeccanici 08.06.1999, ai singoli lavoratori sarà mantenuto il globale trattamento economico in essere al momento del trasferimento. L'Azienda non dovrà comunque sostenere oneri aggiuntivi;
d) le normative qui rii segui indicate annullano e sostituiscono ogni e qualsivoglia precedente "accordo economico aziendale" applicato ai lavoratori ex Ca.Me.S. ed ex Hertel;
e) le premesse sono parte integrante del presente accordo.
Tutto ciò premesso, si conviene quanto segue:

Orario flessibile
Dal 1 ° aprile prossimo verrà ampliata la flessibilità per i dipendenti non addetti alla produzione. Fermo restando che l'orario di lavoro è il seguente: 8.30 -12.45 13.45 17.30
Si concorda che si può anticipa l'ingresso al magno di un quarto d'ora o posticiparlo di mezz'ora, sempre con recupero alla sera dello stesso giorno.

Visite Mediche

I permessi per visite mediche specialistiche sono riconosciuti nella misura massima di quattro ore giornaliere.

Formazione
Premesso che sono già stati avviati dei corsi di aggiornamento, l’Azienda si impegna a comunicare annualmente alle RSU il Programma dei corsi di Aggiornamento e Formazione professionale.

Sicurezza e Uso dei mezzi di protezione individuali
L'Azienda comunica che il Reparto "Trattamento termico" sarà prossimamente disattivato ed il personale addetto sarà trasferito ad altre mansioni sempre nella produzione. Il Reparto Taglio barra ha notevolmente ridotto l’operatività, in quanto le barre di acciaio vengono acquistate già tagliate dai fornitori in ogni caso sono state già ordinate le pareti e le porte per delimitare il reparto risolvere il problema del freddo.
L’Azienda si impegna a verificare e il "problema climatico" degli uffici dei 2° piano della palazzina nuova, in particolare quelli che si affacciano sul lato Sud Ovest. (Speciale commerciale e Preventivisti). Il problema non è di facile soluzione perché investe la struttura progettuale dell’intero impianto di condizionamento.
L'Azienda comunica alle RSU che sensibilizzerà i lavoratori all'uso dei mezzi di protezione individuali e comunque comunica che in caso di inosservanza sull'uso di detti mezzi da parte dei lavoratori saranno adottati i provvedimenti previsti dalla Legge e dai contratto collettivo.