Tipologia: Accordo
Data firma: 18 marzo 2008
Validità: 18.03.2008 - 31.12.2011
Parti: Lucchini spa e RSU, Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil
Settori: Metalmeccanici, Lucchini
Fonte: FIOM-CGIL

Sommario:

 Premessa
Premio di risultato - Anni 2008-2011
Importi PDR per categoria
Ulteriore elemento incentivante ( Bonus)
Compensazione annua
Impegno sulla Prevenzione e Sicurezza
Esercizio del diritto di sciopero e di assemblea
Modalità di esercizio del diritto di sciopero e assemblee
1) Sciopero di Stabilimento della durata di 3 ore
2) Sciopero di Stabilimento della durata di 2 ore
3) Sciopero di Stabilimento della durata di 24 ore
4) Sciopero nel solo reparto Acciaieria
5) Sciopero nel reparto Altoforno
6) Sciopero nel reparto Cokeria
 7) Disciplina comune
Allegati nr
Allegato 1 al Verbale di Accordo del 17 Marzo 2008 (Scioperi)
Acciaieria
Modalità operative
Verbale di intesa (PDR 2008-2011)
Parametri
Indice di frequenza obiettivo ( transitorio verso Inf= 0 )
Valore del premio di risultato
Ulteriore elemento incentivante ( Bonus)
Indice di indifferenza per la sicurezza
Modalità di calcolo annuo
Calcolo del Bonus
Nota sulla sicurezza

Verbale di accordo
Il giorno 18 Marzo 2008, presso gli uffici della Direzione del Personale dello Stabilimento di Piombino della Lucchini spa si sono incontrati: la Lucchini spa, la RSU dello Stabilimento di Piombino, le Organizzazioni Territoriali Fim-Fiom-Uilm

Premesso che:
in data 29 Aprile 2003 presso la Sede della Associazione degli Industriali della Provincia di Livorno É stato firmato l'Accordo Aziendale relativo al Premio di Risultato ed alla Autoregolamentazione del diritto di sciopero e di assemblea;
tale Accordo continua ad essere valido salvo che per quelle parti che saranno sostituite dal presente accordo;
[...]
Tanto premesso e fermi restando i principi espressi nel Verbale del 29 Aprile 2003, le Parti convengono quanto segue:

Impegno sulla Prevenzione e Sicurezza
Proseguendo l'impegno comune delle Parti, nell'ambito della Sicurezza e Prevenzione del rischio e con l'obiettivo di una drastica riduzione del fenomeno infortunistico nello Stabilimento di Piombino, le Parti concordano di confermare una maggior forza al peso dei parametri ad essa connessi all'interno del PDR.
Pertanto oltre ai parametri del budget (volumi, qualità e costì) viene confermato 1'ulteriore parametro, connesso al raggiungimento di obiettivi di prevenzione stabiliti per ciascuna area. Detto parametro aggiuntivo (indice di frequenza) avrà un effetto moltiplicatore (1.4-0.8) rispetto ai risultati mensilmente raggiunti nell'area di appartenenza, premiando maggiormente l'impegno al raggiungimento dei risultati e penalizzando il mancato raggiungimento degli obiettivi di sicurezza.
A tale scopo, oltre alle normali attività istituzionali in materia di Prevenzione e Sicurezza, verranno messe in atto iniziative che vedono coinvolte, con un forte spirito di collaborazione e comunità di intenti, la RSU e l'Azienda per dare un ulteriore impulso allo sviluppo della Sicurezza nello Stabilimento.
Confermando che l’obiettivo comune, in materia di Sicurezza, è il raggiungimento, da parte dello Stabilimento dell'Indice di Frequenza uguale a Zero, le Parti convengono che, esclusivamente ai fini del riconoscimento economico della quota del PDR connessa ai risultati del fattore Sicurezza,verrà posto come obiettivo da raggiungere, per l'anno 2008 e per ogni settore/reparto, l'indice di Frequenza pari a 23.00 (ventitre) ed un numero massimo di eventi infortunistici ad esso corrispondente ( nr 96).
In fase di conguaglio annuo, per quanto concerne il parametro Sicurezza, qualora lo Stabilimento abbia raggiunto l'IF posto come obiettivo (23 per l'anno 2008) quei reparti che, pur non raggiungendo l'obiettivo di IF di area, abbiano comunque ottenuto un significativo miglioramento rispetto alla migliore performance dell'ultimo triennio, in considerazione dell'apporto positivo all'obiettivo comune, non saranno oggetto né di penalizzazione né di benefici (ovvero applicazione di 0.8-1.4). A tali reparti, in tali condizioni, si applicherà il coefficiente pari ad 1 (uno) cosiddetto Indice di Indifferenza.
Se la migliore performance triennale risulta essere inferiore a IF 23, si considererà, al fine dell'applicazione dell'indice di indifferenza, l'IF 23.
Per gli anni successivi al 2008, alla luce dei risultati consuntivi annui, le Parti, soltanto per ciò che concerne il PDR, si incontreranno per la definizione dell'Indice di Frequenza obiettivo dell'anno successivo.
Inoltre, qualora nel corso dell'anno 2008 e seguenti un'area non raggiunga l'IF obiettivo di Stabilimento, nei primi mesi dell'anno successivo saranno organizzati corsi specifici di Formazione sulla sicurezza, rivolti agli appartenenti dell'area stessa, che consentano, esclusivamente ai partecipanti ai corsi, il recupero di parte delle quote andate perdute .
Infine le Parti, consapevoli che la prevenzione sulla sicurezza riferita al personale delle ditte terze che operano all'interno dello Stabilimento rappresenta un altro tassello fondamentale nella diminuzione del fenomeno infortunistico, individuano nella figura del Capo Turno il soggetto deputato a segnalare tempestivamente ai preposti di detto personale ogni anomalia che dovesse riscontrare nel suo comportamento, fino ad interromperne l'attività.
Al Capo turno verrà riconosciuto una quota aggiuntiva di PDR pari al 20% di quanto individualmente raggiunto mensilmente tramite i parametri di budget (volumi, qualità e costi) a condizione che l'efficacia della prevenzione operata nell'area di competenza porti all'azzeramento degli eventi infortunistici relativamente ai dipendenti delle ditte esterne.
Al personale dimissionario verranno erogate esclusivamente le quote mensili di PDR già definite.
Il personale distaccato presso altre unità aziendali o Società parteciperà al relativo PDR e percepirà quanto previsto presso queste ultime.
Viene confermato anche per il periodo 2008-2011 il Comitato Tecnico formato da Azienda e RSU che mensilmente si riunirà per analizzare i risultati del PDR, conoscere gli obiettivi del mese successivo e portare a conoscenza di tutti i dipendenti i risultati ottenuti/attesi. Eventuali significative variazioni di mix produttivo saranno oggetto di approfondite analisi per comprenderne l'effetto sul Budget annuo.
Il presente accordo sul PDR, come specificato in premessa, rappresenta una integrazione- variazione degli Accordi Aziendali del 29 Aprile 2003 e del 15 Dicembre 2006.
[...]

Verbale di intesa
Piombino 13 Febbraio 2008
Oggetto: PDR 2008-2011
In relazione agli incontri avvenuti nelle scorse settimane, tra la Lucchini spa, Stabilimento di Piombino e la RSU dello stesso Stabilimento si stabiliscono i punti fondamentali che regoleranno il PDR e che saranno poi oggetto di definitiva stesura nei prossimi incontri. Fermo restando l'impostazione del verbale di accordo del 15 Dicembre 2006 le Parti convengono di apportare le seguenti modifiche:

Parametri
Qualità     30% del premio annuo
Volumi     35% del premio annuo
Costi        35% del premio annuo
Sicurezza moltiplicatore 1.4-0.8 ed 1 ( di cui alla nota successiva) *

Indice di frequenza obiettivo ( transitorio verso Inf= 0 )
Anno 2008 IF = 23 **
Numero infortuni = 96
** per gli anni successivi, alla luce del risultato dell'anno in fase di chiusura, le Parti, ai soli fini del PDR, si incontreranno per concordare l'IF dell'anno successivo

Indice di indifferenza per la sicurezza
Determinato l'IF obiettivo per l'anno ( IF 23 per l'anno 2008), qualora un reparto non raggiunga tale obiettivo ma consegua comunque un IF ed un numero di infortuni inferiori rispetto alla migliore performance dell'ultimo triennio, non sarà oggetto né di penalizzazione ( applicazione di 0.8) né di benefici (1.4).
Ai risultati ottenuti dal reparto verrà applicato il moltiplicatore 1.
Ai fini della individuazione del margine di indifferenza sono esclusi quei reparti che nel 2007 hanno conseguito IF minore di 23, per i quali pertanto non opera il limite di indifferenza.
Esempi :

RepartoIF /Nr InfMiglior Perform Ind. IndiffPenal
IMA23     4 (esempio)89/16>23< 89/15 >=89/16
COK23     4 (esempio)23/4 non si applica>23/4

Nota sulla sicurezza
Disponibilità delle Parti ad individuare dei percorsi (formativi, informativi, seminari etc) che apportino un fattivo contributo per il miglioramento continuo sulla sicurezza e nel contempo consentano il recupero di parte delle quote andate perdute a beneficio dei partecipanti a detti percorsi.