Tipologia: Verbale di incontro
Data firma: 20 giugno 2008
Parti: Gruppo Marcegaglia, Fim-Cisl, Fiom-Cgil,Uilm-Uil
Settori: Metalmeccanici, Gruppo Marcegaglia
Fonte: FIOM-CGIL


Verbale di incontro
La Direzione del Gruppo Marcegaglia ed il Coordinamento Sindacale di Gruppo si sono incontrati il giorno 20 giugno 2008, a valle della riunione effettuata il 29 maggio sul tema della sicurezza sul lavoro.
Le Parti hanno riconfermato concordemente che la tematica della sicurezza sul lavoro riveste un ruolo prioritario nell’ambito delle politiche industriali di sviluppo messe in atto costantemente dal Gruppo Marcegaglia e ribadiscono la volontà della piena collaborazione nell’azione di sensibilizzazione di tutti gli addetti, a tutti i livelli di responsabilità, sulla tematica.
In particolare, anche in attuazione di quanto già stabilito nel Protocollo sulla Sicurezza sottoscritto nel 2007, hanno deciso di mantenere alta l’attenzione sul tema della sicurezza sul lavoro con le seguenti iniziative :
• Entro luglio 2008 saranno tenute in tutti i siti produttivi le Assemblee retribuite sulla Sicurezza previste dal suddetto Protocollo. Tali Assemblee avranno la durata di un’ora e saranno organizzate congiuntamente tra RSPP e RLS a conferma della comune volontà..
• In tutti i siti del Gruppo le Direzioni Aziendali forniranno alle RSU/RLS i documenti di valutazione del rischio previsti dal suddetto Protocollo e l’andamento statistico degli infortuni. Gli RLS e le RSU sono tenuti a fare un uso strettamente riservato ed interno dei documenti ricevuti ed esclusivamente connesso all’espletamento delle proprie funzioni rispettando il segreto industriale anche in ordine ai processi lavorativi aziendali e il dovere di privacy sui dati sensibili di carattere sanitario riguardanti i lavoratori
• Le Parti condividono l’importanza dell’intervento formativo sui preposti aziendali. La Direzione Aziendale avvierà in questo contesto un Programma di Formazione sui preposti per l’aggiornamento relativo a normative, responsabilità e ruolo circa il tema della sicurezza sul lavoro. Per tale programma, con l’assenso delle Organizzazioni Sindacali, saranno utilizzate anche le disponibilità accantonate in Fondimpresa.
• Per quanto riguarda l’informazione e la formazione ai lavoratori sulla sicurezza, le Parti concordano che i contenuti e lo svolgimento saranno comunemente affrontati da Direzioni e RLS
Il Coordinamento si riserva di proporre nel prossimo incontro con la Direzione Aziendale alcune azioni operative atte a dare un contributo efficace al raggiungimento di un ambiente di lavoro più sicuro ,ad una crescita culturale sulla sicurezza e che siano in grado di generare un atteggiamento da parte di tutti più partecipativo e consapevole.
La Direzione Aziendale ed il Coordinamento Sindacale riconfermano la validità di quanto previsto dal Protocollo sulla Sicurezza di Gruppo sottoscritto nel 2007.

Gazoldo degli Ippoliti, 20 giugno 2008

Gruppo Marcegaglia Fim – Fiom – Uilm