Regione Marche
Deliberazione della Giunta Regionale 20 febbraio 2012, n. 204
D.G.R. 1514/2011 - D.G.R. N. 2197/99 “Corsi di formazione professionale, con rilascio di titolo di abilitazione, per operatori e dirigenti di imprese, dedite ad attività di bonifica, rimozione e smaltimento amianto” - CORSI DI AGGIORNAMENTO- RETTIFICA.

LA GIUNTA REGIONALE


VISTO il documento istruttorio riportato in calce alla presente deliberazione predisposto dall’ Agenzia Regionale Sanitaria dal quale si rileva la necessità di adottare il presente atto;
RITENUTO, per i motivi riportati nel predetto documento istruttorio e che vengono condivisi, di deliberare in merito;
VISTA la proposta del Direttore dell’Agenzia Regionale Sanitaria che contiene il parere favorevole di cui all’articolo 16, comma 1, lettera d) della legge regionale 15 ottobre 2001, n. 20 sotto ii profilo della legittimità e della regolarità tecnica e l’attestazione dello stesso che dalla deliberazione non deriva né può derivare alcun impegno di spesa a carico della Regione Marche;
VISTO l’articolo 28 dello statuto della regione;
Con la votazione, resa in forma palese, riportata a pagina 1

DELIBERA

- di rettificate (’Allegato A della D.G.R. n. 1514 del 14.11.2011 avente per oggetto “D.G.R. n. 2197/99 “Corsi di formazione professionale, con rilascio di titolo di abilitazione, per operatori e dirigenti di imprese, dedite ad attività di bonifica, rimozione e smaltimento amianto” - CORSI DI AGGIORNAMENTO" limitatamente alla sezione “Termine entro il quale gli abilitati alle attività di rimozione, smaltimento e di bonifica dell’amianto - livello operativo e gestionale - dovranno adempiere agli obblighi di aggiornamento" cosi come indicato nell’ allegato della presente deliberazione - Allegato A;
- di approvare, pertanto, con il presente atto il nuovo Allegato A della D.G.R. n. 1514 del 14.11.2011.

IL SEGRETARIO DELLA GIUNTA
Dott.ssa Elisa Moroni
IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA
Dott. Gian Mario Spacca

___________
DOCUMENTO ISTRUTTORIO

Con delibera n. 1514 del 14.11.2011 la Giunta Regionale ha approvato le modalità dell’attività formativa di aggiornamento degli addetti alle attività di rimozione, smaltimento e di bonifica dell’amianto - livello operativo e gestionale che hanno conseguito l’abilitazione prevista dall’art. 10 - comma 2 lett. h) - della Legge 27.03.92, n. 257 e dall’art. 10 del D.P.R. 08.08.94.
Tali modalità sono state indicate nell’Allegato A della delibera sopra indicata avente come titolo “FORMAZIONE CONTINUA E OBBLIGATORIA IN MATERIA DI ESPOSIZIONE ALL’AMIANTO”.
Per mero errore materiale nella sezione “Termine entro il quale gli abilitati alle attività di rimozione, smaltimento e di bonifica dell'amianto - livello operativo e gestionale - dovranno adempiere agli obblighi di aggiornamento" è stato indicato che gli addetti che hanno conseguito l'abilitazione -sia gestionale che operativo- negli anni dal 2008 al 2011 debbono effettuare l’attività formativa di aggiornamento in questione entro l’anno 2013, non rispettando quindi la scadenza quinquennale prevista dalla delibera stessa.
Risulta, pertanto, necessario apportare una correzione che preveda che tutti coloro che hanno conseguito l’abilitazione -livello operativo e gestionale- nell’anno 2008 e successivi provvedano all’aggiornamento entro il quinto anno dal conseguimento dell’abilitazione stessa.
Si propone, pertanto, di rettificare l’Allegato A della D.G.R. n. 1514 del 14.11.2011 avente per oggetto “D.G.R. N. 2197/99 “Corsi di formazione professionale, con rilascio di titolo di abilitazione, per operatori e dirigenti di imprese, dedite ad attività di bonifica, rimozione e smaltimento amianto” - CORSI DI AGGIORNAMENTO” limitatamente alla sezione “Termine entro il quale gli abilitati alle attività di rimozione, smaltimento e di bonifica dell’amianto - livello operativo e gestionale - dovranno adempiere agli obblighi di aggiornamento” e di approvare, con il presente atto, il nuovo Allegato A della D.G.R. n. 1514 del 14.11.2011.
La presente proposta di deliberazione è stata esaminata senza osservazioni dalle competenti Posizioni di Funzione di cui alla D.G.R.M. n. 412/2011.


Il Responsabile del Procedimento
Dott. Patrizio Bacchetta

P.F. Prevenzione e Promozione della salute nei luoghi di vita e di lavoro
VISTO
Il Dirigente Dr. Giuliano Tagliavento


___________

PROPOSTA E PARERE DEL DIRETTORE DELL'AGENZIA REGIONALE SANITARIA

Il sottoscritto, considerata la motivazione espressa nell’atto, esprime parere favorevole sotto il profilo della legittimità e della regolarità tecnica della presente deliberazione e ne propone l’adozione alla Giunta regionale. Si attesta inoltre che dalla presbite deliberazione non deriva né può derivare alcun impegno di spesa a carico della regione.

IL DIRETTORE
Dr. Carmine Ruta

La presente deliberazione si compone di n. 6 pagine, di cui n. 2 pagine di allegati che formano parte integrante della stessa

IL SEGRETARIO DELLA GIUNTA
Dott.ssa Elisa Moroni


Allegato



Fonte: norme.marche.it