Tipologia: Intesa
Data firma: 18 marzo 2006
Validità: 18.03.2006 - 31.12.2007
Parti: Lombarda Sistemi e Servizi e Fiba-Cisl, Fisac-Cgil, Uilca, Dircredito-Fd
Settori: Credito e Assicurazioni, Lombarda Sistemi e Servizi
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Verbale di intesa
1.
2. Contratto integrativo aziendale
• Premio Aziendale
• Garanzie volte alla sicurezza del lavoro ed alla Tutela delle condizioni igienico ambientali
3. Disposizioni transitorie e finali
• Decorrenze

Verbale di intesa 18 marzo 2006
1.
2. Provvidenze economiche in favore dei dipendenti
3. Borse di studio
4. Indennità di reperibilità
5. Contributo di solidarietà generazionale
6. Assistenza sanitaria
7. Disposizioni transitorie e finali
Verbale di incontro


Verbale di intesa
Il giorno 18 marzo 2006, tra la Lombarda Sistemi e Servizi Spa (in breve LSS) e le Organizzazioni Sindacali Fiba/Cisl, Fisac/Cgil, Uilca e Dircredito/Fd, si conviene quanto segue:

1. I contenuti del presente Verbale di Intesa verranno recepiti nel Contratto Integrativo Aziendale del 6.11.2002, fermi i contenuti concordati nell'Intesa medesima e con esclusione di qualsiasi ulteriore onere per l'Azienda.

2. Contratto integrativo aziendale
• Garanzie volte alla sicurezza del lavoro ed alla Tutela delle condizioni igienico ambientali

Vengono ad ogni effetto confermate le previsioni di cui agli artt. 2 e 3 del Contratto Integrativo Aziendale del 6.11.2002.

3. Disposizioni transitorie e finali
Restano ad ogni effetto valide e richiamate le previsioni di cui al Contratto Integrativo Aziendale 6.11.2002 non modificate o sostituite dalle previsioni di cui al presente Verbale, che saranno raccolte in un testo unico coordinato.
Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente Verbale d'Intesa e dal predetto Contratto Integrativo Aziendale 6.11.2002, si intendono ad ogni effetto valide e richiamate le disposizioni del vigente CCNL.

Verbale di intesa 18 marzo 2006
4. Indennità di reperibilità

[…]
Dichiarazione dell'Azienda
L'Azienda provvederà ad adottare gli accorgimenti organizzativi atti a contenere il ricorso all'istituto della reperibilità entro limiti funzionali alle esigenze operative dei settori di attività interessati, anche con la finalità di contenere la reperibilità individuale di massima entro un limite di 60 giorni su base annua e di 7 giorni consecutivi - fatte salve le esigenze di tipo straordinario ed eccezionale - favorendo, a tal fine e nell'ipotesi di superamento dei predetti limiti, il criterio della volontarietà tra i nominativi interessati.

Verbale di incontro
Decorsi quasi due anni dalla sottoscrizione del "Protocollo sullo sviluppo sostenibile e compatibile del Sistema Bancario" in data 16.06.2004 tra ABI e le Segreterie Sindacali Nazionali, le Parti dichiarano di condividere e di recepire appieno i contenuti ed i principi di cui al citato Protocollo, riconfermandone il valore e ritenendo utile richiamarne i contenuti in sede aziendale, impegnandosi a favorirne la completa applicazione ed a promuoverne la diffusione, a cura dell'Azienda, presso tutti i dipendenti e le strutture operative ad ogni livello di responsabilità.
In tale contesto, premesso che:
§ in un mercato sempre più competitivo, l'evoluzione delle imprese bancarie si deve orientare verso uno sviluppo socialmente sostenibile e compatibile;
§ vanno a tal fine ricercate regole e condizioni, nel confronto con le OO.SS. firmatarie del presente Verbale, che assicurino una sintesi efficace fra obiettivi delle aziende ed attese dei lavoratori, individuando principi e valori che possano favorire il miglioramento continuo del rapporto fra imprese creditizie ed il proprio personale; anche allo scopo di mantenere la coerenza tra gli obiettivi economici e reddituali dell'Azienda con quelli di valorizzazione delle professionalità dei lavoratori e di affermazione dei valori etici fondamentali cui devono ispirarsi tutti coloro che, ai diversi livelli operano nell'Azienda medesima, con il presente documento le Parti:
§ intendono riconfermare il ruolo centrale delle risorse umane e l'obiettivo comune della loro valorizzazione quale elemento indispensabile e strategico per lo sviluppo ed il successo dell'impresa;
§ condividono la necessità che siano individuate e stabilite regole di comportamento coerenti con i valori di eticità e di rispetto della dignità affermati nel presente documento e che non debbano essere consentiti comportamenti difformi o non coerenti con i valori di cui sopra;
§ nel riconoscere che le imprese devono mirare soprattutto all'eccellenza delle performances, in termini di qualità e convenienza dei prodotti e servizi offerti, condividono che l'azione delle imprese e dei lavoratori deve mirare ad uno sviluppo sostenibile e compatibile, nel rispetto dei valori umani, dei diritti del lavoro e per la soddisfazione dei bisogni espressi dalla clientela;
§ per ciò che attiene ai sistemi incentivanti, riaffermano la necessità che gli stessi rispondano a criteri di oggettività, trasparenza e tempestività dei meccanismi, che siano previsti, nell'ambito di tali meccanismi, anche obiettivi di qualità e che sia altresì assicurata aziendalmente piena coerenza tra detti principi ed i comportamenti assunti ad ogni livello della struttura, al fine di rafforzare lo spirito di squadra, la collaborazione, la fiducia e la coesione tra tutti i collaboratori;
§ confermano l'esigenza che le modalità ed i criteri di applicazione del sistema incentivante siano predisposti e comunicati entro il primo quadrimestre dell'anno di riferimento, limitando a casi eccezionali la successiva modifica degli stessi; in conformità alle previsioni di cui al citato Protocollo sottoscritto in sede ABI, a richiesta delle parti potranno essere individuati momenti di verifica e di monitoraggio sull'andamento del sistema incentivante;
§ attribuiscono alla professionalità valore fondamentale per il conseguimento degli obiettivi aziendali, ponendo nel contempo la massima attenzione alla formazione, quale leva indispensabile per consentire la crescita delle Risorse interne, ad ogni livello, e la loro valorizzazione professionale;
§ confermano, infine, la volontà di valorizzare le relazioni sindacali attraverso momenti di informazione, di consultazione e di confronto sui principali temi riguardanti, in particolare, i processi di riconversione, di revisione dei processi organizzativi e di andamento occupazionale, nonché i sistemi incentivanti e di valutazione del personale, nella prospettiva di ricercare su tali materie soluzioni condivise.

Brescia, 18 marzo 2006