Tipologia: Accordo
Data firma: 22 maggio 2006
Validità: 31.12.2009
Parti: Zoogamma e RSU/Fai-Cisl, Flai-Cgil
Settori: Agroindustriale, Zootecnia, Zoogamma Ghedi (Bs)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1. Informazioni
1.1. Situazione aziendale

1.2. Organigrammi
2. Ambiente e sicurezza
3. Professionalità
4. Programmazione delle ferie
5. Cambio turno
6. Lavoro interinale
7. Premio di risultato

Verbale di accordo

Oggi, 22 maggio 2006, in Ghedi, Strada Borgosatollo 5/a, tra la ditta Zoogamma spa […] e le OO.SS. di Fai - Cisl di Brescia e Cremona […], e Flai - Cgil di Brescia e Cremona […], in assistenza alla RSU di Ghedi […] e alla RSU di Casalbuttano […], si conviene quanto segue

1. Informazioni
1.1. Situazione aziendale

I responsabili dell'azienda hanno fornito alle OO.SS. e alle RSU le informazioni relative ai risultati di bilancio dell'esercizio 2005 che chiude con una perdita di circa 3 milioni di Euro, dovuti parte al negativo andamento del mercato ed in parte alle perdite su crediti verificatesi nel corso dell'anno.
Per quanto riguarda gli investimenti l'azienda informa che nei primi mesi del 2006 è stato completato l'investimento per il carico del prodotto finito alla rinfusa presso lo stabilimento di Ghedi che ha comportato un esborso finanziario di circa 1,5 milioni di euro, mentre per lo stabilimento di Casalbuttano si stanno ancora valutando diversi progetti e offerte per la realizzazione di una nuova torre.

1.2. Organigrammi
Sono state fornite le informazioni richieste in merito all'organigramma aziendale ed alle competenze dei singoli responsabili.

2. Ambiente e sicurezza
L'azienda informa che il servizio di prevenzione e protezione, ai sensi della Legge [dlgs] 626/94 e successive modifiche e integrazioni, per lo stabilimento di Ghedi è stato affidato all'ing. L.S., che nel corso dell'anno ha provveduto ad effettuare gli aggiornamenti necessari e a tenere i corsi di base.
Per quanto riguarda lo stabilimento di Casalbuttano si conferma che il servizio è affidato alla società STI e che nel 2006 saranno effettuati i corsi previsti dalla normativa già citata.
La società ha convenuto sull'opportunità di un confronto metodologico sulle problematiche che dovessero evidenziarsi.

5. Cambio turno
Allo scopo di ovviare ad assenze per ferie e/o malattie del personale dell'unità produttiva di Ghedi, vengono individuati, fra gli addetti impiegati a giornata, due lavoratori disponibili ad effettuare, con minimo preavviso, il cambio dell'orario di lavoro assegnato. A tali lavoratori sarà riconosciuta, per i periodi di lavoro prestati a giornata, una maggiorazione del 5%, mentre per il lavoro svolto in turno sarà corrisposta la maggiorazione prevista per il turno lavorato.

6. Lavoro interinale
Le parti concordano che entro il mese di ottobre di ogni anno sarà effettuato un esame della situazione dei lavoratori interinali eventualmente utilizzati dall'azienda, con l'obiettivo della stabilizzazione, fatte salve le condizioni aziendali e di mercato.
A fronte di eventuali picchi di lavoro che dovessero verificarsi in alcuni reparti, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, il carico / scarico ed il laboratorio dell'unità produttiva di Ghedi, l'azienda valuterà la possibilità di utilizzare servizi esterni.