Tipologia: Accordo
Data firma: 21 febbraio 2000
Validità: 31.12.2002
Parti: Elf Atochem Italia e RSU/Fulc
Settori: Chimici, Elf Atochem Italia Porto Marghera
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Relazioni industriali
Ambiente e sicurezza
Formazione
Premio di partecipazione
• Parametri di produttività
• Parametro di redditività
Modalità varie
Addendum all'accordo del premio di partecipazione del 21/02/2000

Verbale di accordo

In data 21/02/2000 si sono incontrati: la Direzione della Società Elf Atochem Italia srl […], la RSU dello stabilimento Elf Atochem Italia di Porto Marghera […], assistita dalla Fulc territoriale […], e dopo ampia e approfondita disanima delle problematiche poste in discussione le parti concordano quanto segue:

Relazioni industriali
Elf Atochem Italia conferma la volontà di permanenza a Porto Marghera attraverso la piena attuazione di quanto sottoscritto con l'Accordo di Programma per la Chimica.
Le Parti si danno atto che l'ulteriore avanzamento delle relazioni industriali partecipative è alla base di una ulteriore ottimizzazione della gestione complessiva del sito, in cui i lavoratori possono concorrere a determinare la scelta d'impresa. In questo quadro convengono di privilegiare con il supporto di costanti flussi informativi nei diversi temi di gestione una dialettica costruttiva che realizzi attraverso la costituzione di un comitato tecnico misto di Sito una partecipazione sempre più fattiva di tutti i lavoratori ai processi di miglioramento aziendale cui viene affidato il compito di esaminare i problemi, monitorare le situazioni e
avanzare proposte. Tale comitato, composto dalla Direzione aziendale e dalle OO.SS. territoriale, si riunirà ogni qualvolta sarà ritenuto necessario, e comunque almeno una volta all'anno.
Si conviene di istituire un livello di confronto costante volto ad approfondire e risolvere tra le Parti le questioni specifiche che si possono prese tare nel sito di Porto Marghera.
Detto confronto si svilupperà al fine di acquisire e verificare, in via anticipata, informazioni sulla situazione aziendale quali:
Stato di avanzamento Accordo di Programma sulla Chimica
progetti relativi a processi di innovazione tecnologica e organizzativa;
iniziative di formazione proposte dall'azienda, considerate quale strumento che, partendo dall'analisi dei bisogni formativi, supporta la definizione di possibili percorsi professionali.
L'Azienda dichiara di voler procedere entro la fine dei corrente anno a perseguire un progetto di maggior autonomia gestionale/di servizi.
Le parti inoltre si incontreranno per la definizione del piano della fermata estiva.
Tale incontro dovrà avvenire entro il mese di giugno del corrente anno.

Ambiente e sicurezza
L'ambiente e la sicurezza, prima ancora che un insieme di misure e di regole coerenti ed adeguate, devono essere convinzione individuale e collettiva/istituzionale.
In tale contesto, la sicurezza e la protezione ambientale fanno e devono continuare a far parte delle nostre priorità e professionalità a tutti i livelli. E' necessario quindi:
• mantenere e implementare nel proprio personale a tutti i livelli il senso di responsabilità individuale nei confronti della sicurezza e della protezione ambientale e sottolineare l'esigenza di prestare la massima attenzione ai rischio legati alla propria attività;
• adoperare tutti gli strumenti necessari (piani di formazione anche su tematiche della legge [dlgs] 626, certificazione ambientale ISO 14001 /EMAS, riunioni di sicurezza ecc.) per sviluppare e migliorare le conoscenze in materia di sicurezza e ambiente;
• elaborare piani di intervento per prevenire o analizzare i casi di infortunio o incidente onde contenerne le conseguenze e cooperare con i servizi del sito e con le pubbliche autorità nel definire i piani di intervento esterni al sito stesso.
Si conviene pertanto che la produzione e lo sviluppo nel rispetto dell'ambiente e della sicurezza avvenga mediante un profondo coinvolgimento di tutto il personale dei sito.
Le parti si danno atto che i consistenti investimenti realizzati e quelli da realizzare da Elf Atochem Italia sono e saranno volti a migliorare notevolmente la sicurezza e l'ambiente, in particolare:
• ulteriori interventi per ridurre il COD (carico organico inviato a biologico) e eliminare praticamente i cianuri negli effluenti liquidi;
• riduzione ulteriore delle emissioni in atmosfera;
• realizzazione di una serie di interventi per diminuire ampiamente le distanze di danno all'interno dello stabilimento;
• miglioramento dell'affidabilità del processo mediante interventi sulla strumentazione installazione del sistema di gestione della sicurezza (SGS) e relativo addestramento del personale.
Le Parti convengono sulla opportunità di tenere incontri di verifica con la Segreteria Tecnica del Comitato di Sorveglianza dell'Accordo di Programma sulla Chimica di Porto Marghera.

Formazione
Le Parti concordano sulla necessità del ricorso allo strumento formativo quale fattore di adeguamento sistematico delle competenze professionali ai mutamenti organizzativi dell'Azienda: più in particolare, convengono di individuare i principali obiettivi dell'attività formativa nel:
mantenere e migliorare lo standard professionale;
supportare i processi di cambiamento organizzativo;
concorrere alla realizzazione di nuove figure professionali.
Supportare i processi di certificazione (ISO 14001, EMAS, SGS)
Le Parti convengono che al fine di sostenere l'attività formativa sopra elencata e per la realizzazione degli obiettivi di produttività e redditività, sarà necessario elaborare un piano annuale di formazione qualificata da effettuarsi in aula o sull'ambiente di lavoro.
L'azienda si impegna a sostituire con congruo anticipo il turn-over.