Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari
Provincia Autonoma di Trento

Dipartimento di Prevenzione
U.O. Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro
Centro Servizi Sanitari - Palazzina A
Viale Verona - 38123 Trento

ID n. 41158892 di data 19 luglio 2013
Class. 12. 12

Oggetto: problemi alcol-correlati.

In risposta alla richiesta di parere pervenuta alla scrivente Unità Operativa si forniscono le seguenti precisazioni:
- il Gruppo Tecnico Interregionale di Coordinamento PISLL ha approvato una serie di indicazioni per l’applicazione omogenea della normativa ex art. 15 della legge 30 marzo 2001, n. 125. In esse, viene sottolineato che il divieto di assunzione non è limitato al luogo di lavoro, ma è finalizzato a coprire in qualsiasi modo lo svolgimento delle attività lavorative comportanti un elevato rischio di infortuni sul lavoro ovvero per la sicurezza, l’incolumità o la salute dei terzi: nello svolgimento delle mansioni individuate, non è ammessa, quindi, alcuna presenza di alcol nel sangue del lavoratore (indice alcolemico pari a zero).
- Non è ammesso effettuare controlli alcolimetrici su lavoratori addetti a mansioni non ricomprese all’interno dell’allegato I, in quanto a tali mansioni non può essere applicato l’Art. 15 della legge 125/01. In questi casi, tuttavia, potrà essere applicata la sanzione disciplinare per la mancata ottemperanza ad eventuali disposizioni aziendali di estensione del divieto di assunzione di alcol.
- A margine si segnala anche che l’allegato I dell’Accordo Stato-Regioni del 16 marzo 2006, n. 2540 fa riferimento a «mansioni inerenti le seguenti attività di trasporto» tra le quali vi sono anche gli «addetti alla guida di veicoli stradali per i quali è richiesto il possesso della patente di guida categoria B, C, D, E». Si deve pertanto ritenere che sono compresi coloro che svolgono mansioni per attività di trasporto (come ad esempio commessi, autotrasportatori, ecc.), anche saltuariamente, e non anche chi guida, sia pure per ragioni di servizio, auto aziendali, ma che non svolge mansioni inerenti le attività di trasporto.
A disposizione per eventuali chiarimenti, si porgono distinti saluti.

Il Direttore dell’Unità Operativa
dott. Graziano Maranelli


Fonte: sicurezzalavoro.provincia.tn.it