Tipologia: Accordo
Data firma: 5 aprile 2004
Validità: 01.06.2003 - 31.05.2007
Parti: Cargill-Cerestar/Associazione Industriali e Filcea-Cgil, Femca-Cisl, Uilcem-Uil, RSU
Settori: Chimici, Cerestar Castelmassa (Ro)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1. Relazioni sindacali
2. Ambienti e sicurezza
3. Premio di partecipazione
A. Parametro economico
B. Parametro di qualità e produzione
Criteri di ripartizione
Modalità di erogazione del premio
Clausole generali
4. Formazione
5. Indennità di chiamata
6. Indennità di fermata
7. Job rotation
8. Concessione di prestiti
9. Circolo ricreativo aziendale
10. Squadra pompieri
11. Decorrenza e durata
Indennità di chiamata e di variazione di orario
Quota di servizio

Accordo integrativo di II livello

Il giorno 5 aprile 2004 presso la sede dell'Associazione Industriali di Rovigo, si sono incontrati: Cargill Divisione Cerestar […], assistita da[…]ll'Associazione Industriali e la Filcea/Cgil, Femca/Cisl, Uilcem/Uil […], unitamente alla RSU dello stabilimento di Castelmassa […], per il rinnovo del contratto integrativo della Cerestar di Castelmassa nell'ambito della trattativa di 2° livello, in relazione alla quale le parti hanno confermato la reciproca condivisione del sistema di relazioni industriali definito nel vigente CCNL, che costituisce naturale prosecuzione, senza soluzione di continuità, delle logiche partecipative di cui al Protocollo del luglio 1993.
Esaminate e discusse le istanze contenute nell'ipotesi di piattaforma presentata dalla FULC territoriale in data 8 luglio 2003, le Parti hanno raggiunto le seguenti intese.

1. Relazioni sindacali
Viene confermato il sistema di incontri annuali a livello territoriale sulle politiche di posizionamento aziendale, sull'evoluzione del mercato, sull'andamento degli investimenti ed i relativi riflessi organizzativi, con informazione preventiva in ordine ai cambiamenti organizzativi conseguenti alle innovazioni tecnologiche. In tali incontri è prevista inoltre l'informazione relativa ai livelli occupazionali e la verifica in ordine all'andamento della terziarizzazione con riferimento ai precedenti accordi.
Viene inoltre confermato, a livello aziendale, il sistema di comunicazione preventiva in ordine alle politiche industriali, all'organizzazione del lavoro ed ai relativi riflessi delle azioni di razionalizzazione conseguenti al perseguimento costante dell'obiettivo di efficienza/efficacia, coerentemente con le potenzialità consentite dall'innovazione tecnologica.
Le parti convengono che il livello aziendale costituisce il momento di confronto anche per l'analisi delle problematiche relative all'ambiente e sicurezza e all'inquadramento.

2. Ambienti e sicurezza
Le parti confermano il reciproco affidamento per un continuo e costante miglioramento dell'ambiente e della sicurezza all'interno dello stabilimento. Con questo comune obiettivo viene data particolare enfasi alla politica della sicurezza comportamentale che è stata di recente implementata con notevoli successi nel campo di un'attenta prevenzione degli infortuni e degli incidenti.

4. Formazione
Le Parti riconoscono la formazione e l'addestramento come momento fondamentale della valorizzazione delle risorse finalizzato all'aggiornamento e allo sviluppo professionale. La formazione e l'addestramento si svolgono sia attraverso attività on the job sia in aula, per coprire le diverse tematiche quali a titolo esemplificativo: competenze tecniche, sicurezza, qualità, procedure interne.
Al fine di favorire la partecipazione dei turnisti agli interventi di formazione si stabilisce di destinare cinque giorni di quelli attualmente calendarizzati come riposi, in conto ferie dei singoli dipendenti, a giornate di formazione. Le giornate così utilizzate rimarranno a disposizione dei lavoratori per utilizzazioni individuali, secondo le consuete regole.

7. Job rotation
Si rinvia all'Accordo sottoscritto in data 7 maggio 2003, che fa parte integrante del presente accordo.

10. Squadra pompieri
I membri effettivi della squadra pompieri che abbiano partecipato con profitto alle attività addestrative e formative riceveranno annualmente un'indennità lorda di € 100. Tale indennità è da intendersi comprensiva del TFR.
Il presente trattamento supera definitivamente le prassi in atto precedentemente.