Tipologia: Accordo
Data firma: 23 settembre 2004
Validità: 01.01.2004 - 31.12.2006
Parti: Femi-Cz/Associazione Industriali e RSU, Fim-Cisl, Fiom-Cgil
Settori: Metalmeccanici, Femi-Cz Rovigo
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1) Relazioni industriali
2) Ambiente e sicurezza
3) Professionalità e inquadramento
4) Premio di risultato
5) Indennità mensa e 1° turno
6) Festa del santo patrono
7) Ferie e permessi
8) Copertura mezzi di trasporto
9) Decorrenza e durata

Accordo aziendale

Addì 23/9/2004 presso la sede della Femi-Cz spa di Rovigo, tra la Ditta Femi-Cz spa […], con l'assistenza dell’Associazione Industriali di Rovigo […] e Fim/Cisl e Fiom/Cgil provinciali […], unitamente alla RSU aziendale [...], è stato raggiunto il presente accordo che definisce la contrattazione di secondo livello per entrambe le unità operative di Rovigo e Crespino, in piena aderenza alle logiche e procedure previste dal sistema di relazioni industriali fissato, in applicazione del protocollo del 23 luglio 1993, dagli articoli 9 e 43, Disciplina Generale, Sezione Terza del CCNL 7 maggio 2003, l'intesa oggi sottoscritta supera e sostituisce l'accordo del 5 novembre 2001.
Le parti confermano che per tutta la vigenza del presente accordo nessun altro onere economico potrà essere posto a carico dell'azienda per effetto di contrattazione integrativa, in ottemperanza alle intese nazionali al riguardo che si intendono qui assunte a base dei rapporti negoziali.

1) Relazioni industriali
Le Parti prendono atto della validità del sistema di relazioni industriali instaurato fra proprietà, direzione aziendale e rappresentanti dei lavoratori per un sempre maggior coinvolgimento di questi ultimi nella vita dell'impresa. In tale contesto vengono fissati due momenti di confronto e di verifica sull'andamento produttivo ed occupazionale dei due siti, da tenersi in linea di massima a maggio e novembre di ciascun anno, fermo restando l'impegno di tutti per una migliore continuità nel flusso di informazioni sui mutamenti più significativi nell'organizzazione aziendale.

2) Ambiente e sicurezza
Le Parti ribadiscono la volontà di dare piena e tempestiva attuazione alla normativa, sia legale che collettiva, in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, proseguendo nell'azione di adeguamento dell'ambiente agli standard previsti.
Gli interventi sul processo produttivo, che si rendessero di volta in volta necessari, saranno mirati ad eliminare fonti di rischio per le persone nonché per gli impianti e le attrezzature.
I lavoratori si impegnano ad utilizzare i dispositivi di protezione individuali messi loro disposizione dall'azienda.
L'azienda, conferma in particolare, l'intenzione di perfezionare i dispositivi di aspirazione dei fumi di saldatura nello stabilimento di Crespino.