Tipologia: Accordo
Data firma: 28 luglio 2006
Validità: 01.01.2006 - 31.12.2006
Parti: Metodo/Unindustria e Femca-Cisl, Filcem-Cgil
Settori: Chimici, Gomma, Metodo S. Stino di Livenza (Ve)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Relazioni sindacali.
Ambiente, sicurezza e igiene del lavoro
Premio di risultato
Maturazione
Erogazione
Obiettivi di partecipazione
Clausola di salvaguardia
Clausola finale
Clausola di riservatezza
Validità ed efficacia dell'accordo

Verbale di accordo collettivo aziendale

In data 28.7.2006, presso l'Unindustria di Treviso, tra la Ditta Metodo srl […] assistito da Unindustria Treviso […] e i dipendenti unitamente alle OO.SS. Provinciali Femca-Cisl e Filcem-Cgil […], è stato sottoscritto il presente accordo collettivo aziendale in relazione alle richieste avanzate per i dipendenti occupati nei reparti stampa ed estrusione.

Relazioni sindacali.
Le parti concordano nel voler proseguire l'attuale sistema di relazioni sindacali volte a realizzare un comune coinvolgimento indirizzato al raggiungimento degli obiettivi necessari per il mantenimento e l'incremento della competitività aziendale.
In tale ambito l'Azienda si rende disponibile a fornire con la periodicità e le modalità previste dagli accordi aziendali precedenti e dal vigente CCNL, una informativa sulle prospettive produttive e di mercato, sui programmi di investimento e quant'altro possa risultare di utilità per la conoscenza della situazione e delle strategie dell'azienda.

Ambiente, sicurezza e igiene del lavoro
L'Azienda, essendo direttamente interessata a tutte le problematiche legate all'ambiente di lavoro e alla sicurezza, conferma la massima attenzione a tale riguardo, ritenendo necessaria la verifica periodica delle lavorazioni e degli opportuni interventi idonei a migliorare la tutela della salute e integrità fisica dei lavoratori.
L'Azienda e le RSU si incontreranno, su richiesta di una delle parti, per esaminare eventuali problemi e la ricerca di soluzioni in materia.
Nel confermare la piena applicazione del Dlgs 626/94 e relative modifiche, l'Azienda da atto del pieno coinvolgimento del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, nell'ambito di quelle che sono le normative vigenti in materia.
In applicazione del Dlgs 626/94 e dell'art. 8 del vigente CCNL le parti definiranno congiuntamente, almeno una volta all'anno, eventuali necessarie azioni formative per i lavoratori.

Validità ed efficacia dell'accordo
[…]
I dipendenti e le OO.SS. si impegnano a non avanzare richieste agli stessi titoli che comportino comunque oneri economici per tutta la durata dell'accordo.