Tipologia: Accordo
Data firma: 21 luglio 2006
Validità: 21.07.2006 - 31.12.2007
Parti: Elettroingross e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, RSA
Settori: Commercio, Elettroingross Padova
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Sistema di relazioni sindacali - Diritti d'informazione
Norme di comportamento - Mobbing e molestie sessuali
Mercato del lavoro
Qualifiche
Sviluppo professionale e formazione
Erogazione formazione
Orario di lavoro
Pause retribuite
Utilizzo del telefono cellulare
Danni al patrimonio della società
Mensa - Tariffe per pasto
Lavoro straordinario e flessibilità
Maggiorazioni
Missione temporanea di servizio: trasferta
Festa del santo patrono
Premio di risultato
Premio produttività
Premio progresso
Modifiche di disposizioni normative
Durata dell'accordo
Dichiarazione a verbale

Verbale di accordo aziendale integrativo

In data 21 luglio 2006 tra l'azienda Elettroingross […], la Filcams-Cgil […], la Fisascat-Cisl […], la RSA Filcams-Cgil […], dopo ampia e approfondita discussione, le parti hanno concordato quanto segue.

Sistema di relazioni sindacali - Diritti d'informazione
Le relazioni sindacali possono costituire un importante strumento di gestione delle problematiche aziendali e di valorizzazione delle potenzialità presenti in azienda. Le parti si impegnano pertanto a sviluppare positivamente un confronto costruttivo e trasparente cercando di favorire una maggiore comunicazione interna e partecipazione dei lavoratori alla vita aziendale nel rispetto della piena autonomia imprenditoriale. A tal fine le parti istituiscono l'esercizio del diritto d'informazione, con le seguenti articolazioni:
· incontri periodici (di norma ogni trimestre) per verificare l'andamento gestionale, i risultati economici dell'azienda ed i budget dei vari reparti, anche al fine di monitorare i dati utili all'individuazione del salario variabile. I dati discussi sono dati interni riservati e non possono esposti in comunicazioni pubbliche in maniera completa. In particolare verranno forniti i dati sull'organico presente (con suddivisione di genere, specifica dei contratti non a tempo indeterminato, di livello, mansione, nuove assunzioni, categorie protette);
· almeno una volta all'anno si svolgerà: a) un incontro specifico sui temi di sicurezza e salute dei lavoratori; b) un incontro per esaminare l'andamento economico dell'azienda (bilancio) e i programmi previsti.
· incontri occasionali o su richiesta delle parti entro venti giorni dalla richiesta stessa; tali incontri si terranno per affrontare specifiche problematiche e potranno essere richiesti anche per assistere singoli lavoratori, che richiedano espressamente la presenza sindacale, su questioni di carattere individuale.
In caso di cambiamenti rilevanti dell'organizzazione del lavoro e/o di eventuali esternalizzazioni, l'Azienda si impegna ad informare preventivamente la RSA per permettere un confronto con le Organizzazioni Sindacali.
Data la particolarità di vendita dell'azienda, l'assemblea dei lavoratori della sede di Riviera Maestri del Lavoro si effettuerà di norma con una delle seguenti modalità:
1) dalle 9.00 alle 10.00 e dalle 15.00 alle 16.00 con timbratura del cartellino. Per quanto concerne il personale del Self-Service, saranno concordati con i responsabili due turni per garantire la presenza di tutto il personale.
2) dalle ore 13 alle ore 14 con un servizio mensa gratuiti dei turnisti della mattina e del personale degli uffici partecipanti all'assemblea, considerando anche un eventuale chiusura anticipata compatibile con i carichi di lavoro.
3) Altre modalità che tengano conto delle esigenze dell'azienda e dei lavoratori.
I rappresentanti Sindacali Aziendali della sede svolgono funzioni di rappresentanza per 1'insieme delle filiali di Elettroingross dove non è presente una RSA.
All'interno della sede sarà predisposta una saletta sindacale attrezzata.

Norme di comportamento - Mobbing e molestie sessuali
Le parti riconoscono la fondamentale importanza di un ambiente di lavoro improntato alla tutela della libertà; dignità ed inviolabilità della persona e a principi di correttezza nei rapporti interpersonali.
In attesa di un provvedimento legislativo che ne individui la definizione legale, le parti intendono per mobbing quegli atti e comportamenti discriminatori e vessatori reiterati posti in essere nei confronti delle lavoratrici o dei lavoratori da parte di soggetti posti in posizione sovraordinata ovvero da altri colleghi, e che si caratterizzano come una vera e propria forma di persecuzione psicologica o di violenza morale.
Per molestie sessuali si intendono comportamenti indesiderati a connotazione sessuale, ovvero altri comportamenti ed espressioni basati sul sesso, che offendano la dignità degli uomini e delle donne nel luogo di lavoro. Assumono rilevanza particolarmente grave le molestie sessuali che esplicitamente o implicitamente siano accompagnate da minacce o ricatti da parte del datore di lavoro o dei superiori gerarchici in relazione alla costituzione, allo svolgimento, ai percorsi di carriera ed alla estinzione del rapporto di lavoro.
Le parti riconoscono pertanto la necessità di contrastare possibili situazioni di mobbing, e al fine di migliorare la qualità, il clima e la sicurezza dell'ambiente di lavoro, si impegnano ad incontrarsi tempestivamente all'insorgere di qualsiasi fenomeno sospetto in tal senso. In particolare, per quanto attiene il fenomeno delle molestie sessuali le parti riconoscono il diritto delle lavoratrici e dei lavoratori ad essere trattati con dignità e ad essere tutelati nella propria libertà personale.

Mercato del lavoro
Le parti intendono favorire la qualità e la stabilità del rapporto di lavoro, in tal senso l'Azienda si impegna a ricorrere in via ordinaria ad assunzioni a tempo indeterminato
Resta inteso che l'Azienda potrà ricorrere ad assunzioni a tempo determinato o con altre forme contrattuali (somministrazione a tempo determinato) nei limiti di quantità e nei casi previsti dalla legge e dal CCNL, e per un periodo complessivamente non superiore ai 2 anni per ciascuna persona. Trascorso tale periodo massimo, in presenza di una valutazione positiva e qualora permanga il fabbisogno aziendale il lavoratore sarà confermato a tempo indeterminato.
Quanto sopra previsto è applicato anche al personale attualmente in servizio con un "esperienza aziendale" di almeno 2 anni.

Sviluppo professionale e formazione
Le parti sostengono che la gestione delle risorse umane costituisca un fattore importante per lo sviluppo delle professionalità dei lavoratori e di rimando per una maggiore produttività dell'azienda.
E' necessario dunque che ogni settore lavorativo abbia un programma di sviluppo professionale e formazione per trasformare l'aggiornamento e la conoscenza in capacità produttiva e creazione di nuove abilità. L'investimento in sapere richiede un comportamento attivo da parte dei soggetti che ne fruiscono dal momento che la formazione è attiva soltanto se entrambi i soggetti sono "coinvolti" nel progetto di crescita professionale: la motivazione di chi fa la formazione e di chi ne fruisce. Per formazione si intende infatti un processo comunicativo che è fatto di professionalità, spinte al miglioramento e partecipazione alla crescita complessiva dell'azienda.
L'attività di formazione ha come obiettivo pertanto lo sviluppo di conoscenze, abilità, comportamenti per migliorare il servizio alla clientela e i rapporti tra colleghi, ed informazioni possedute dal personale. Tale obiettivo sarà interpretato e realizzato in funzione degli orientamenti e delle politiche di gestione facendo in modo che la formazione assuma un profilo operativo di intervento in risposta alle esigenze della organizzazione oltreché di strategia aziendale, tendenze del mercato del lavoro ed infine le motivazioni del personale. La formazione assume quindi un carattere prospettico volto a salvaguardare e incrementare il valore del capitale umano all'interno dell'azienda che ne è il motore.
Un piano di formazione non può prescindere dai destinatari del percorso di aggiornamento professionale e quindi da una preliminare analisi dei fabbisogni. Gli interventi formativi saranno dunque divisi per categorie di referenza in modo da distinguere il tipo di formazione (direzionale, base di settore, funzionale di integrazione) e i soggetti destinatari divisi dunque per specificità ed esigenze professionali. La formazione infatti prevede momenti separati seppure di confronto e comunicativi, tra due livelli di aggiornamento:
· l'individuazione e sviluppo di nuove professionalità;
· il consolidamento e potenziamento delle professionalità acquisite;
All'inizio di ciascun anno l'Azienda convocherà le OOSS per informarle sul piano formativo aziendale. Le parti potranno sottoscrivere accordi per richiedere il finanziamento dell'attività formativa all'Ente Bilaterale, a Forte o ad altri fondi.

Orario di lavoro
A) Nell'ambito "Logistica", viene definito con il presente accordo il seguente orario:
- Turno mattino: dalle 06.30 alle 14.00 con fruizione facoltativa del sevizio mensa aziendale (a pagamento) al termine del turno delle 14.00
- Turno pomeriggio: dalle 14:00 alle 22.00 con fruizione del servizio mensa (gratuito) con pausa obbligatoria dalle 19.00 alle 19.30.
Nel turno del pomeriggio metà lavoratori predefiniti formeranno una squadra, disposta a fare 30 minuti di lavoro aggiuntivo, dalle 22.00 alle 22.30 retribuito con la maggiorazione del 50%. Per identificare la squadra in relazione alla rotazione dei turni, la forza lavoro complessiva della logistica, sarà divisa in 4 squadre (A, B, C, D). Per ogni turno serale settimanale sarà esposta in bacheca la squadra che sarà a disposizione dalle 22.00 alle 22.30.
Per garantire un migliore servizio e per creare un maggiore senso di squadra l'azienda potrà creare un percorso di rotazione di funzione e viene richiesta la presenza di 4 risorse del Ricevimento merce a rotazione nel turno pomeridiano.
Le parte si riservano di rivedere congiuntamente gli orari secondo le esigenze del mercato o organizzazione aziendale.
B) Self Service e uffici
Il Self Service e gli uffici operano dalle 8.30 alle 18.30 con pausa dalle 12.30 alle 14.30.

Pause retribuite
Uffici
Mattina: 15 minuti da usufruire
· Commerciali fra le 10.15 e le 10.45
· Acquisti-Mktg fra le 10.00 e le 10.30
· Amministrazione fra le 10.30 e le 11.00
Pomeriggio: 15 minuti da usufruire
· Commerciali fra le 16.00 e le 16.30
· Acquisti-Mktg fra le 16.15 e le 16.45
· Amministrazione fra le 16.30 e le 17.00
Magazzino
Mattina: 15 minuti da usufruire fra le 8.00 e le 10.00
Pomeriggio: 10 minuti da usufruire fra le 16.30 e le 17.30

Mensa - Tariffe per pasto
Il servizio mensa sarà esteso a tutte le maestranze […]

Lavoro straordinario e flessibilità
Gli straordinari vanno autorizzati preventivamente dal responsabile del reparto e saranno retribuiti come da CCNL e dal presente accordo
Nel caso in cui l'azienda debba fare ricorso ai dipendenti per lavorare il sabato, l'azienda cercherà di trovare volontari. In mancanza di volontari in numero sufficiente, i lavoratori saranno convocati entro mercoledì con una lista con l'obbligo di presenza (salvo i casi di giustificato impedimento) e si applicherà il 60% di aumento di paga oraria (15% da CCNL più 45% per accordo integrativo).

Modifiche di disposizioni normative
Nel caso in cui nel periodo relativo alla validità del presente accordo, dovessero intervenire provvedimenti legislativi o modifiche alle disposizioni normative del vigente e futuri CCNL, tali da rendere inefficace il presente accordo o parti di esso, le parti si incontreranno nuovamente al fine di rivederlo ed adattarlo alle nuove normative.

Dichiarazione a verbale
Le parti con la sottoscrizione del presente accordo, hanno inteso definire, in termini di corrette relazioni sindacali, le problematiche organizzative e gestionali emerse, applicando le specifiche previsioni normative e contrattuali in vigore.
Le stesse si impegnano a dare corretta e puntuale attivazione a quanto concordato e a sviluppare il metodo del confronto e delle periodiche verifiche nella definizione di eventuali disfunzioni o carenze.