Tipologia: Accordo
Data firma: 15 settembre 2000
Validità: 31.12.2003
Parti: Cartiera Fine Paper/Associazione Industriali e RSU/Fistel-Cisl, Slc-Cgil
Settori: Poligrafici e Spettacolo, Az. carta, Cartiera Fine Paper Porcari (Lu)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Investimenti e occupazione
Ambiente ed antinfortunistica
• Formazione

• Monitoraggio del fenomeno infortunistico
• Antincendio
• Pronto soccorso
• Carrelli
• Ambiente di lavoro
Formazione professionale
Inquadramento
Premio di risultato

Verbale di accordo

Il giorno 15 settembre 2000 presso la sede dell'Associazione degli Industriali della Provincia di Lucca, tra la Cartiera Fine Paper spa - Porcari […], assistiti da[…]ll'Associazione medesima e la RSU […], assistita da […] Fistel Cisl e da […] Slc-Cgil, è stato convenuto quanto segue in merito alle richieste avanzate con lettera del 20 dicembre 1999.

Investimenti e occupazione
L'Azienda, da sempre attenta a cogliere le possibilità di nuovi investimenti, anche occupazionali, offerti dal mercato, conferma tale politica anche per il futuro. Precisa inoltre come le situazioni politico-sociali contingenti rappresenteranno un fattore di spinta o di rallentamento per qualsiasi tipologia di investimento.
In questa ottica l'Azienda precisa che gli investimenti futuri saranno finalizzati al mantenimento della produttività attuale e/o all'incremento di tale produttività con l'inserimento di nuove tecnologie sui macchinari esistenti, salvo la sostituzione delle macchine obsolete se consentito dal mercato.

Ambiente ed antinfortunistica
Formazione

Formazione continua sul lavoro
: Per quanto riguarda la formazione e l'informazione, generale e specifica, l'Azienda dichiara che tali attività vengono da tempo svolte in ambito aziendale (corsi per carrellisti, per manutentori, quadri intermedi, corsi per l'uso delle cinture di sicurezza, corsi per l'uso dei mezzi di sollevamento, ecc.).
Tali attività di addestramento e formazione, sia generale che specifica, verranno ciclicamente ripetute ed aggiornate, previa informativa alle RSU.
Formazione e inserimento al lavoro: L'Azienda ha istituito una procedura aziendale che prevede per i neo assunti con o senza specifica esperienza individuale nel ciclo produttivo aziendale, una giornata di informazione (con consegna di manuali sul rumore, prevenzione, infortuni, antincendio, ecc.) e di formazione sul ciclo produttivo, sulle mansioni esistenti in Azienda, sui rischi generali di stabilimento, sui rischi specifici legati alle mansioni.
L'inserimento nella mansione viene effettuato previo affiancamento a personale esperto per un minimo di 32 ore. Analogamente si procede per il mutamento a nuove mansioni.
Al termine del periodo di affiancamento verrà verificato l'effettivo apprendimento delle nozioni impartite.

Monitoraggio del fenomeno infortunistico
L'Azienda dichiara che il fenomeno infortunistico nel suo insieme è costantemente ed attentamente monitorato, e che informerà periodicamente (di norma attraverso riunioni semestrali) la RSU sul suo andamento generale ed in particolare sulle sue principali variabili: indice di frequenza, durata media, indice di incidenza, indice di accadimento. Nel corso di tali incontri le parti valuteranno congiuntamente gli indici sopra richiamati. E inoltre saranno esaminate le modalità di accadimento degli eventi infortunistici aziendali al fine di adottare ipotesi di soluzioni e di contrasto del fenomeno.

Antincendio
L'Azienda dichiara che sono da tempo state istituite le squadre antincendio con personale specificamente formato nei corsi organizzati da Professionisti esperti con la collaborazione dei Vigili del Fuoco.
L'Azienda dichiara che come previsto dalle vigenti disposizioni organizzerà corsi periodici di aggiornamento delle squadre antincendio.
L'Azienda, nell'ambito dell'organizzazione del piano di emergenza programmerà le relative prove di esodo.

Pronto soccorso
L'Azienda ha da tempo costituito la squadra di pronto soccorso che è stata specificamente formata nei corsi organizzati dalla locale Associazione Industriali.
L'Azienda entro l'anno 2001 svolgerà un corso di formazione sul pronto soccorso per il personale da inserire nella squadra ad integrazione della stessa e per tutti gli altri componenti la squadra a titolo di aggiornamento periodico. Tale corso farà seguito a quello già svolto nell'anno 1999.

Carrelli
Relativamente alle richieste di limitare la velocità dei carrelli elevatori diesel presenti in Cartiera, si precisa che ad oggi non sono state ancora rinvenute idonee soluzioni tecniche che permettano di risolvere la questione senza pregiudizio della sicurezza dell'operatore e della conformità della modifica alle norme vigenti.
Peraltro l'Azienda nel ribadire anche per il futuro il suo impegno nella ricerca della migliore soluzione tecnica idonea allo scopo, sottolinea come ad oggi i carrelli in dotazione siano conformi alle normative europee alle quali tutti i costruttori devono obbligatoriamente sottostare.

Ambiente di lavoro
- Sono in corso di installazione due porte ad apertura automatica ai nastri TM3 per attenuare il problema delle basse temperature nei mesi invernali. Tale installazione sarà effettuata entro la fine del corrente anno.
- Lo studio/indagine ambientale eseguito dal Prof. V. non ha evidenziato problemi tali da richiedere interventi relativamente alle emissioni dei carrelli diesel.
- Sono stati individuati con la RSU appositi locali da destinare alla effettuazione delle assemblee sindacali.
- E' stato definito il percorso pedonale in sicurezza nella zona pulper TM2 e movimentazione rotoli TM3.

Formazione professionale
L'Azienda da sempre in occasione dell'introduzione di nuove tecnologie, nuovi impianti o sistemi produttivi, provvede a formare adeguatamente il personale alle mansioni richieste anche tramite lo spostamento temporaneo di personale fra Aziende del gruppo e presso Aziende esterne. L'Azienda conferma tale politica anche per il futuro.