Tipologia: Accordo
Data firma: 27 novembre 2000
Validità: 31.12.2004
Parti: Azimut e RSU
Settori: Metalmeccanici, Cantieri navali, Azimut Viareggio (Lu)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1) Mensa
2) Formazione
3) Relazioni e Politiche Industriali
4) Inquadramento Professionale
5) Orario
6) Richieste interne
7) Prove a mare e trasferte
8) Appalti
9) Infermeria e visite mediche
10) Premio feriale
11) Premio di risultato

Ipotesi di verbale di accordo

Il giorno 27 novembre, 2000, tra la Società Azimut spa […] e la rappresentanza Sindacale Unitaria […], in merito alle richieste avanzate con lettera del 15 giugno 2000 e consegnata il giorno 19 giugno 2000, si conviene quanto segue:

1) Mensa
a) Mensa interna: la Direzione si impegna ad informare la RSU delle decisioni che verranno prese in merito all'utilizzo della mensa interna, prima che il progetto venga definitivamente avviato. […]
b) Dipendenti Ditte: in connessione con il programmato utilizzo, da avviare nel prossimo futuro, della mensa interna Benetti, si concorda di estendere l'uso della stessa ai dipendenti delle ditte esterne operanti in cantiere, con orario differenziato rispetto ai dipendenti, attraverso l'utilizzo di appositi ticket che verranno offerti, a prezzo di costo, alle ditte mediante l'acquisto degli stessi direttamente dal gestore.

2) Formazione
a) Approccio generale: si concorda che tutti i dipendenti abbiano la possibilità di partecipare a corsi di formazione con le medesime modalità. Al riguardo, la Direzione stabilirà un determinato numero di corsi di formazione significativi in vista del raggiungimento degli obiettivi aziendali (sentita la RSU) ed assegnerà il personale ai vari corsi in funzione di un percorso formativo personalizzato. La Direzione del Personale, inoltre, organizzerà colloqui individuali con i singoli dipendenti, verificandone eventuali specifiche esigenze o interessi.
b) Corsi di lingua inglese: saranno organizzati corsi di lingua inglese ai quali potranno partecipare tutti i dipendenti che ne facciano richiesta.
c) Pantografo: si terrà debito conto dell'esigenza di disporre di ulteriori elementi in grado di operare al pantografo. La Direzione si impegna ad organizzare un apposito corso, tramite la individuazione di 2 dipendenti, al fine di creare personale in grado di sostituire all'occorrenza, gli attuali addetti. (il presente paragrafo a valenza solo per la Divisione Berretti).
d) Corsi di specializzazione: L'Azienda si impegna inoltre ad organizzare corsi di specializzazione per allestitori, operatori di macchine utensili e saldatori
e) Sicurezza: come già avvenuto nel passato, in ossequio alla normativa vigente, la Direzione organizzerà corsi e riunioni per informare /formare ed aggiornare i dipendenti sul tema della sicurezza.
f) Contributi alla Formazione: si concorda che, in relazione al piano di formazione di cui ai punti precedenti, l'azienda richiederà, con il supporto della RSU e delle Organizzazioni Sindacali, ove necessario, di poter accedere ai contributi alla formazione previsti a livello comunitario. Il piano di formazione concordato - pur perdurando - potrà, eventualmente, essere riesaminato e modificato in funzione dell'esito di tali richieste di contributi

3) Relazioni e Politiche Industriali
L'Azimut spa - fornirà informazioni in merito alle prospettive aziendali su investimenti, occupazione e innovazioni tecnologiche in un apposito incontro annuale con la RSU (vedi accordo del 1 febbraio 1996).
L'obiettivo delle parti, in materia di sicurezza, ambiente e salute, è il rendere più sicuro il processo produttivo nel rispetto della legge [dlgs] 626/94.

5) Orario
In merito all'orario di lavoro e di apertura del cantiere, è stata ribadita da parte della Direzione, l'esistenza di regole e norme che consentono orari di, apertura anche diversi da quelli riguardanti l'orario di lavoro dell'Azienda.
Allo stesso tempo, è stato sottolineata, da parte della RSU, la necessità che la Direzione rispetti gli accordi in tema di orari e straordinari, ad es. per quel che attiene alle comunicazioni mensili relative ai programmi di produzione del mese successivo.
L'orario di cantiere sarà il seguente:
a) Le lavorazioni incompatibili, in termini di sicurezza, ambiente e qualità, effettuate dalle Ditte esterne, verranno svolte al di fuori del normale orario di lavoro del cantiere (7:30-12:00 - 13:30-17:00), dalle 6:00 alle 22:00 e con opportune turnazioni, che di volta in volta verranno concordate, durante il fine settimana.
b) Le parti concordano che il normale orario di apertura del cantiere sia dalle 6:00 alle 22:00, dal lunedì al venerdì.
c) All'inizio di ogni mese, la Direzione aziendale informerà la RSU sul programma di lavoro del mese stesso, sugli eventuali ritardi accumulati e sulle eventuali esigenze tecniche alle quali fare fronte. Sulla base di tali programmi, saranno concordati ricorsi a turnazioni di lavoro che interessino i dipendenti del cantiere e l'effettuazione di prestazioni di lavoro straordinarie e nella giornata di sabato, secondo quanto previsto dall'Accordo del 1 febbraio, 1996, che viene qui integralmente richiamato per il capoverso "orario" con eccezione degli ultimi 2 capoversi.
d) L'orario di lavoro dei dipendenti che effettueranno turni di lavoro sarà il seguente:
ore 06:00 - 13:00
ore 13:00 - 20:00
con possibilità di utilizzo della mensa aziendale dalle ore 13:00 alle 13:30, per il 1° turno e dalle 20:00 alle 20:30 per il 1° turno, fermo restando il trattamento economico attualmente in vigore. Il ricorso alla turnazione, ove attuato, interesserà, in linea di massima, la maggior parte degli operai diretti ed indiretti, salvo particolari esigenze tecnico organizzative che richiedano il ricorso all'orario normale.
Sul problema dell'organizzazione del lavoro e dell'orario, comunque, le parti si danno reciprocamente atto delle difficoltà che normalmente si incontrano negli ultimi periodi di lavorazione di una nave.
La Direzione, infine, si impegna a vigilare affinché gli operai delle ditte appaltatrici non siano sottoposti ad orari di lavoro al di fuori di quanto previsto dalle normative di legge e dai contratti di lavoro attualmente vigenti.

8) Appalti
L'Azienda si impegna ad attivare entro novembre la nuova portineria "Maestranze" e ad organizzare adeguatamente il servizio per consentire un più puntuale controllo delle ditte in appalto nel rispetto delle normative vigenti in materia (legge 1369/60 e 626/94).

9) Infermeria e visite mediche
L'Azienda si impegna ad allestire, entro e non oltre il 30/04/01, un punto di pronto soccorso appositamente attrezzato. Relativamente al protocollo sanitario del dicembre 1998 l'Azienda si impegna a promuovere in tempi brevi, in accordo con il Responsabile sanitario, il responsabile RSPP e con la consultazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS), esami dì "valutazione ambientale" per tutti i reparti di produzione.