Tipologia: Accordo
Data firma: 20 dicembre 2000
Validità: 31.12.2003
Parti: Cartiera San Felice/Assopciazione Industriali e RSU/OO.SS.
Settori: Poligrafici e Spettacolo, Az. carta, Cartiera San Felice Piteccio (Pt)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premessa
1) Relazioni industriali
2) Prospettive aziendali
3) Formazione professionale
4) Ambiente e sicurezza
5) Orario di lavoro
6) Premio di risultato
7) Decorrenza e durata

Verbale di accordo

Addì 20 dicembre 2000 presso la sede dell'Associazione degli Industriali della provincia di Pistoia, tra la Cartiera San Felice spa stabilimento di Piteccio […] e la RSU […], assistita da[…]lle OO.SS.LL. Provinciali

Premesso
- che nel corso degli incontri svoltisi è stato provveduto alle informative circa la situazione aziendale;
- che sono stati richiamati i contenuti e le regole del protocollo 23.7.1993 e dell'accordo nazionale di categoria che prevedono una contrattazione aziendale a contenuto economico indirizzata al miglioramento dell'efficienza aziendale e dei risultati di gestione,
è stato convenuto quanto segue in merito alle richieste avanzate dalle OO.SS. e dalle RSU.

1) Relazioni industriali
Le parti convengono che la definizione di un sistema di relazioni industriali, improntato al coinvolgimento partecipativo delle risorse umane e delle loro rappresentanze, sia uno strumento fondamentale al fine di rispondere alle evoluzioni dello scenario del mercato cartario ed ai conseguenti processi di riorganizzazione aziendale. In tale contesto l'azienda intende attivare comportamenti che permettano il progressivo e costante coinvolgimento delle risorse umane nel comune obiettivo di contribuire alla crescita della capacità competitiva dell'impresa, dei livelli di produttività e flessibilità e di favorire il miglioramento della redditività aziendale con conseguenti positive ricadute anche della gestione delle risorse umane.

4) Ambiente e sicurezza
Le parti confermano la centralità del tema della sicurezza aziendale e delle condizioni di lavoro e la volontà di dare ampio spazio al confronto su tali tematiche, ribadendone l'assoluta rilevanza.
L'azienda nel confermare il proprio costante impegno nel porre in essere azioni utili al miglioramento dell'ambiente di lavoro e della sua sicurezza nell'ambito della normativa di cui al D.Lgs. 626 del 19/9/94 e relative integrazioni, informerà sui piani di investimento in materia di ambiente e sicurezza di lavoro.
All'inizio dell'anno 2001 è prevista una verifica tra le parti per stabilire definizioni comuni in materia di sicurezza ed ambiente.