Tipologia: Accordo
Data firma: 15 dicembre 2000
Validità: 01.01.2000 - 31.12.2003
Parti: Lungarno Alberghi e RSU/Filcams-Cgil
Settori: Commercio-Turismo, Lungarno Alberghi Firenze
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premessa
1. Diritti di informazione
2. Organizzazione del lavoro
3. Ambiente e sicurezza
4. Formazione
5. Salario
Allegati

Integrativo Aziendale Lungarno Alberghi

Il giorno 15 Dicembre 2000 presso l'Hotel Continental di Firenze, si sono incontrati: […] la Lungarno Alberghi spa, i rappresentanti sindacali dell'Hotel Lungarno, Gallery Hotel Art e Hotel Continental, assistiti dal[…]la Filcams Cgil.
L'oggetto dell'incontro è la stipula del presente accordo integrativo aziendale.

Premessa
Gli assetti contrattuali conseguenti al protocollo sulla politica dei redditi e dell'occupazione sottoscritto tra Governo, Associazioni Industriali e Sindacali in data 23 Luglio 1993, ribaditi nel protocollo del dicembre 1998, costituiscono il quadro di riferimento per il presente contratto integrativo aziendale. Le Parti si danno reciprocamente atto che questo contratto integrativo per quanto concerne la parte economica costituisce, a tutti gli effetti, il secondo livello di contrattazione con conseguente esclusione di ogni altra forma di contrattazione integrativa ai sensi del vigente CCNL.

1. Diritti di informazione
Le Parti concordano che si terranno, di norma, due incontri annuali, uno nei primi mesi dell'anno e uno negli ultimi, nel corso dei quali le Azienda fornirà alle Rappresentanze Sindacali dei lavoratori eventualmente assistite dalle OO.SS. territoriali informazioni sulle strategie e programmi aziendali ed informazione sui dati occupazionali e sull'andamento commerciale. Le informazioni riguarderanno eventuali progetti di riorganizzazioni e ristrutturazione, eventuali programmi di innovazione tecnologica ed organizzativa, notizie sulle politiche commerciali, notizie sui programmi di formazione e notizie sui dati di bilancio.
Le informazioni sui dati occupazionali e sull'andamento commerciale riguarderanno notizie sul fatturato (presenze, occupazione camere, ricavo medio per camera disponibile), notizie relative all'andamento rispetto al premio di risultato, notizie sugli organici al libro matricola al 31 dicembre dell'anno precedente o al 30 settembre dell'anno in corso, composizione qualitativa degli organici (Full Time, Part Time, CFL, CTD, Stagionali, Extra, Apprendisti, Quantificazione orario straordinario o supplementare).

2. Organizzazione del lavoro
La Direzione conferma l'orario di lavoro distribuito in 5 giornate di otto ore lavorative con due giorni di riposo, uno di legge e uno di conguaglio.
Periodicamente, qualora si presenti la necessità di apportare modifiche alla organizzazione del lavoro in alcuni reparti o di apportare, per improrogabili esigenze aziendali, diverse distribuzioni dell'orario di lavoro verrà attivata preventivamente una fase di esame congiunto tra RSU, OO.SS. territoriali e Direzione aziendale per discutere delle eventuali modifiche da apportare all'ODL o agli orari di lavoro, così come previsto dall'art. 10 /11 del vigente CCNL. Al fine di un migliore utilizzo della forza lavoro le Parti concordano che, negli incontri programmati al precedente punto del presente contratto integrativo, valuteranno anche i carichi di lavoro di ogni reparto.

3. Ambiente e sicurezza
L'Azienda si impegna ad applicare, come previsto dalla Legge [dlgs] 626/94, quanto necessario per la tutela della salute dei lavoratori e per rendere sicuri gli ambienti di lavoro.
A tale proposito si attiveranno, a richiesta delle Parti, incontri specifici per discutere su eventuali problematiche da risolvere in merito alla sicurezza in azienda.