Tipologia: CIA
Data firma: 11 dicembre 2000
Validità: 31.12.2003
Parti: Ulisse Venturi e RSU/Fiom-Cgil
Settori: Metalmeccanici, Ulisse Venturi Pistoia
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1) Relazioni industriali
2) Formazione
3) Ambiente e sicurezza
4) Organizzazione ed orario di lavoro
5) Premio di risultato per gli anni 2000/2003
6) Tregua salariale e normativa fino alla scadenza dell'accordo
Allegati

Contratto integrativo aziendale

Addì 11 dicembre 2000, tra la Ulisse Venturi sas […] e le Maestranze rappresentate dalla RSU […], assistite dalla OO.SS.LL. Provinciale Fiom-Cgil […], si stipula e si conviene il seguente contratto collettivo aziendale di lavoro.

1) Relazioni industriali
Le esperienze maturate tra azienda e rappresentanze dei lavoratori negli ultimi anni hanno permesso un dialogo fra le parti con conseguente ricaduta positiva sulle relazioni interne che ha posto le premesse per un positivo sviluppo del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Pertanto, le parti confermano il ruolo e le finalità degli incontri periodici volti al conseguimento degli obiettivi comuni.
In questa ottica si conferma il perseguimento di una fattiva partecipazione alle azioni concordate e più volte richiamate.

2) Formazione
Le parti valutano necessarie ed opportune le iniziative di formazione continua come presupposto indispensabile dello sviluppo delle professionalità.
L'azienda con appositi incontri presenterà i programmi di formazione/addestramento previsti annualmente (svolgimento dei CFL, contratti di apprendistato, qualificazioni).

3) Ambiente e sicurezza
Fermo restando l'impegno aziendale a dare piena attuazione alle norme per la sicurezza tramite un'individuazione dei potenziali fattori di rischio in azienda, rimane determinante l'azione aziendale ad assicurare le migliori condizioni di lavoro.
Le parti, pertanto, confermano la centralità del tema della sicurezza aziendale e delle condizioni di lavoro e la volontà di dare ampio spazio al confronto su tali tematiche, ribadendone l'assoluta rilevanza.
In questa prospettiva l'azienda informerà sui piani di investimento in materia di ambiente e sicurezza di lavoro.

4) Organizzazione ed orario di lavoro
Le modalità di lavoro continueranno a modificarsi in ragione della necessità di migliorare costantemente l'efficienza dell'organizzazione nel suo complesso.
Le parti pertanto considerato quanto previsto dal vigente CCNL in materia di "Banca ore" esamineranno le modalità attuative.
L'azienda provvederà a fornire alle RSU le informazioni relative all'applicazione dell'istituto nei termini previsti dalle vigenti disposizioni contrattuali.