Tipologia: Accordo di rinnovo
Data firma: 29 luglio 2008
Validità: 01.07.2008 - 31.12.2008
Parti: Fcd, Cia e Flai-Cgil, Fai-Cisl, Uila-Uil
Settori: Agroindustriale, Agricoltura, Reggio Emilia
Fonte: FLAI-CGIL

Sommario:

 Verbale
Art. 7 Relazioni sindacali
Art. 13 Riassunzione - Diritto di precedenza
Art. 22 Retribuzione
 Art. 33 Malattie, infortuni e maternità
Art 36 Tutela della salute e sicurezza sul luogo di lavoro
Stampa del contratto

Contratto provinciale di lavoro operai agricoli e florovivaisti

(Verbale di accordo di rinnovo)
Il giorno 29 Luglio 2008 presso la sede di Confagricoltura di Reggio Emilia le parti […] Fcd, […] Cia[…] Flai-Cgil […] Fai-Cisl […] Uila-Uil, hanno proceduto al rinnovo del CPL Operai Agricoli e Florovivaisti per la provincia di Reggio Emilia.
Le parti si impegnano a tradurre una sintesi del nuovo testo contrattuale nelle principali lingue diffuse fra gli operai del settore; si impegnano inoltre alla stesura completa del testo contrattuale entro il 31/12/2008.
[…]

Art. 7 Relazioni sindacali
In attuazione dell'art 6 del CCNL, viene istituito l'Osservatorio Provinciale….
Si intende integralmente richiamato il regolamento nazionale sul funzionamento …………………………….. su richiesta delle parti interessate.
L'osservatorio si dovrà riunire almeno una volta all'anno, per monitorare l'andamento complessivo del settore, monitorare l'impiego della manodopera e della sua stabilizzazione, il rispetto delle normative contrattuali, l'emersione dal lavoro nero ed irregolare, con attenzione alle esigenze della manodopera straniera.
L'osservatorio avrà inoltre il compito di promuovere la formazione Professionale come previsto dall'art. 7 comma 2 del CCNL 10/07/2002 …………………………………tramite elaborazioni su dati propri o degli enti pubblici preposti.
Nota a verbale: le parti s'impegnano in fase di stesura alla definizione, con apposito articolato, delle materie riguardanti:
- relazioni sindacali;
- unificazione in un unico organismo paritetico delle funzioni svolte dall'osservatorio provinciale e suoi compiti.

Art 36 Tutela della salute e sicurezza sul luogo di lavoro
Le parti si incontreranno entro 60 giorni e comunque non oltre il 31/12/2008 per adeguare il vigente contratto provinciale alle modifiche intervenute da eventuali accordi nazionali, e dalla legge 81/2008 Testo Unico sulla Sicurezza.
Conseguentemente le parti ridefiniranno il regolamento del Co.P.PA. (Comitato Paritetico Provinciale per la Sicurezza e per la salute sui luoghi di lavoro).