Tipologia: Accordo di rinnovo
Data firma: 15 luglio 2008
Validità: 01.01.2008 - 31.12.2008
Parti: Unione Provinciale Agricoltori SA, Federazione Provinciale Coldiretti, Confederazione Italiana Agricoltori e Flai-Cgil, Fai-Cisl, Uila-Uil
Settori: Agroindustriale, Agricoltura, Salerno
Fonte: FLAI-CGIL


Verbale di accordo per il rinnovo del CPL per operai agricoli e florovivaisti della provincia di Salerno

L'anno 2008, il giorno 15 del mese di luglio, presso la sede dell'Unione Provinciale Agricoltori di Salerno tra l'Unione Provinciale Agricoltori di Salerno […], la Federazione Provinciale Coldiretti […], la Confederazione Italiana Agricoltori […] e la Flai-Cgil […], la Fai-Cisl […], la Uila-Uil […]; viene stipulato il presente verbale di intesa per il rinnovo del contratto provinciale di lavoro degli operai agricoli della provincia di Salerno.

Premesso che le parti:
[…]
• hanno riscontrato l'esigenza di accentuare la formazione dei lavoratori presenti in azienda;
• ritengono utile diffondere la conoscenza del Fondo interprofessionale della formazione in Agricoltura (Agrifondo),
• in riferimento al decreto sulla sicurezza pubblicato sulla G.U. del 30.04.2008. ritengono utile prevedere ulteriori incontri, successivi alla stipula del presente verbale di accordo, al fine di adeguare il presente CPL alle nuove disposizioni che saranno stabilite dal futuro accordo nazionale previsto dal Testo Unico sulla sicurezza.

Tutto ciò premesso si conviene quanto segue:
1. il testo del contratto rinnovato si riporta in allegato al presente accordo, per formarne parte integrante e sostanziale;
[…]
5. le parti concordano di istituire una Commissione Paritetica Bilaterale Provinciale che abbia, tra i suoi compiti, quello di esaminare le richieste di adesione ai programmi di professionalizzazione che saranno presentati dalle aziende che assumeranno lavoratori dell'Area 3 - livello unico. Le imprese agricole che intendono avvalersi degli effetti del presente articolo, sono tenute alla stretta osservanza degli obblighi di legge in materia di collocamento, di previdenza obbligatoria, nonché al rispetto delle leggi a tutela dei lavoratori dipendenti e della disciplina prevista dal CCNL e CPL sopra citati e che dimostrino di essere in regola con il pagamento dei contributi CAU dell'anno precedente, ivi compresi i contributi CAC nazionali e provinciali. Le parti si incontreranno su richiesta di una di esse, per la verifica dello stato di attuazione ed applicazione dell'accordo.
[…]