Tipologia: Accordo
Data firma: 28 dicembre 2004
Validità: 31.12.2007
Parti: Delicarta, Soffass /Associazione Industriali e RSU/Fistel-Cisl, Slc-Cgil
Settori: Poligrafici e Spettacolo, Az. Carta, Delicarta, Soffass Porcari (Lu)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Relazioni sindacali e informazioni
Mercato del lavoro e risorse umane
Formazione
Ambiente e sicurezza

Pronto soccorso e squadre antincendio
Monitoraggio infortuni
Carrelli elevatori
Inquadramento
Premio di risultato
Parametro produzione
Parametro qualità
Parametro riduzione consumi idrici
Parametro verifiche ispettive sistemi di gestione qualità e ambiente
Parametro presenza ai corsi di formazione fuori orario di lavoro
1) Totale premio di risultato
2) Quota oraria
3) Premio annuo individuale

Verbale di accordo

Il giorno 28 dicembre 2004 presso la sede dell'Associazione degli Industriali della Provincia di Lucca, tra la Delicarta spa Stabilimento Cartiera – Porcari e la Soffass spa Stabilimento Cartiera – Porcari – […] assistiti da[…]ll'Associazione medesima e la RSU […], assistita da […] Fistel Cisl e […] Slc-Cgil, è stato convenuto quanto segue in merito alle richieste avanzate con lettera del 29 dicembre 2003.

Relazioni sindacali e informazioni
L'Azienda ha fornito, per tutti gli stabilimenti del Gruppo, informazioni sui programmi produttivi, sugli investimenti, sulla situazione di mercato e sulle sue prospettive, sui livelli occupazionali, sul turn over e sull'andamento delle varie unità produttive nonché una sintesi del personale delle ditte esterne normalmente operante nei vari stabilimenti (v. allegati 1a) e 1b)).
L'Azienda dichiara la propria disponibilità a fornire tali informazioni, con le stesse modalità, nel corso di apposito incontro da effettuarsi a livello provinciale, di norma una volta all'anno, entro il primo semestre dell'anno.

Mercato del lavoro e risorse umane
La Società conferma che, ferme restando le normative di legge e di contratto vigenti, per il nuovo personale verrà privilegiato, come per il passato, ove possibile, l'utilizzo del contratto a tempo indeterminato, dopo un adeguato periodo di inserimento nelle forme e con le modalità fino ad oggi seguite.
In fase di valutazione dell'inserimento di nuovi addetti l'Azienda valuterà anche l'opportunità di inserimento di personale femminile ed extracomunitario.

Formazione
L'Azienda riconosce come prioritaria l'esigenza della valorizzazione del personale dipendente attraverso lo strumento della formazione in azienda.
In tal senso, la Società ha fornito una informazione dettagliata sui corsi programmati periodicamente nel settore sicurezza e qualità – ambiente, ivi compresa una sintesi dei programmi e dei contenuti dei corsi in parola (v. allegati 2).
Per quanto riguarda in particolare i corsi base per i nuovi carrellisti l'Azienda precisa la propria disponibilità ad inviare gli addetti, prima di procedere alla formazione pratica sul carrello elevatore, presso la sede della Società Lucense per una prova sul simulatore di guida del carrello.
Vengono confermati gli incontri periodici fra Direzione aziendale e RSU per quanto riguarda l'insieme della formazione del personale, predisposta dall'Azienda. L'informativa riguarderà la cadenza e i contenuti dei moduli formativi, durata degli stessi, numero di addetti interessati, se effettuati in orario di lavoro o al di fuori di esso ecc.

Ambiente e sicurezza
Pronto soccorso e squadre antincendio

Oltre a quanto già indicato in materia al precedente punto relativo alla formazione, l'Azienda dichiara la propria disponibilità a dotare gli addetti alle squadre di pronto soccorso e antincendio di appositi riconoscimenti di colore diverso per rendere più facile la loro identificazione all'interno dei reparti.
L'Azienda precisa che per ogni turno di lavoro è inserito un numero di addetti appartenenti alle squadre antincendio e di pronto soccorso sufficiente al servizio da svolgere.

Monitoraggio infortuni
In aggiunta a quanto previsto dal verbale di accordo 15 settembre 2000 in materia di monitoraggio infortuni, l'Azienda conferma la propria disponibilità ad esaminare, come fatto fino ad oggi, nel corso dei previsti incontri periodici con la RSU/RLS (oltre che nel momento in cui dovessero verificarsi), anche gli accadimenti che non abbiano provocato infortuni, al fine di adottare le conseguenti iniziative e misure di prevenzione. A tal fine le RSU e gli RLS si impegnano a segnalare i suddetti eventi.

Carrelli elevatori
L'azienda dichiara che attualmente sono in uso tipologie di carrelli dotati di sportelli e non, in relazione allo specifico uso cui il carrello è destinato in azienda.
In base a quelle che saranno le indicazioni da parte dei competenti enti, l'azienda si riserva il diritto di fornire eventuali chiarimenti tecnici relativamente ai criteri di prevenzione e sicurezza adottati per i carrelli elevatori (compresi sportelli, cabinature ecc.).
Quanto sopra sarà oggetto di informazione, a livello aziendale, nei confronti delle RSU/RLS.