Tipologia: Accordo
Data firma: 20 dicembre 2004
Validità: 31.12.2007
Parti: Sca Hygiene Products/Associazione Industriali e RSU/Fistel-Cisl, Slc-Cgil
Settori: Poligrafici e Spettacolo, Az. Carta, Sca Hygiene Products Lucca
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Relazioni sindacali e informazioni
Mercato del lavoro e risorse umane
Formazione
Ambiente di lavoro e impatto ambientale
Pronto soccorso e Squadre antincendio

Ambiente di lavoro, Sicurezza e Impatto ambientale
Lavori in appalto
Organizzazione del lavoro e investimenti tecnologici
1. Organizzazione del lavoro
2. Investimenti Tecnologici
3. Cartiera
Inquadramento
Premio di risultato
Ammontare premio di risultato
Modalità Generali di determinazione e di erogazione del premio
Allegati

Verbale di accordo

Il giorno 20 Dicembre 2004 presso la Sede dell'Associazione degli Industriali della Provincia di Lucca, tra la Sca Hygiene Products spa – Stabilimenti di Lucca 1, Lucca 2, Lucca 3 e Lucca 4 […], con l'assistenza […] dell'Associazione medesima e la RSU […], assistita da […] Fistel-Cisl e […] Slc-Cgil, è stato convenuto quanto segue in merito alle richieste avanzate con lettera del 12 gennaio 2004.

Relazioni sindacali e informazioni
L'Azienda ha fornito, per tutti i propri stabilimenti presenti sul territorio nazionale, informazioni sui programmi produttivi, sugli investimenti, sulla situazione di mercato e sulle sue prospettive, sui livelli occupazionali e sull'andamento delle varie unità produttive e dell'azienda nel proprio complesso.
Per quanto riguarda gli stabilimenti di Lucca 1, Lucca 2, Lucca 3 e Lucca 4 sono state fornite informazioni più dettagliate relativamente al personale occupato ed al turn over nonché una sintesi del personale delle ditte esterne normalmente operanti nei suddetti stabilimenti.
Il dettaglio di tali informazioni è riepilogato negli Allegati 1a e 1b
L'Azienda dichiara la propria disponibilità a fornire tali informazioni, con le stesse modalità, nel corso di apposito incontro da effettuarsi a livello provinciale, di norma una volta all'anno, entro il primo semestre dell'anno.

Mercato del lavoro e risorse umane
La società conferma che, ferme restando le normative di legge e di contratto vigenti, per il nuovo personale verrà privilegiato l'utilizzo del contratto a tempo indeterminato, dopo un adeguato periodo di inserimento nelle forme e con le modalità fino ad oggi seguite.
L'Azienda, inoltre, in fase di valutazione di inserimento di nuovi addetti, conferma la propria disponibilità a valutare l'inserimento di personale femminile.

Formazione
L'Azienda riconosce come prioritaria l'esigenza della valorizzazione del personale dipendente attraverso lo strumento della formazione in azienda.
In tal senso la Società ha fornito una informazione dettagliata sui corsi programmati periodicamente nel settore sicurezza e qualità – ambiente, ivi compresa una sintesi dei programmi e dei contenuti dei corsi in parola (v. Allegato 2). Inoltre, l'Azienda allega un prospetto relativo alla composizione della squadra antincendio e primo soccorso (v. Allegato 3a e 3b).
Vengono confermati gli incontri periodici fra Direzione aziendale e RSU per quanto riguarda l'insieme della formazione del personale, predisposta dall'Azienda. L'informativa riguarderà la cadenza e i contenuti dei moduli formativi, durata degli stessi, numero di addetti interessati, se effettuati in orario di lavoro o al di fuori di esso ecc.

Ambiente di lavoro e impatto ambientale
Pronto soccorso e Squadre antincendio

Oltre a quanto previsto in materia al precedente punto relativo alla formazione, l'Azienda dichiara la propria disponibilità a dotare gli addetti alle squadre di pronto soccorso e antincendio di appositi riconoscimenti di colore diverso per rendere più facile la loro identificazione all'interno dei reparti.

Ambiente di lavoro, Sicurezza e Impatto ambientale
L'Azienda ha fornito una sintesi (v. Allegato 4) degli interventi pianificati per il corrente anno 2004, parte dei quali già completati, relativamente all'ambiente ed alla sicurezza nonché all'impatto ambientale.

Lavori in appalto
L'Azienda ha illustrato e consegnato un decalogo degli adempimenti posti a carico delle ditte esterne per poter iniziare la loro attività all'interno dei propri stabilimenti (v. Allegato 5).

Organizzazione del lavoro e investimenti tecnologici
1. Organizzazione del lavoro

A. Creazione delle nuove figure nell'area Converting quali l'Operatore Coordinatore di Linea Rotoli e l'Operatore Coordinatore Linee Piegati. Le suddette figure create in ciascun sito produttivo andranno a contribuire, coordinando l'operato degli altri addetti di linea e/o di area, alla crescita ed al miglioramento degli aspetti della Sicurezza, Qualità e Produttività.
B. Specificatamente per il reparto Converting di Lucca 1, in aggiunta a quanto sopra, si reputa necessario formare ed istituire la figura del Meccanico a Turno che avrà responsabilità tecniche su entrambe le linee XXL e Consani. Verrà, altresì, istituito su ciascuna linea Converting un profilo a giornata che avrà la responsabilità di supervisionare gli aspetti tecnici della linea stessa. L'Azienda sta inoltre valutando l'opportunità di creare una funzione specifica che abbia la responsabilità di tutto il settore Converting di Lucca 1.
C. A seguito dello spostamento della linea Perini Centrale di Lucca 3 allo stabilimento di Lucca 2 ed il conseguente trasferimento delle maestranze all'interno degli altri stabilimenti sarà ulteriormente implementata la struttura manutentiva di Lucca 2 in modo tale da supportare al meglio tutte le necessità tecnico/operative anche attraverso un'organizzazione su turni.
D. La concentrazione delle attività produttive in un minor numero di stabilimenti avrà una ricaduta positiva in termini di effecienza a causa del miglior utilizzo di tutte le risorse umane, permettendo, anche, un adeguato trasferimento di competenze tecnico/specialistiche.
E. Entro la fine del corrente anno, a seguito dell'automatizzazione in atto, nello stabilimento di Lucca 2, sulle linee fazzoletti verrà effettuata una verifica con la RSU a livello aziendale sull'organico a fine linee.

Inquadramento
Al fine di promuovere una crescita professionale, idonea ed auspicabile nell'ambito dell'evoluzione e dello sviluppo in atto, la Sca Hygiene Products spa si propone di individuare al suo interno, relativamente all'organico di converting, due nuove figure professionali, che implementino le proprie competenze con conoscenze tecnico specialistiche specifiche.
Le suddette figure sono:
1. Operatore Coordinatore Linea Rotoli;
2. Operatore Coordinatore di Linee Piegati.
1. Operatore Coordinatore Linea Rotoli
Ha come obiettivo quello di coordinare e proporre soluzioni utilizzando le proprie conoscenze e quelle acquisite durante la formazione specifica ma con limitata autonomia nelle decisioni; qualora il problema su cui intervenire si dimostri più complesso deve rivolgersi al Responsabile Rotoli o a chi di competenza in via gerarchica.
E', comunque, un operatore che gestisce una macchina della linea Rotoli ed ha la responsabilità di coordinare la stessa (ivi compreso il personale che vi opera) controllando e cooperando affinchè il ciclo produttivo funzioni regolarmente, intervenendo, anche, in ausilio dei colleghi di linea per ripristinare la stessa (supportando eventualmente il meccanico) e assicurandosi, pur operando nella propria postazione come già precedentemente accennato, che vengano rispettati i parametri relativi a: Qualità, Produzione e Sicurezza.
[…]
Relativamente ad Igiene, Ambiente e Sicurezza ha il compito di assicurarsi dell'adeguato funzionamento dei dispositivi di sicurezza sulle varie macchine componenti le linee, di correggere o segnalare comportamenti che contrastano con la normativa 626/94 e successive modifiche o integrazioni, e di cooperare per il corretto utilizzo dei DPI da parte degli operatori della linea.
Inoltre, è promotore di iniziative atte e necessarie al miglioramento dei suddetti parametri di Qualità, Produzione e Sicurezza.
Ha la responsabilità di trasferire le informazioni relative al proprio turno al collega montante del turno successivo.
Dopo la formazione di carattere generale impartita al neo assunto da parte dell'Azienda, l'Operatore Coordinatore Linea Rotoli avrà il compito di facilitare l'inserimento del nuovo addetto, di informarlo/formarlo relativamente a tutte le istruzioni, informazioni, documentazioni e modulistica per la gestione delle procedure per la Qualità, che fornirà l'Azienda.
Ha inoltre, relativamente a materie di Igiene, Ambiente e Sicurezza, il compito di istruire i nuovi assunti e di spiegare loro il funzionamento delle macchine componenti la linea di competenza.
2. Coordinatore di Linee Piegati
(3 addetti turno per lo Stabilimento di Lucca 2)
Ha come obiettivo quello di coordinare e proporre soluzioni utilizzando le proprie conoscenze e quelle acquisite durante la formazione specifica ma con limitata autonomia nelle decisioni, poiché qualora il problema su cui intervenire si dimostri più complesso deve rivolgersi al responsabile di reparto o a chi di competenza in via gerarchica.
E', comunque, un operatore che gestisce una macchina del Reparto Piegati (Tovaglioli o Fazzoletti) ed ha la responsabilità di coordinare le linee a lui assegnate (ivi compreso il personale che vi opera) controllando e cooperando affinché il ciclo produttivo funzioni regolarmente, intervenendo, anche, in ausilio dei colleghi di linea per ripristinare la stessa (supportando eventualmente il meccanico) e assicurandosi, pur operando nella propria postazione come già precedentemente accennato, che vengano rispettati i parametri relativi a: Qualità, Produzione e Sicurezza.
[…]
Relativamente ad Igiene, Ambiente e Sicurezza ha il compito di assicurarsi dell'adeguato funzionamento dei dispositivi di sicurezza delle macchine componenti il Reparto, di correggere o segnalare comportamenti che contrastano con la normativa 626/94, e successive modifiche o integrazioni, e di cooperare per il corretto utilizzo dei DPI.
Inoltre, diventa promotore di iniziative atte e necessarie al miglioramento dei suddetti parametri di Qualità, Produzione e Sicurezza.
Ha la responsabilità di trasferire le informazioni e di coordinare il passaggio da un turno all'altro e di supportare gli addetti della manutenzione.
Dopo la formazione di carattere generale impartita al neo assunto da parte dell'Azienda, l'Operatore Coordinatore Linee Piegati avrà il compito di facilitare l'inserimento del nuovo addetto, di informarlo/formarlo relativamente a tutte le istruzioni, informazioni, documentazioni e modulistica per la gestione delle procedure per la Qualità che fornirà l'Azienda.
Ha inoltre, relativamente a materie di Igiene, Ambiente e Sicurezza, il compito di istruire i nuovi assunti e di spiegare loro il funzionamento delle macchine componenti le linee.
Tale progetto prevede una formazione teorico/pratica che avverrà anche fuori dall'orario di lavoro e per la quale verrà riconosciuta la normale retribuzione oraria.
Il progetto per lo sviluppo di questa nuova figura prevede tre momenti fondanti:
1. L'identificazione degli addetti sulla base di potenzialità rilevate con adeguati strumenti;
2. La formazione teorico/pratica;
3. Verifica Finale.
E' importante sottolineare che la fase di formazione delle risorse precedentemente identificate dall'azienda verrà effettuata con modalità diverse in funzione delle caratteristiche professionali dei singoli/gruppi.
[…]