Tipologia: Accordo
Data firma: 29 ottobre 1999
Validità: 01.01.1999 - 31.12.2000
Parti: Black & Decker e Fiom-Cgil, Fim-Cisl
Settori: Metalmeccanici, Black & Decker
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premessa
Relazioni sindacali
A. Informazioni
B. Coinvolgimento
C. Contatti con la Multinazionale
Organizzazione del lavoro
a) Kanban
b) Approcci organizzazione lavoro "alternativi"
c) Fornitori
d) Professionalità
e) Organici
f) Ambiente di lavoro e sicurezza
Investimenti
Ferie
Premio di risultato
Beneficiari
Premio presenza
Premio collettivo
Premio ferie
Premio individuale presenza
Lavoro notturno

Verbale di accordo

In data 29 Ottobre 1999 presso gli uffici della Black & Decker Italia spa, tra la Direzione Aziendale della società Black & Decker […], e la Fiom Cgil […], la Fim Cisl […]

Premessa
La D.A., la RSU, le OO.SS. concordano il raggiungimento dell'intesa sulle ferie, salario, organizzazione del lavoro e le professionalità. Pur riconfermando utili e come punto di partenza i contenuti del protocollo d'intesa recentemente firmato presso la Regione dell'Umbria, riteniamo necessario al fine di rendere operativo tale protocollo, un approfondimento su tutto quello che riguarda le politiche industriali. Si concorda pertanto che questo argomento, sarà oggetto di discussione e confronto con la Multinazionale nei prossimi incontri.

Relazioni sindacali
Nello spirito suddetto viene puntualizzata la comune volontà al rafforzamento delle relazioni sindacali all'interno dell'azienda. Nel riconfermare l'autonomia della D.A. nella individuazione delle persone/funzioni che devono ricoprire determinate cariche, si ritiene utile promuovere:

A. Informazioni
1. La D.A. provvederà a consegnare alla RSU i budget aziendali affinché siano chiare a tutti: obiettivi, presupposti economici, nonché gli orientamenti produttivi per gli anni futuri.
2. La D.A. si dichiara disponibile a prendere in esame tutte le richieste relative alle informazioni aziendali che la RSU riterrà necessario avere per una migliore conoscenza delle modifiche che si verificheranno.

B. Coinvolgimento
Nel ribadire che tutti i progetti di modifica dei processi produttivi sono stati sino ad oggi introdotti con l'impiego di gruppi di lavoro interno e portati a conoscenza della RSU prima della loro implementazione, si ritiene opportuno sviluppare ulteriormente questa metodologia di lavoro.
A tale riguardo, anche attraverso l'implementazione del sistema del SixProject nella nostra struttura aziendale verranno di volta in volta valutate le possibilità di un costante e concreto coinvolgimento dei lavoratori in tutte le aree di attuazione dei progetti.

C. Contatti con la Multinazionale
Viene stabilito che almeno due volte all'anno ci sarà la disponibilità del responsabile degli stabilimenti mondiali Black & Decker ad incontri presso la sede di Perugia.

Organizzazione del lavoro
Il nostro processo produttivo è tra gli elementi fondamentali per il raggiungimento della nostra competitività e salvaguardia dei livelli occupazionali e, la possibilità di controllarlo sia all'interno che all'esterno in termini di prevenzione e procedure, diventa elemento di primaria importanza.
Le linee operative per un continuo miglioramento vengono pertanto così sintetizzate:

a) Kanban
L'estensione dell'introduzione dell'applicazione filosofia Kanban dovrà ulteriormente essere implementata, anche attraverso cambi di Fornitori, tenendo sempre presente l'aspetto economico/qualitativo delle scelte.
Ciò dovrebbe consentirci, oltre ad un miglioramento dei nostri flussi logistici, un miglior impiego del nostro servizio qualità (prevenire non consuntivare).

b) Approcci organizzazione lavoro "alternativi"
La D.A. si impegna ad esaminare e discutere con la RSU forme sperimentali di organizzazione del lavoro sulla linea "Router", con la possibilità di implementare le soluzioni concordate ritenute migliorative e funzionali nel contesto aziendale.

e) Organici
§ Turnover

L'azienda si impegna a mantenere per l'anno 2000 i livelli occupazionali standard per il personale a tempo indeterminato.
§ Assunzioni
Le assunzioni future, oltre che attingere ai contratti a termine dei lavoratori in mobilità potranno effettuarsi attraverso:
- contratti di formazione lavoro,
- contratti a tempo determinato,
Per quanto attiene l'implementazione delle sottostante forme di lavoro, la D.A. si impegna a valutarle preventivamente con la RSU:
- contratti part
- assunzioni di apprendistato,
- contratti di lavoro temporaneo.

f) Ambiente di lavoro e sicurezza
La D.A. nel ribadire la particolare attenzione posta a detta problematica (vedi anche paragrafo investimenti) conferma le attribuzioni spettanti alla Commissione Prevenzione e Sicurezza in base all'articolo 19 del decreto 626/94

Investimenti
[…] Inoltre continuerà l'attività di messa a norme di tutte le macchine operatrici nonché il miglioramento delle strutture fisse e viabilità.
[…]