Tipologia: Accordo
Data firma: 21 dicembre 2000
Parti: Mondialmarmi e RSU
Settori: Edilizia, Lapidei, Mondialmarmi Ponte Valleceppi (Pg)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1. Orario di lavoro
1.1 Lavoro supplementare/straordinario
2 Premio di risultato
2.1 Descrizione del parametro di valutazione
2.2 Obiettivi e determinazione del premio
2.3 Metodo di ripartizione del premio globale
3. Ambiente e sicurezza
4. Relazioni industriali

Verbale di accordo

Il giorno 21 Dicembre 2000 presso la sede della Mondialmarmi srl sita in Ponte Valleceppi (Pg), fra la Direzione Aziendale […] e la RSU […]
Le parti dopo una approfondita analisi e discussione in merito alle iniziative c intraprendere per il consolidamento e sviluppo delle attività produttive dello stabilimento hanno convenuto quanto segue:

1. Orario di lavoro
Si stabilisce che orario settimanale di lavoro è di 40 ore; come previsto dal vigente ceni applicato in azienda ed in armonia con l'art. 12 del CCNL. La distribuzione dell'orario nell'ambito dell'azienda è articolato con diverse modalità:
§ Settore arredamento
Giornaliero: 7,30 13,30 17,15 (compresa pausa di 15 minuti dalle 9,00 alle 9,15)
§ Settore linea
Turni a rotazione:
1° turno 06.00 14,00
2° turno 14,00
§ Settore taglia blocchi
- A scorrimento su 7 gg con recupero riposo settimanale:
- Turni a rotazione:
1° turno 06.00
2° turno 14.00
Per i lavoratori impegnati con turni a scorrimento su 7 giorni (settore tagliablocchi) si conferma:
1. la chiusura dell'azienda nelle seguenti festività: la chiusura dell'azienda avverrà nelle festività previste dall'art. 16 del CCNL.
2. riposo settimanale.
Durante la fruizione del periodo di ferie da parte di uno o più dipendenti, non si può in alcun modo far slittare i riposi settimanali spettanti ai lavoratori che sono presenti in reparto
3. Maggiorazione domenicale
[…]

1.1 Lavoro supplementare/straordinario
Nel riconoscere che l'esigenza del ricorso al lavoro supplementare, è sempre legata a particolari momenti collegati all'andamento del mercato, e fatto salvo quanto previsto all'art. 15 del CCNL, si concorda che il ricorso al lavoro supplementare si effettui nella giornata del sabato per una durata di 4 ore con seguenti orari:
> Arredamento: 07,3012,00
> Turnisti l°
Turno 05,00
2°turno 09,00
Si precisa che i lavoratori che non possano prestare la loro opera avvisino cortesemente l'azienda preventivamente (1 gg prima in modo che essa possa organizzare la produzione) salvo casi di forza maggiore.
Viene ribadito che trimestralmente l'azienda comunicherà alla RSU il monte ore supplementare e straordinario ai fini di una eventuale valutazione d'aumento d'organico.

3. Ambiente e sicurezza
La RSU conferma che le iniziative sino ad oggi adottate dalla direzione aziendale hanno portato un sensibile miglioramento della qualità del lavoro in azienda e sono in perfetta armonia con le leggi e norme vigenti
La direzione aziendale conferma la volontà di proseguire nella linea definita e si impegna a portare avanti tale tema con incontri specifici tra la RLS e RAS per l'attuazione, l'applicazione e la verifica della legge [dlgs] 626/94 all'interno dell'azienda.
Si conviene che una volta all'anno si convochi un incontro tra RSU e direzione aziendale per discutere sui temi della sicurezza e dell'ambiente di lavoro con la partecipazione del RAS, RLS, medico dell'azienda

4. Relazioni industriali
Si precisa che le parti una volta all'anno o più a seconda delle problematiche del lavoro si incontreranno in azienda per valutare l'andamento produttivo, le prospettive di mercato, gli obiettivi aziendali, le prospettive occupazionali.
Per tutto quello non espressamente specificato in questo accordo si farà riferimento al CCNL dei lapidei