Tipologia: Ipotesi di accordo
Data firma: 6 novembre 2008
Validità: 01.01.2008 - 31.12.2008
Parti: MisterDay srl e Coordinamento Sindacale Nazionale e OO.SS.
Settori: Agroindustriale, Alimentaristi, MisterDay
Fonte: FLAI-CGIL

Sommario:

 1. Relazioni sindacali
Coordinamento Sindacale Nazionale del Gruppo MisterDay
2. Informazione
• Incontri a livello di gruppo
• Incontri a livello di sito
3. Sicurezza / Ambiente di lavoro
4. Formazione
 5. Professionalità
6. Occupazione / Investimenti
7. TFR
8. Premio per obiettivi
9. Modalità di erogazione
10. Natura del premio
11. Decorrenza e durata

Ipotesi di accordo

Oggi 6 novembre 2008, presso Confindustria Verona, si sono incontrati: la Società MisterDay srl […] assistito da […] Confindustria Verona e il Coordinamento Sindacale Nazionale della stessa assistito da segreterie nazionali […] Flai-Cgil, […] Fai-Cisl, […] Uila-Uil, […] segreterie regionali Basilicata di Flai-Cgil, Fai-Cisl, Uila-Uil, […] segreterie provinciali di Verona di Flai-Cgil, Fai-Cisl, Uila-Uil; allo scopo di discutere la piattaforma per il nuovo contratto integrativo aziendale presentata dalle RSU e dalle OO.SS. di categoria.

Le parti dopo approfondita discussione hanno oggi raggiunto le seguenti intese:

1. Relazioni sindacali
Le parti hanno concordemente confermato la validità ed efficacia di una corretta gestione delle relazioni industriali che devono essere improntate al costante dialogo, nel rispetto delle reciproche responsabilità, ruoli e interessi, allo scopo di favorire la positiva soluzione dei problemi che l'Azienda deve affrontare nel suo continuo evolversi e nel confronto con il mercato.
Coordinamento Sindacale Nazionale del Gruppo MisterDay
Nell'ambito di questa strategia comune sono programmate riunioni semestrali nel corso delle quali verrà illustrato l'andamento del mercato, i prevedibili investimenti, l'andamento dei livelli occupazionali, l'evoluzione dell'assetto produttivo ed organizzativo nei suoi riflessi sull'occupazione, così come previsto dall'accordo sottoscritto tra le parti in data 19 novembre 2007 che si allega e fa parte integrante del presente accordo; sarà inoltre monitorato l'andamento degli indicatori relativi ai parametri generali del PPO

2. Informazione
Incontri a livello di gruppo:
Durante gli incontri programmati verranno forniti i dati e le informazioni attinenti gli obiettivi concordati e legati al premio variabile per quanto attiene la parte generale. Verranno altresì illustrati gli indici di mercato e di sviluppo dell'Azienda.
Incontri a livello di sito:
verranno forniti i dati e le informazioni attinenti gli obiettivi Concordati e legati al premio variabile.
Le parti insieme si dovranno impegnare a rendere sempre più fluido e costruttivo il concreto svolgimento delle Relazioni Sindacali/Industriali ed in tutte le sue articolazioni, garantendo una logica di coerenza e di trasparenza all'intero sistema.

3. Sicurezza / Ambiente di lavoro
In tema di infortuni, sicurezza sul lavoro e cause invalidanti, con l'applicazione del Dlgs 81/2008 saranno individuati gli strumenti da utilizzare per superare le criticità che dovrebbero presentarsi, anche con l'aggiornamento costante del Documento di Valutazione dei Rischi, soprattutto in termini di concretezza quotidiana. Il lavoro di definizione degli strumenti dovrà essere frutto di un costante confronto con i RLS/RSU e tutti i responsabili (Dirigenti/Preposti). Si ribadisce inoltre l'importanza del rispetto delle normative relative alla qualità ed alla sicurezza alimentare.

4. Formazione
L'Azienda effettua sia la formazione di carattere contingente (innovazione tecnologica, sistemi informatici, nuovi prodotti), sia quella di carattere strutturale (tracciabilità dei prodotti, sicurezza alimentare, caratteristiche alimentari dei prodotti, etc). Detta formazione rientra in quella definita dalle norme legislative vigenti, utilizzando anche i programmi e le risorse messe a disposizione da Fondimpresa e dagli Enti Locali. La suddetta formazione, in un'ottica di valorizzazione delle risorse umane, sarà oggetto di confronto con la RSU.

11. Decorrenza e durata
[…]
In caso di eventuale futura incorporazione di aziende attualmente facenti parte del Gruppo MisterDay nella società Vicenzi Biscotti SpA, verrà applicato il contratto di secondo livello facente capo a Vicenzi Biscotti stessa.