Tipologia: CCRL
Data firma: 10 settembre 2010
Validità: 01.01.2011 - 31.12.2013
Parti: Aniem, Anier e Feneal-Uil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil
Settori: Edilizia, Edili ed affini, P.M.I.,Campania
Fonte: fenealuil.it

Sommario:

Premessa
1. Sistema di informazioni
2. Sistema Bilaterale - Formazione - Sicurezza - Blen.It Enti Bilaterali
Formazione professionale/addestramento
Qualificazione e sicurezza
Rappresentante territoriale dei lavoratori per la sicurezza
Igiene e ambiente di lavoro antinfortunistica e malattie professionali
Norme premiali
Quote sindacali e di adesione contrattuale
Contribuzione enti bilaterali.
3. Diritti contrattuali
Congedo parentale e agevolazioni per lavoratori non comunitari

Politiche di genere
Lavoro irregolare
Subappalto
Orario di lavoro
Sospensione e riduzione del lavoro
Ferie
Anzianità Professionale Edile (APEO) e Diritti Sindacali
Trattamento economico di malattia
4. Salario accessori
Mensa

Indennità di trasporto e di mancata mensa
Trasferta
Indennità per lavori speciali e disagiati
5. Salario
6. Disposizioni finali decorrenza e durata
Estensione contrattuale

Accordo regionale contratto collettivo regionale di lavoro della Campania

Napoli, 10 settembre 2010, tra Aniem Campania […], Anier Campania […] e Feneal - Uil […], Filca - Cisl […], Fillea - Cgil […], viene stipulato il presente accordo Collettivo regionale integrativo al CCNL Aniem del 10 Maggio 2010 a valere per i dipendenti delle piccole e medie imprese edili e affini della Regione Campania.

Premessa
La situazione attuale del settore delle costruzioni, in Campania, impone di rendere strutturali le relazioni sindacali tra le parti sociali. L'importanza strategica del settore delle costruzioni nella Regione Campania, sia sotto il profilo economico che sotto l'aspetto sociale, rende necessario il rafforzamento degli istituti e delle azioni volti a migliorare le condizioni di lavoro, con il duplice obiettivo di attrarre nel settore manodopera giovane e di tutelare ed incrementare le realtà Imprenditoriali locali.
Le parti si impegnano ad avviare un confronto con la pubblica amministrazione, gli enti locali e il sistema del credito, per lo sblocco dei pagamenti, per la certificazione dei crediti vantati dalle imprese e per una ripresa dei rapporti normali con il sistema del credito.
Il ritardo dei pagamenti resta una delle principali cause della crisi del settore unitamente alle difficoltà di accesso al credito.
Considerata, infatti, la presenza nel mercato di una molteplicità di imprese, non va sottovalutato il potenziale pericolo costituito da concorrenza non sempre corretta.
All’uopo, saranno adottate azioni per combattere il lavoro irregolare e sommerso e per dare massima attuazione alle disposizioni in materia di sicurezza e di diritto all'informazione.
A tal scopo prevedere azioni degli Enti Bilaterali che scoraggino forme di irregolarità, non conformi al CCNL, dei rapporti di lavoro (Part-time o orario ridotto unilaterale) in diretto rapporto con le locali DTL, Servizi Ispettivi, GdF.
Si opererà per mantenere alto il livello di attenzione sulle problematiche inerenti alla salute e alla sicurezza dei lavoratori e sarà sollecitata un'incisiva azione formativa, informativa e di addestramento periodico per tutti i lavoratori occupati all'interno dei cantieri edili da parte di tutti i soggetti e gli organismi preposti a partire da quelli di natura contrattuale.
Fino a questo momento le relazioni fra le associazioni datoriali e le organizzazioni sindacali dei lavoratori firmatarie, sono state limitate e discontinue contribuendo a determinare non positivi processi di crescita del settore.
La sottoscrizione del presente accordo rappresenta concretamente la volontà comune, delle parti sociali a stabilire corrette e robuste relazioni sindacali e contrattuali a livello regionale Campania.
In tal senso è necessario rafforzare il sistema della bilateralità attuando tutti gli strumenti utili per tale rafforzamento, con particolare riferimento alla formazione professionale continua, quella di primo ingresso e all'apprendistato professionalizzante di cui si intende promuovere la diffusione.
Allo stesso tempo vanno rafforzate le iniziative volte a contrastare ogni forma di lavoro irregolare, nero e grigio, anche in linea con le recenti misure legislative contro il lavoro sommerso ed a sostegno della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Per dare piena attuazione al sistema bilaterale, è opportuno intraprendere una serie di iniziative volte a:
• favorire ed incentivare la qualità dell'impresa, tutelare la qualità del lavoro, la professionalità, la stabilità settoriale delle risorse umane, la sicurezza ed integrità fisica dei lavoratori tramite gli Enti Paritetici;
• sensibilizzare i committenti pubblici e privati a verificare il pieno rispetto delle normative contrattuali e di legge da parte delle imprese esecutrici, in special modo nel caso di aggiudicazioni di appalti con ribassi ritenuti anomali perché sensibilmente più alti rispetto alla media delle offerte presentate;
• incentivare la formazione continua delle maestranze con l'adesione delle imprese ai fondi interprofessionali di riferimento;
• appoggiare idonee politiche dell'accoglienza nei confronti dei lavoratori stranieri che operano nel comparto edile, individuando percorsi mirati di formazione per gli immigrati attraverso primo ingresso, alfabetizzazione, sicurezza e professionalizzazione;
• favorire la cultura della prevenzione e della sicurezza mettendo a disposizione dei lavoratori e delle imprese un sistema di relazioni professionali atte a fornire servizi di assistenza sanitaria previsti dalle leggi e assistenza sanitaria individuale;
• rafforzare la formazione continua, quella di primo ingresso e dell'apprendistato;
• rafforzare l'utilizzo delle 16 ore prima ottimizzando i costi di sostegno;
• promuovere le prestazioni fornite dalla Edilcassa/Cassa Edile e degli altri Enti previsti dalla bilateralità (Scuola Edile, CPT) in linea con le reali esigenze dei lavoratori e delle imprese del settore.

1. Sistema di informazioni
Considerato che il settore delle costruzioni ha un'enorme rilevanza per l'economia regionale, saranno attivate azioni congiunte atte a migliorare le condizioni di lavoro nel settore delle costruzioni e, nel contempo, avviate azioni tese ad affrontare e sostenere le giuste esigenze delle imprese del settore.
In particolare:
• si effettueranno incontri periodici trimestrali per esaminare i molteplici problemi del settore delle costruzioni riguardanti lo stato, le prospettive e le scelte produttive determinate dalla Regione Campania;
• al fine di combattere il lavoro nero ed il lavoro sommerso, si opererà per istituire un osservatorio regionale del mercato del lavoro, affinché attraverso riscontri incrociati con gli Enti Previdenziali Inps, Inail, il sistema delle Camere di Commercio, ed altri organi di controllo, venga realizzata un'ampia conoscenza del settore;
• saranno elaborate e realizzate soluzioni comuni per il mantenimento, lo sviluppo e la qualificazione professionale di nuove forze lavorative;
In questa ottica assumono grande significato gli Enti Bilaterali ai vari livelli.
Particolare attenzione sarà dedicata al problema della disoccupazione per favorire l'inserimento nel mercato del lavoro attraverso appositi corsi di formazione per apprendisti, nuovi assunti e cambio di qualifica professionale, disoccupati e tutti i lavoratori e lavoratrici che godono di ammortizzatori sociali in deroga.

2. Sistema Bilaterale - Formazione - Sicurezza - Blen.It Enti Bilaterali
Le parti nel riconfermare il comune obiettivo della valorizzazione e del pieno sviluppo dell'attività degli Enti Bilaterali (Edilcassa/ Cassa Edile, Scuola Edile, CPT)
Si impegnano:
a) a dare concreta attuazione a quanto previsto dagli accordi nazionali e dal contratto collettivo nazionale con l'obiettivo prioritario di garantire il pieno coinvolgimento di tutte le parti sociali nel governo del sistema bilaterale garantendone l'unitarietà auspicata dalle stesse;
b) ad intraprendere tutte le iniziative occorrenti per definire la presenza delle Associazioni datoriali, firmatarie del presente contratto, con rappresentanza paritaria, nella gestione degli Enti Bilaterali già costituiti;
Dichiarazione a Verbale
Le parti si impegnano, fin d'ora, a chiedere all'attuale sistema Casse Edili di riconoscere l'applicazione di tutti i contratti nazionali e territoriali vigenti del settore. Prevedendo sin dalla sottoscrizione dell'Intesa di cui sopra, ovvero il riconoscimento della reciprocità e della pari rappresentanza nel sistema bilaterale già costituito, l'applicazione delle norme e i disposti di seguito riportati previa verifica in sede territoriale e compatibilmente al sistema bilaterale di riferimento.

Qualificazione e sicurezza
E' opportuno dare impulso alla formazione professionale dei lavoratori attraverso l'attivazione di un sistema formativo che, tenendo conto dei fabbisogni reali, sia mirato all'acquisizione di professionalità che accrescano le capacità tecnico produttive e d'intervento delle imprese e contribuiscano a migliorare la qualità del lavoro.
Si ribadisce, altresì, il carattere prioritario della sicurezza sul lavoro per le implicazioni sociali e produttive connesse.
Le parti ritengono, pertanto, necessario attivare una politica della sicurezza, attraverso la realizzazione di un sistema di interventi, tra loro connessi, mirati al miglioramento della sicurezza e dell'igiene nei luoghi di lavoro.
Tale sistema integrato della sicurezza è realizzato attraverso lo sviluppo ed il potenziamento delle iniziative di informazione e di consulenza e verifica nei cantieri del Comitato Paritetico per la prevenzione degli infortuni, l'igiene e l'ambiente di lavoro, con lo scopo di fornire agli addetti e alle imprese del settore certezze operative e punti di riferimento efficaci, atti a garantire la piena applicazione delle normative vigenti, nonché di fornire consulenza in materia di sicurezza sul lavoro alle imprese che partecipano all'insieme degli Enti Bilaterali contrattuali del settore.
E' opportuno creare le migliori condizioni per la diffusione sul territorio della rappresentanza dei lavoratori per la sicurezza.

Rappresentante territoriale dei lavoratori per la sicurezza
Entro sei mesi dall'entrata in vigore del presente Contratto integrativo le parti si impegnano a costituire un tavolo regionale di confronto per uniformare le caratteristiche e le mansioni dei RLST al D.L.gso 81/08 e successivi norme in materia.

Igiene e ambiente di lavoro antinfortunistica e malattie professionali
Le parti si impegnano ad una puntuale applicazione delle norme previste dal CCNL e dalle leggi e norme vigenti in materia.
In particolare:
1. Nel rispetto delle norme antinfortunistiche le imprese garantiranno ai lavoratori indumenti protettivi di uso personale, a seconda delle singole lavorazione e delle stagioni.
2. Le imprese, contestualmente all'inizio dei lavori, provvederanno alla installazione nei cantieri di un locale ad uso spogliatoio e refettorio.
3. lavoratori edili addetti a lavorazioni all'interno di stabilimenti industriali, effettueranno le visite sanitarie periodiche compatibilmente con quelle previste per i lavoratori degli stessi stabilimenti.
4. Per i trasferisti le imprese garantiranno pernottamenti in alberghi, foresterie e/o adeguati dormitori in cantieri e relativo vitto.

Norme premiali
Premesso che è necessaria una uniformità di formule, metodi e modalità per l'applicazione delle norme di premialità le parti, condividendone l'obbiettivo, si impegnano a riprendere il confronto entro i prossimi tre mesi nella comune- consapevolezza che le premialità possono assumere grande efficacia e valore sui temi della regolarità contributive e retributiva, della formazione, della sicurezza dell'occupazione territoriale.

3. Diritti contrattuali
Congedo parentale e agevolazioni per lavoratori non comunitari

Il settore delle costruzioni registra un incremento progressivo della presenza di lavoratori stranieri, tra regolari e irregolari. In alcune aree del Paese si è determinato il sorpasso della manodopera immigrata su quella autoctona; pertanto, la responsabilità e l'impegno sui temi dell'immigrazione appaiono maggiori e preminenti per le parti sociali.
Per quanto sopra premesso e condiviso, le parti costituite convengono di definire politiche contrattuali che favoriscano la piena inclusione e parità di diritto nel mondo del lavoro di lavoratori stranieri le cui prestazione rimarranno a carico dell'ente bilaterale di settore:
1. Definizione di un format per i corsi di formazione/ informazione preventivi all'assunzione, formazione continua, in cui sia previsto un pacchetto di ore retribuite consistente per l'alfabetizzazione e che veda tra i formatori la presenza di un "mediatore culturale"
2. Istituzione di una nuova prestazione Cassa Edile/Edilcassa per il rimborso delle spese del rinnovo del permesso di soggiorno da definire territorialmente
3. L'aumento di tre giorni del "congedo parentale" per eventi e cause particolari, previsti dall'articolo 4 della legge 8 marzo 2000, n. 53, con il diritto ad ulteriori due giorni di permesso non retribuito o comunque retribuito dagli enti bilaterali di settore.
4. Riconoscimento di u n contributo pari ad una giornata di lavoro per rinnovare il permesso di soggiorno.
5. Ribadire le modalità di godimento delle ferie in 4 settimane, come previsto anche nel CCNL per dare la possibilità ai lavoratori immigrati di raggiungere il proprio paese di origine.
6. Definire, attraverso la Cassa Edile/Edilcassa e con il sistema bancario, un servizio aiuti i lavoratori per le rimesse dei propri risparmi alle famiglie nei paesi di origine.

Politiche di genere
Il settore edile, considerato, a torto, un settore prettamente maschile, vive ormai da alcuni anni fenomeni di integrazioni di figure professionali di sesso femminile, sia sul versante delle categorie operai, attraverso le figure dei restauratori, sia per le categorie impiegatizie. Il presente contratto, si pone l'obiettivo di favorire la realizzazione concreta delle pari opportunità e dell'esigibilità di diritti contrattuali già fissati in sede nazionale e legislativa.
Per quanto sopra premesso e condiviso, si conviene di ritenere parti integranti del presente contratto i seguenti punti:
1. Osservatori per le Pari opportunità: istituire, dove possibile, nelle grandi imprese, degli Osservatori per le Pari opportunità, ai sensi della legge 125.
2. Codice Etico e lotta alle discriminazioni: predisporre, dove possibile, Codici Etici contro il mobbing, violenze e discriminazioni di ogni tipo, comprese quelle salariali.
3. Part-Time : intervenire e regolamentare maggiormente l'uso del part-time, non lasciandolo alla sola impresa per un uso unilaterale. In particolare prevedere la possibilità di chiedere il part-time per le attività di cantiere e di ufficio nei periodi di allattamento con opzione di ritorno al precedente regime di orario di lavoro.
4. Maternità cat. Impiegati: per le maternità a rischio, obbligatoria e volontaria, prevedere il riconoscimento dei relativi periodi ai fini dello scatto di anzianità.
5. Ambiente di lavoro: attrezzare in cantieri e uffici i servizi socio-sanitari tenendo conto delle specificità di genere.
6. Sicurezza e malattie professionali: per le lavoratrici impegnate ed esposte all'uso di materiali solventi e similari, specie nel settore dei Beni Culturali, prevedere periodici e sistematici monitoraggi sullo stato di salute, con particolare riguardo ai rischi collegati alla maternità specie in gravidanza e sugli alloggiamenti delle lavoratrici (da tradurre opportunamente, se è il caso, in prestazione mutualizzata).
Per rafforzare la richiesta prevedere l'elencazione delle patologie insorgenti.
7. Formazione: interventi sulla formazione per le donne, attraverso l'attività delle Scuole Edili, sia al rientro da periodi di pausa dal lavoro (leggi maternità), come elemento necessario al fine di un pieno reinserimenti, sia come strumento di crescita professionale (leggi progressione di carriera), formazione continua.
8. Maternità ed infanzia: prevedere un contributo a lavoratrici per utilizzo asilo nido.

Lavoro irregolare
Preso atto della diffusione del fenomeno del lavoro sommerso ed irregolare, che provoca insostenibili distorsioni sul mercato del lavoro ed è causa di concorrenza sleale, si conviene sulla necessità di realizzare una serie di iniziative finalizzate a contrastare tale pratica, con particolare riferimento alle pubbliche amministrazioni e a tutte le stazioni appaltanti anche attraverso un'azione protocollare.
Sensibilizzare i committenti pubblici e privati a verificare il pieno rispetto delle normative contrattuali e di legge da parte delle imprese esecutrici, in special modo nel caso di aggiudicazioni di appalti con ribassi ritenuti anomali perché sensibilmente più alti rispetto alla media delle offerte percentuali.
A tal fine, le parti sono impegnate a realizzare un sistema di comunicazioni e controlli incrociati, anche attraverso intese con gli Enti Bilaterali del settore e Istituti previdenziali e Assicurativi che consenta la conoscenza reale della regolarità delle imprese relativamente agli adempimenti in materia di lavoro subordinato, nelle forme individuate dal Contratto Nazionale Collettivo di Lavoro.
Si richiede di attivare strumenti di verifica e controllo delle forme di abuso o uso improprio del part time, come previsto dal CCNL.

Subappalto
Vanno definite modalità di monitoraggio sugli appalti, in particolare del subappalto in modo da non pregiudicare le finalità tese allo sviluppo della specializzazione delle imprese e dei lavoratori ed alla realizzazione della continuità dell'occupazione, con l'obbiettivo di adoperarsi per una corretta applicazione delle leggi in materia vigenti nonché di quanto previsto dai CCNL.
Le parti sono concordi a promuovere ogni incontro necessario per il raggiungimento delle finalità espresse.
L'impresa è tenuta a comunicare preventivamente all'inizio delle opere ai delegati aziendali, in assenza dei quali la suddetta comunicazione sarà data alle Organizzazioni Sindacali tramite l'Associazione di Categoria a cui aderisce.
I contenuti di tale comunicazione sono:
• la denominazione e la sede dell'impresa subappaltante, nonché l'impegno dell'impresa medesima per il rispetto integrale delle norme del CCNL e CCRL applicato;
• il tipo e la durata dei lavori affidati in appalto o subappalto, fornitura e messa in opera;
• i1 numero e le qualifiche dei lavoratori impiegati nei lavori affidati in subappalto.
Detto articolo viene esteso, relativamente alle comunicazioni, anche agli affidamenti e sub affidamenti previsti dalla Legge Obiettivo.
In ogni caso la possibilità del ricorso al subappalto è disciplinata dalla vigente normativa operante, rispettivamente, nel settore degli appalti pubblici art. 118 D.Leg.vo 12.04.2006, n. 163.

Orario di lavoro
L'orario contrattuale di Lavoro per gli operai di produzione resta stabilito in 40 ore settimanali ripartite, di norma, su 5 (cinque) giorni la settimana - da lunedì a venerdì - con 8 ore lavorative giornaliere.
Ove l'impresa, per obiettive esigenze tecnico-produttive, ripartisca le 40 ore settimanali su sei giorni l'orario normale contrattuale di lavoro, per le ore prestate nella giornata di sabato è dovuta una maggiorazione dell'8% sugli elementi della retribuzione.
E fatta salva la previsione di recuperare le ore di sosta indipendenti dalla volontà delle parti o comunque concordate dalle stesse. Per le imprese svolgenti un orario di lavoro ripartito su cinque giorni, il recupero può essere fatto nel giorno del sabato o nei dieci giorni immediatamente successivi nel limite massimo di un'ora al giorno.
In presenza di lavori pubblici, per i quali le stazioni appaltanti richiedano, per le caratteristiche dell'opera, regimi diversificati di orari di lavoro, compatibili con le norme di legge e di regolamento, le stesse si attiveranno per l'apertura di un tavolo consultivo ed informativo, possibilmente prima della stesura dei capitolati d'appalto, tra le OO.SS., l'Organizzazione datoriale e le stesse stazioni appaltanti.
A tal fine saranno verificate le compatibilità in tema di:
• condizioni di organizzazione del lavoro e connessi costi aggiuntivi;
• verifica delle condizioni di sicurezza del cantiere;
• verifica della compatibilità e delle conseguenze delle lavorazioni nel contesto urbano.
Qualora intervengano, nella fase di esecuzione delle opere, necessarie variazioni all'organizzazione del lavoro, con ricorso a regimi continuativi di lavoro straordinario e/ o a turno, le imprese forniranno, in apposita sessione informativa, tutti gli elementi tecnici idonei ad una valutazione delle RSA/RSU e delle organizzazione sindacali territoriali

4. Salario accessori
Mensa

L'impresa, in relazione all'ubicazione e alla durata dei cantieri, alle caratteristiche delle opere da eseguire, e su richiesta scritta di almeno 20 dipendenti, provvederà a fornire un pasto caldo anche mediante l'allestimento di un servizio mensa in cantiere o nelle immediate vicinanze oppure facendo ricorso a servizi esterni.
Potranno in alternativa essere definite convenzioni per la fornitura del servizio mensa con terzi gestori dotando i lavoratori di "buoni pasto".
Le disposizioni di cui al comma precedente potranno trovare attuazione, anche con la predisposizione di servizi comuni a più imprese.
Il costo del pasto è suddiviso in misura percentuale pari ad un quarto a carico dei lavoratori e tre quarti a carico del datore di lavoro.

Indennità per lavori speciali e disagiati
Agli operai che lavorano nelle condizioni di disagio in appresso elencate vanno corrisposte, in aggiunta alla retribuzione, le indennità percentuali sotto elencate da computarsi sugli elementi della retribuzione e per gli operai lavoranti a cottimo, anche sul minimo contrattuale di cottimo:
Gruppo A - Lavori vari
Si conviene di corrispondere una particolare indennità pari al 10% da calcolarsi sugli elementi della retribuzione e per le ore di effettivo disagio a quei lavoratori sottoposti alle seguenti condizioni di lavoro, fermo restando la puntuale applicazione delle norme sulla prevenzione e sicurezza sul lavoro:
a) lavori eseguiti eccezionalmente sotto la pioggia o la neve, quando le lavorazioni continuino oltre la prima mezz'ora (compresa la prima mezzora);
b) lavori di scavo in cimiteri a contatto di tombe;
c) lavori edili che, in stabilimenti industriali che producono o impiegano sostanze nocive, sono eseguiti in locali nei quali non è richiesta normalmente la presenza degli operai degli stabilimenti stessi;
d) lavori di demolizione di strutture pericolanti.
Le percentuali di cui al presente articolo - eccezion fatta per quella relativa alla pioggia o neve - non sono cumulabili.
Le parti concordano, altresì, che qualora gli accordi locali di altri contratti integrativi territoriali, dovessero trovare intese in valori diversi da quanto concordato nel presente accordo, gli stessi avranno efficacia di riallineamento, sia in aumento che in diminuzione.