Tipologia: CIA
Data firma: 22 novembre 2004
Validità: 01.01.2004 - 31.12.2005
Parti: Omas e RSU/Fiom
Settori: Metalmeccanici, Omas San Giustino (Pg)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premessa
1 Relazioni sindacali
2 Ambiente di lavoro
3 Formazione
4 Rapporto scuola/lavoro
5 Ferie
6 Flessibilità (Banca del Tempo)
7 Premio di risultato
8 Premio feriale
9 Beneficiari
10 Gestione
11 Verifica
12 Riservatezza sui dati aziendali
13 Erogazione
14 Incidenza su altri istituti
15 Maggiorazione straordinario
16 Trattamento trasferte
17 Clausola prevenzione del contenzioso
18 Durata
Allegati

Contratto integrativo 2004-2005, Novembre 2004

Il giorno 22 novembre 2004 a San Giustino (PG) presso la sede della Omas srl in Via Toscana n. 68, tra la Omas srl […] e la RSU aziendale […], assistita da […] Fiom Alta Umbria, è stato stipulato il seguente Contratto Integrativo Aziendale.

Premessa
Le parti si danno reciprocamente atto che con il presente contratto collettivo aziendale hanno inteso confermare principi e valori del contratto stipulato nel quadriennio precedente e mantenere l'allineamento con le finalità indicate nel "Protocollo sulla politica dei redditi e dell'occupazione, sugli assetti contrattuali, sulle politiche del lavoro e sul sostegno al sistema produttivo" del 23/07/1993 nonché con le linee guida tracciate per il premio di risultato dal CCNL di categoria vigente.
In particolare si è voluto confermare e consolidare un sistema che consenta all'impresa, nell'imprescindibile presupposto e condizione di un positivo andamento della sua gestione economica, di migliorare la sua competitività e adeguamento alle esigenze di mercato perseguendo, senza resistenze preconcette da parte dei lavoratori, in un'ottica di consolidamento e sviluppo delle proprie posizioni, il miglioramento dei volumi di vendita e della efficienza produttiva e nel contempo consenta ai lavoratori di ottenere benefici economici variabili, in funzione del grado di raggiungimento degli obiettivi prefissati.

1 Relazioni sindacali
Le parti confermano la volontà di proseguire ad operare in un sistema di Relazioni Sindacali basato sul rispetto reciproco e sul leale confronto, così come avviene da tempo. Si riconferma pertanto la validità dell'impianto esistente e sì conviene anche sulla necessità di mantenere vivo il buon canale di comunicazione con scambio di informazioni relative al mercato, all'andamento aziendale, alla gestione operativa, al bilancio ed agli investimenti; approccio che ha permesso all'Azienda di gestire in modo condiviso ogni situazione di evoluzione organizzativa, di criticità e di cambiamento.

2 Ambiente di lavoro
Nella reciproca convinzione della sempre maggiore importanza, sia sociale sia normativa, che viene assegnata a tutte quelle misure atte a favorire un miglioramento della prevenzione, della sicurezza e dell'ambiente di lavoro in genere, le parti, anche in coerenza con quanto previsto dal D.Lgs. 626/94, alla quale l'azienda si è impegnata a dare completa attuazione, concordano di consolidare ed accrescere rapporti di collaborazione e di coinvolgimento tendenti all'individuazione, all'analisi e alla possibile soluzione delle problematiche che potrebbero insorgere nell'ambito della sicurezza di:
1. Svolgere annualmente un incontro congiunto per promuovere gli interventi di miglioramento e di prevenzione che debbono essere realizzati nel corso dell'anno.
2.Attivare percorsi formativi riguardanti tutti i dipendenti alfine di informare gli stessi sui processi produttivi e tecnologici in atto e per accrescere la cultura del lavorare in sicurezza.

6 Flessibilità (Banca del Tempo)
In alcuni periodi dell'anno, nonostante le attività di pianificazione commerciale/tecnica dei lavori, possono verificarsi situazioni di "carico lavoro" superiori o anche inferiori alla media. Per questo motivo, per dare risposte alle esigenze del mercato, per contenere le difficoltà, rispondendo con la dovuta elasticità, in presenza di tali contingenze, l'Azienda potrà attivare lo strumento della flessibilità (Banca del tempo).
L'azienda, previa comunicazione e confronto alle RSU (almeno tre giorni prima dell'attivazione), e tenendo conto del periodo e della situazione ferie individuale dell'anno (presenza di residui), attiverà tale meccanismo coinvolgendo tutti o parte dei lavoratori. Nel caso di alto carico di lavoro i lavoratori coinvolti accumuleranno le ore, fino ad un massimo di 100 ore annue, per poter essere poi "spese e recuperate" nei periodi di basso carico.
[…]
Le ore accumulate e "spese" con tale strumento vengono denominate ore di flessibilità.
[…]
Nel caso in cui si siano accumulate delle ore di straordinario e nell'arco dell'anno non ci sia stata la necessità di "spenderle" tutte, la rimanenza viene conguagliata economicamente entro il mese di Febbraio dell'anno successivo.
[…]
Per un corretto utilizzo di tale strumento sarà confermato un Organo Paritetico di controllo e gestione, costituito da una rappresentanza aziendale e da una dei lavoratori. I componenti di tale organo, individuati dalla RSU e dall'azienda, saranno definiti ogni due anni.
La gestione sarà di due tipi:
amministrativa: il calcolo dei consuntivi delle ore accumulate, di quelle spese, ecc., sarà affidato all'Uff. Amministrativo.
operativa: il controllo ed uso delle ore di flessibilità sarà gestito dall'organo di controllo e gestione.
[…]

15 Maggiorazione straordinario
Si ribadisce il valore minimo di prestazioni straordinarie pari a 40 ore individuali; quantità già fissata contrattualmente e che l'Azienda si riserva di esigere utilizzando tutti gli strumenti previsti in suo possesso.
[…]