DECISIONE DEL CONSIGLIO

del 28 gennaio 2014

che autorizza gli Stati membri a ratificare, nell’interesse dell’Unione europea, la convenzione in materia di sicurezza durante l’impiego delle sostanze chimiche sul lavoro del 1990 dell’Organizzazione internazionale del lavoro (convenzione n. 170)

(2014/52/UE)

Fonte: Sito web Eur-Lex

 

© Unione europea, http://eur-lex.europa.eu/

 


 

IL CONSIGLIO DELL’UNIONE EUROPEA,

visto il trattato sul funzionamento dell’Unione europea, in particolare, l’articolo 114, in combinato disposto con l’articolo 218, paragrafo 6, lettera a), punto v), e l’articolo 218, paragrafo 8, primo comma,

vista la proposta della Commissione europea,

vista l’approvazione del Parlamento europeo,

considerando quanto segue:

(1)

Il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione incoraggiano la ratifica delle convenzioni internazionali sul lavoro che sono state classificate dall’Organizzazione internazionale del lavoro come aggiornate, in modo da contribuire alle azioni dell’Unione europea, volte a promuovere un lavoro dignitoso per tutti, all’interno e all’esterno dell’Unione, di cui la protezione e il miglioramento della salute e della sicurezza dei lavoratori rappresentano un aspetto importante.

(2)

Le norme stabilite nella parte III della convenzione n. 170 in materia di sicurezza durante l’impiego delle sostanze chimiche sul lavoro del 1990 dell’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) («convenzione») rientrano in gran misura nell’acquis dell’Unione sul ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari ed amministrative in materia di classificazione, imballaggio ed etichettatura, elaborate a partire dal 1967 e ulteriormente consolidate.

(3)

Di conseguenza, parti della convenzione rientrano nella competenza dell’Unione e in relazione a tali parti gli Stati membri non possono assumere impegni al di fuori dell’ambito delle istituzioni dell’Unione.

(4)

Poiché solo gli Stati possono essere parti della convenzione, l’Unione europea non può ratificarla.

(5)

In tale contesto, gli Stati membri e le istituzioni dell’Unione devono collaborare per la ratifica della convenzione.

(6)

Il Consiglio pertanto dovrebbe autorizza gli Stati membri, che sono soggetti al diritto dell’Unione in materia di ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative in materia di classificazione, imballaggio ed etichettatura, a ratificare la convenzione nell’interesse dell’Unione,

HA ADOTTATO LA PRESENTE DECISIONE:

Articolo 1

Gli Stati membri sono autorizzati a ratificare, per le parti che rientrano nella competenza conferita all’Unione dai trattati, la convenzione in materia di sicurezza durante l’impiego delle sostanze chimiche sul lavoro del 1990 dell’Organizzazione internazionale del lavoro (convenzione n. 170).

Articolo 2

Gli Stati membri sono destinatari della presente decisione.

Fatto a Bruxelles, il 28 gennaio 2014

Per il Consiglio

Il presidente

G. STOURNARAS

 


Vai al testo in inglese-English version