Tipologia: Accordo
Data firma: 21 settembre 2004
Validità: 21.09.2007
Parti: Almec e RSU/Fim, Fiom, Uilm
Settori: Metalmeccanici, Almec Nusco (Av)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1. Relazioni industriali
2. Diritti sindacali
3. Qualità
4. Ambiente salute e sicurezza
5. Inquadramento professionale e formazione
6. Salario
7. Premio di risultato
8. Disposizioni finali

Verbale di accordo

Il 21 settembre 2004 l'azienda Almec spa e la RSU assistita dalle organizzazioni provinciali Fim-Fiom-Uilm, si sono incontrati e hanno stabilito quanto segue:

1. Relazioni industriali
Le parti allo scopo di rendere armoniose le relazioni industriali, convengono quanto segue:
a. controversie individuali e/o plurime
Atteso quanto previsto dal CCNL vigente, si conferma l'impegno ad esperire tutte le procedure previste per la ricerca di una composizione di eventuali controversie individuali e/o plurime, prima di attivare qualsiasi forma di agitazione.
b. controversie aziendali di interesse collettivo
La RSU prima di intraprendere azioni sindacali deve richiedere alla direzione aziendale un confronto in merito alle questioni oggetto di controversia.
La direzione aziendale si impegna a confrontarsi sui temi oggetto di richiesta della RSA non oltre 7 giorni dalla presentazione della richiesta.
Il confronto deve esaurirsi entro 10 giorni lavorativi oppure se le parti lo convengono, protrarsi entro tempo congiuntamente definito.
È facoltà delle due parti, in caso di mancato accordo, di richiedere l'intervento delle OOSS provinciali e dell'Associazione degli Industriali di Avellino.
L'eventuale proclamazione dello sciopero, così formalizzata, dovrà essere inoltrata alla direzione aziendale, per dare ordinario corso alle norme di salvaguardia degli impianti.
Quanto sopra, fatto salvo eventuali gravi inadempienze relative all'applicazione del CCNL e normative in genere.
Le parti si impegnano, a fronte dell'utilizzo di nuovi strumenti di flessibilità introdotte dalle nuove normative, nel raffrontarsi sui tempi di assunzione e sulle tipologie; pertanto, fermo restando la tutela del servizio offerto al cliente, la direzione aziendale si impegna a confrontarsi sull'argomento con la RSU ogniqualvolta se ne rendesse necessaria l'applicazione.

2. Diritti sindacali
Resta valido il punto 3 del verbale di accordo del 28 febbraio 2000 tra RSU e direzione aziendale.

4. Ambiente salute e sicurezza
Resta valido il punto 4 del verbale di accordo del 28 febbraio 2000 tra RSU e direzione aziendale.