CONVENZIONE
TRA

Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza - Direzione Centrale degli Istituti di Istruzione della Polizia di Stato del Ministero dell'interno in seguito denominato Dipartimento, (C.F. ***), con sede in Roma, via di Castro Pretorio, n. 5, rappresentato, come da delega del Signor Capo della Polizia, dal Dirigente Generale di P.S. Balduino Simone nato a Conca della Campania (SA) il ***

E

L’Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, di seguito denominato INAIL, con sede in Roma, P.le Giulio Pastore, 6 (C.F.*** /P.IVA ***), rappresentato dal Dott. Flaminio Galli, nato a Roma il *** ivi domiciliato per la carica di Direttore Centrale Prevenzione

PREMESSO CHE

In base alle disposizioni di cui al D.Lgs. 81/08 e s.m.i., l’INAIL è destinatario, tra l’altro, delle funzioni di formazione e di informazione, consulenza e assistenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
l’Inail è uno degli organismi di formazione pubblici competenti a progettare cd erogare corsi di formazione per Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione e per altre figure prevenzionali;
l'Inail, nella sua funzione primaria di tutela del lavoro e della riduzione del fenomeno infortunistico, è impegnato a promuovere ed attivare interventi specifici volti a migliorare le condizioni di sicurezza dei lavoratori e svolge attività di stadio, progettazione, erogazione, di percorsi informativi e formativi in materia di igiene e sicurezza negli ambienti dì lavoro rivolta a tutti i soggetti, pubblici e privati, a vario titolo interessati alla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori;
il Dipartimento intende procedere all’attuazione delle prescrizioni previste dal D.Lgs 81/2008 e s.m.i. per quanto concerne la formazione e l’aggiornamento del proprio personale in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e per tale scopo ha espresso la volontà di avvalersi della collaborazione tecnico-scientifica dell’Inail;

TENUTO CONTO

- che le Amministrazioni di cui alle premesse, data l’urgenza dell’esigenza formativa, hanno già avviato una fattiva collaborazione che ha visto l’espletamento di due edizioni del corso per Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione;
- che tale collaborazione è risultata estremamente proficua e che il Dipartimento ha pienamente apprezzato la qualità formativa degli interventi richiedendo la prosecuzione e l’implementazione delle attività svolte;

SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE

Art. 1 - Oggetto

Oggetto della presente convenzione è la realizzazione di corsi di formazione rivolti alle seguenti figure professionali:
- Responsabili o Addetti del Servizio di Prevenzione è di Protezione;
- Datori di Lavoro;
- Dirigenti;
- Preposti.
Tutte le attività di carattere organizzativo per la realizzazione delle iniziative, ivi comprese quelle di supporto e segreteria, sono a carico della Polizia di Stato. L’attività di docenza nell’ambito dei vari interventi formativi è assicurata dall’Inail.

Art. 2 - Localizzazione dei corsi

I corsi di formazione saranno effettuati presso il Centro Polifunzionale della Polizia di Stato di Spinaceto. Per eventuali ulteriori percorsi formativi che dovessero essere realizzati presso altri sedi, le parti concorderanno le modalità, significando che ogni onere, anche di natura organizzativa, sarà a carico della Polizia di Stato.

Art. 3 - Destinari dei corsi

I corsi di formazione saranno frequentati dal personale della Polizia di Stato, individuato c convocato secondo le procedure interne della stessa Amministrazione e riguarderanno le diverse figure funzionali, secondo le esigenze avvertite.

Art. 4 - Aspetti finanziari

Per tutte le attività di formazione oggetto della presente convenzione, l’unico corrispettivo è costituito dal costo delle docenze, tenuto conto delle tariffe applicate dall’Inail, pari a Euro 100 per ogni ora di docenza effettuata.
I pagamenti saranno effettuati sul conto corrente dell'INAIL tramite bonifico bancario presso:
***
Al termine di ciascun percorso formativo l’INAIL emetterà fattura per il pagamento del servizio reso al Dipartimento della Pubblica Sicurezza.

Art. 5 - Modalità di svolgimento

I corsi di formazione saranno rivolti inizialmente alle figure di Responsabile e Addetto al Servizio di Prevenzione e di Protezione, con inizio a decorrere dal mese di giugno 2012. Tali corsi si svilupperanno sui programmi elaborati alla luce delle specificità della Polizia di Stato, per un totale dì sette edizioni.
Per le altre figure professionali di cui allearti, il Dipartimento provvedere ad effettuare un'analisi del fabbisogno formativo del proprio personale e a comunicare all’Inail le risultanti necessità formative.
La determinazione delle modalità di svolgimento, dei contenuti e della calendarizzazione dei corsi per le altre figure professionali sarà effettuata di comune accordo tra le parti, nel rispetto della normativa vigente e nello spirito di fattiva collaborazione già instaurato e che si intende proseguire per il raggiungimento di risultati eccellenti in settori delicati per la tutela della salute e per la sicurezza di tutti gli operatori della Polizia di Stato.

Art. 6 - Durata della Convenzione

La presente convenzione ha validità biennali a decorrere dalla data di sottoscrizione. Le parti si impegnano a rivederne contenuti e formulazioni alia luce delle esperienze maturate per futuri auspicati rinnovi, anche per possibili ampliamenti della collaborazione.

Art. 7 - Documentazioni

I dati personali eventualmente fomiti in conseguenza e nel corso dell’esecuzione del presente protocollo d’intesa vengono trattati esclusivamente per le attività realizzate in attuazione della presente Convenzione, in conformità alla normativa sulla privacy.
Le parti si impegnano reciprocamente a non divulgare e a trattare come riservate le informazioni acquisite nel corso dell’esecuzione della presente Convenzione, salvo diversamente stabilito per iscritto dalle Parti,

Art. 8 - Assicurazione

In materia di assicurazione ciascuna delle parti provvede per proprio conto e secondo le proprie normative per quanto riguardi le responsabilità civile, infortuni e malattie del rispettivo personale.

Art. 9 - Modifiche e integrazioni

Ogni eventuale variazione alla presente convenzione che intervenga successivamente alla sua stipula ed in corso di validità della stessa deve essere concordata tra le parti e formare oggetto di apposito atto aggiuntivo.

Art. 10 - Risoluzione

Ai sensi e per gli effetti dell'art. 1454 del codice civile, in caso di grave inadempimento di una delle Parti delle clausole della convenzione, l’altra Parte potrà intimare per iscritto di adempiere entro30 giorni dichiarando che, qualora tale termine sia decorso inutilmente, si intenderà senz’altro risolta. Decorso il termine senza che vi sia adempimento, sarà risolta di diritto. 

Art. 11 - Foro Competente

Per qualsiasi controversia che dovesse insorgere lira le parti in relazione alla presente convenzione, ove non sia possibile il bonario componimento, il Foro competente è quello di Roma.

Roma, 1 Giugno 2012

per la POLIZIA DI STATO
IL DILIGENTE GENERALE
(Dott. Balduino Simone)
per l’INAIL
IL DIRETTORE CENTRALE PREVENZIONE
(Dott. Flaminio Galli)

Fonte: siulp.it