Tipologia: Accordo
Data firma: 31 maggio 2000
Parti: Unione Provinciale Agricoltori, Federazione Provinciale Coltivatori Diretti, Confederazione Italiana Agricoltori e Flai-Cgil, Fisba-Cisl, Uila-Uil
Settori: Agroindustriale, Cuneo
Fonte: cnel.it

Sommario:

Delegato di bacino (RLST)

Comitato per la gestione dei RLST


Verbale di accordo

Il giorno 31/05/00 presso la sede dell’Unione Agricoltori di Cuneo, tra Unione Provinciale Agricoltori […], Federazione Provinciale Coltivatori Diretti […], Confederazione Italiana Agricoltori […] e Flai-Cgil […], Fisba-Cisl […], Uila-Uil […], con riferimento all’accordo stipulato a livello nazionale in data 18/12/96 e all’ipotesi di accordo stipulata a livello provinciale in data 10/04/97 riguardanti la costituzione del rappresentante per la sicurezza dei lavoratori, si concorda, l’istituzione del RLST e di un Comitato paritetico di gestione e di indirizzo.

Delegato di bacino (RLST)
Le aziende e/o imprese operanti in Provincia di Cuneo che occupino Operai Agricoli e Florovivaisti con almeno un rapporto di lavoro e nelle quali non si sia provveduto, o non si provveda, alla nomina o alla elezione dell’RLS, possono avvalersi, secondo le modalità che saranno stabilite dal Comitato, del/dei delegato/i di bacino (RLST).
Le aziende che intendono avvalersi del servizio devono corrispondere un contributo da determinarsi provvisoriamente sui ruoli delle aziende per l’anno 1999 pari allo 0.12 per cento della retribuzione lorda dei lavoratori.
Tale contribuzione è esclusivamente finalizzata all’attività degli RLST designati, e pertanto delle OOSS designatarie.
Le parti, considerato il carattere innovativo del presente accordo e la potenziale durata dello stesso a tutto il 30.06.2004, concordano, la costituzione delle RLST, la cui fase di avvio, la verifica degli obiettivi e l’implementazione verrà verificata entro maggio 2001.
L'operatività del Comitato e le disponibilità finanziarie decorrono annualmente dal 01 luglio.
Per la riscossione e la ripartizione del contributo, il Comitato paritetico Provinciale avrà facoltà di convenzionarsi con la cassa extra-legem Favla.
Le parti concordano nel sollecitare il Favla ad individuare risorse economiche aggiuntive per garantire una corretta formazione ed informazione per l’applicazione della Legge [dlgs] 626/94, nonché le opportune attrezzature e locali per rendere funzionali e praticabili i compiti degli RLST e RLS.
I rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza territoriale (RLST), in n. di 3 verranno formalmente designati, secondo quanto previsto dall’accordo interconfederale del 18/12/96, da Flai-Cgil, Fisba-Cisl e Uila-Uil Provinciali, mediante comunicazione a firma congiunta delle Segreterie Provinciali, alle Organizzazioni Professionali stipulanti.
I RLST restano in carica per un triennio, salvo revoca della designazione da parte delle OO.SS. designanti.

Comitato per la gestione dei RLST.
Il comitato paritetico provinciale composto da 6 membri effettivi e 6 membri supplenti, deve prendere atto delle designazioni dei RLST da parte delle OO.SS. e ha il compito di gestire il servizio secondo i seguenti intendimenti:
- I RLST eserciteranno le loro funzioni e compiti seguendo le indicazioni e le direttive del Comitato. A questo fine dovranno riferire periodicamente sull'attività svolta;
- Ai RLST dovrà essere fornita secondo le modalità stabilite dal Comitato, la necessaria formazione e informazione per lo svolgimento delle loro funzioni;
- I RLST nominati non avranno un rapporto di dipendenza diretta o indiretta con il comitato ed i relativi rimborsi spesa per l'attività da loro svolta, saranno a totale carico delle OO.SS. designatrici.
- Il comitato e i RLST per lo svolgimento delle loro funzioni avranno sede presso i locali del Favla.