Categoria: 2011
Visite: 5785

Tipologia: Accordo
Data firma: 4 novembre 2011
Validità: 01.01.2012 - 31.12.2014
Parti: Cameo e RSU/Flai-Cgil
Settori: Agroindustriale, Cameo Desenzano del Garda (BS)
Fonte: flai.lombardia.it

Sommario:

  1 - Investimenti
2 - Organizzazione del lavoro
3 - Situazione di mercato
1. Parte economica
2. Indennità di riferimento macchine confezionatrici
3. Lavoro notturno a turni: Adeguamento indennità
  4. Indennità meccanici
5. Gruppo di lavoro “Formazione”
6. Dotazione informatica RSU
7. Durata
Integrazione al verbale di accordo del 04.11.2011

Verbale di accordo

La “Cameo spa” […] e le Rappresentanze Sindacali Unitane dell’unità produttiva di Desenzano del Garda (Bs) […], assistite dalla Flai-Cgil […], si sono incontrati per esaminare, in conformità a quanto previsto dall'art. 55 del vigente CCNL delle industrie alimentari varie, le condizioni per la definizione di una contrattazione aziendale a contenuto economico indirizzata al miglioramento dell’efficienza aziendale e dei risultati di gestione, tenuto conto del miglioramento delle condizioni dei lavoratori.
Premesso che la società ha fornito informazioni relative:

1 - Investimenti
• Gli investimenti ordinari continuano ad essere rivolti principalmente al mantenimento della necessaria concorrenzialità e al miglioramento dell'ambiente di lavoro sotto tutti i profili, in particolar modo sotto il profilo della sicurezza e del rispetto dell'ambiente;
• Gli investimenti straordinari interesseranno il sito produttivo di Desenzano del Garda ed hanno come obiettivo di rendere l'attuale sito produttivo più rispondente alle esigenze aziendali. In particolare, le linee guida dell'Investimento sono:
• Settore produttivo. In tale settore verranno ottimizzati gli spazi a disposizione dei settori produttivi. Le innovazioni tecnologiche e organizzative che verranno attuate non saranno tali da modificare l'attuale concezione del lavoro.
• Settore magazzino. Le attività di preparazione delle spedizioni e dello stoccaggio dei prodotti secchi continueranno ad essere effettuate a Desenzano.
• Settore uffici. Gli spazi esistenti verranno riallocati al fine di renderli coerenti con l'organizzazione a processi che attualmente l'azienda sta implementando.
• Il totale degli investimenti pianificati per gli esercizi 2012 e 2013 ammonta a circa *** Euro.

2 - Organizzazione del lavoro
L'obiettivo di tutte le possibili modifiche all'organizzazione del lavoro è sempre e comunque finalizzato al miglioramento continuo necessario per soddisfare le esigenze:
1. dei nostri clienti e quindi laddove il mercato richieda degli adeguamenti lavoreremo per riuscire a colmare gli eventuali gap,
2. di flessibilità che i veloci e continui cambiamenti che vediamo sul mercato ci impongono,
3. di costo imposto dalla concorrenza sempre più agguerrita e dei forti aumenti che si stanno verificando sul mercato delle materie prime.

3 - Situazione di mercato
La situazione di mercato che l'azienda si trova e si troverà a fronteggiare e alla quale dovrà rispondere in maniera appropriata è caratterizzata principalmente da:
• una continua concentrazione del trade,
• una concorrenza sempre più agguerrita,
• un forte aumento del costo delle materie prime.
• una domanda che richiede sempre più innovazione e flessibilità.
tutto ciò premesso, le parti hanno convenuto quanto segue:

2. Indennità di riferimento macchine confezionatrici
Fermo restando quanto concordato negli accordi precedenti, le parti hanno convenuto l'aggiornamento delle indennità di riferimento come di seguito indicato:
…omississ…

3. Lavoro notturno a turni: Adeguamento indennità
Il lavoro a turni consiste in un metodo di organizzazione del lavoro in base al quale diversi lavoratori sono successivamente occupati negli stessi posti lavoro.
In dipendenza delle necessità aziendali, il lavoro a turni potrà essere organizzato secondo i seguenti schemi, riferiti rispettivamente:
- il primo (2 turni) al reparto Confezionamento
- il secondo (3 turni) al reparto Confezionamento ed a quelli strettamente collegati, che di volta in volta verranno coinvolti in relazione alle produzioni da effettuare
…omississ…
[…]

4. Indennità meccanici
Le parti concordano di riconoscere l’attuale indennità prevista per i meccanici anche nella giornata di sabato, sia che venga effettuata attività produttiva o di manutenzione. Resta inteso che tale indennità andrà riconosciuta su indicazione della Direzione ad un solo collaboratore.

5. Gruppo di lavoro “Formazione”
Le parti concordano sull'opportunità di creare un gruppo di lavoro costituito da 6 membri (3 nominati dalla Direzione generale e 3 nominati dalle RSU) al fine di ottimizzare gli interventi formativi da realizzare in ambito produttivo.
[…]

6. Dotazione informatica RSU
L'accesso alla stanza a disposizione delle RSU verrà rivisto ed aggiornato al fine di garantire una maggior tutela degli strumenti/documenti presenti in tale area.
Quanto sopra verrà effettuato entro il 31.12.2011.