Categoria: Normativa regionale
Visite: 5024

Provincia Autonoma di Trento
Deliberazione della Giunta Provinciale 2 novembre 2015, n. 1941
Approvazione Programma provinciale di legislatura in materia di salute e sicurezza sul lavoro - Anni 2015-2018

 

Il Relatore comunica,
da tempo la Provincia autonoma di Trento è impegnata nel mettere in atto azioni volte a tutelare la salute e la sicurezza sul lavoro attraverso interventi tesi, da una parte, a prevenire eventi dannosi per i lavoratori, e dall'altra, a sviluppare una cultura della sicurezza sul lavoro nella collettività.
In tal senso, con deliberazione della Giunta provinciale n. 1334 di data 22 giugno 2012, è stato approvato il “Programma provinciale per la salute e la sicurezza sul lavoro per il biennio 2012-2013”, quale principale documento strategico- programmatico per la prevenzione e la sicurezza sui luoghi di lavoro in ambito provinciale, nato dalla volontà espressa dal Comitato provinciale di coordinamento in materia di salute e sicurezza sul lavoro nella seduta del 23 novembre 2010, di proseguire con quanto fatto fino ad allora in materia, perfezionando e integrando le azioni svolte con azioni innovative al fine di rispondere efficacemente alle nuove sfide e difficoltà che la crisi congiunturale ha posto.
Il Programma prevedeva, in particolare:
• la diffusione della cultura della sicurezza e della prevenzione, dalle scuole ai luoghi di lavoro e nella comunità;
• la conoscenza del fenomeno per proporre interventi mirati ed efficaci;
• la qualificazione e diffusione dell’attività di formazione alla sicurezza per tutte le figure coinvolte nel processo produttivo;
• la qualificazione, diffusione ed efficacia dell’attività di controllo e vigilanza;
• la realizzazione di progetti monotematici in settori o ambiti di particolare rilevanza.
Con lo scadere della legislatura, ricostituito il Comitato provinciale di coordinamento in materia di salute e sicurezza sul lavoro, si è reso necessario elaborare un nuovo Programma di legislatura che, partendo dallo stato dell'arte delle azioni già attuate o in corso di realizzazione sul territorio provinciale, individuasse i necessari interventi per perseguire gli obiettivi ritenuti rilevanti sia a livello nazionale che provinciale.
Il nuovo Comitato di coordinamento, istituito con deliberazione della Giunta provinciale n. 1080 di data 30 giugno 2014 e s.m., si è quindi impegnato per definire il “Programma provinciale di legislatura in materia di salute e sicurezza sul lavoro - Anni 2015-2018”, allegato alla presente deliberazione ne forma parte integrante e sostanziale.
In particolare i componenti del Comitato, partendo dall'analisi dei dati epidemiologici in Provincia di Trento relativamente agli infortuni sul lavoro e malattie professionali (aggiornati al 2013) illustrati dall'Azienda provinciale per i servizi sanitari e dall'Inail - Sezione di Trento durante la riunione del Comitato del 7 ottobre 2014 e valutando lo stato di attuazione del “Programma provinciale per la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro per il biennio 2012-2013”, hanno presentato al Dipartimento salute e solidarietà sociale della Provincia le proprie proposte di obiettivi e azioni da inserire nel nuovo Programma di legislatura.
Successivamente, nella riunione del Comitato del 4 giugno 2015 è stata illustrata la prima bozza del Programma di legislatura, sul quale i componenti del Comitato hanno formulato le proprie osservazioni, che sono state attentamente valutate e, per quanto possibile, recepite nella versione definitiva del Programma di legislatura.
Tale Programma è il risultato del recepimento dei diversi Piani nazionali di settore nonché del Piano nazionale della prevenzione 2014-2018, approvato con Intesa Stato Regioni dello scorso 13 novembre.
In particolare i Piani nazionali di settore di cui si è tenuto conto nell'elaborazione del “Programma provinciale di legislatura in materia di salute e sicurezza sul lavoro - Anni 2015-2018” sono:
• il Piano nazionale sullo stress lavoro correlato;
• il Piano nazionale di prevenzione in agricoltura e selvicoltura;
• il Programma nazionale sui cancerogeni occupazionali e tumori;
• il Piano nazionale edilizia;
• il Piano nazionale per l'emersione e la prevenzione delle patologie dell'apparato muscolo scheletrico.
Tali Piani e Programmi nazionali individuano tutta una serie di azioni e indicatori da raggiungere durante la loro durata, azioni e indicatori che si rifanno, tutti, a otto obiettivi centrali:
• implementazione e utilizzo dei sistemi informativi rientranti nell'ambito del Sistema informativo nazionale per la prevenzione nei luoghi di lavoro;
• aumento della collaborazione tra gli operatori sanitari in modo da favorire l'emersione e il riconoscimento delle malattie professionali;
• sostegno del ruolo dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza e della bilateralità;
• promozione di buone prassi e di percorsi di responsabilità sociale da parte delle imprese;
• promozione di programmi per il miglioramento del benessere organizzativo in azienda;
• coinvolgimento delle istituzioni scolastiche nello sviluppo delle competenze in materia di sicurezza sul lavoro nei ragazzi, futuri lavoratori;
• promozione del coordinamento delle attività di vigilanza e dell'approccio di tipo pro attivo dei servizi pubblici;
• miglioramento della qualità e omogeneità delle attività di vigilanza.
Il Programma provinciale di legislatura, partendo da questi obiettivi e Piani nazionali, si adatta al contesto locale, tenendo conto delle priorità di intervento provinciali e del Piano provinciale della prevenzione approvato con deliberazione della Giunta provinciale n. 1077 di data 29 giugno 2015 e individua 29 obiettivi provinciali rientranti in diversi ambiti di intervento (formazione, informazione, differenze di genere, benessere organizzativo, notifiche on line cantieri edili, sicurezza sul lavoro nelle scuole ...).
Ciò premesso si rende ora necessario provvedere all'approvazione del “Programma provinciale di legislatura in materia di salute e sicurezza sul lavoro - Anni 2015-2018” nella sua versione definitiva.
 

LA GIUNTA PROVINCIALE

• udita la relazione,
• visti gli atti e le norme citate in premessa,
• ad unanimità di voti espressi nelle forme di legge,
 

d e l i b e r a

1. di approvare il “Programma provinciale di legislatura in materia di salute e sicurezza sul lavoro - Anni 2015-2018” allegato alla presente deliberazione quale sua parte integrante e sostanziale;
2. di notificare il presente provvedimento ai componenti del Comitato provinciale di coordinamento;
3. di affidare al Comitato provinciale di coordinamento in materia di salute e sicurezza sul lavoro il compito di monitorare l'attuazione degli interventi previsti nel Programma;
4. di dare atto che il presente provvedimento non comporta impegni di spesa.

Allegato Programma provinciale di legislatura