Categoria: 2008
Visite: 7500

Tipologia: Accordo
Data firma: 3 settembre 2008
Parti: Gruppo Schneider e Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil e RSU
Settori: Metalmeccanici, Gruppo Schneider
Fonte: FIOM-CGIL Bergamo

Sommario:

 Premessa
1) Osservatorio congiunto
2) Coordinamento nazionale RSU di SE, SEM e S&S
2.1 Composizione
2.2 Funzioni
3) Informazione periodica
 3.1 Incontro annuale per perimetro organizzativo
3.2 Incontri informativi a livello di sito
4) Negoziazione di secondo livello
5) Premio di risultato
6) Clausola finale

Verbale di accordo

Oggi 3 settembre 2008 presso la sede di Confindustria Bergamo si sono incontrate: la Schneider Electric spa […], la Schneider Electric Industrie Italia spa […] e la Saip&Schyller spa […], tutte assistite da Confindustria Bergamo […], le Organizzazioni Sindacali dei lavoratori Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil nazionali, […] Fiom-Cgil di Bergamo […] Uilm-Uil di Bergamo e Torino […] Fiom-Cgil di Venaria […] le RSU della Schneider Electric spa, della Schneider Electric Industrie Italia spa e della Saip&Schyller spa.

Premessa
Il Gruppo Schneider Electric, presente in Italia principalmente con le tre società sopraccitate, ha recentemente adottato una struttura organizzativa complessiva basata sulla distinzione tra attività commerciali, logistiche e industriali ed indipendente dai perimetri societari. Tale organizzazione ha reso necessario un adattamento delle modalità di relazione sindacale fino ad oggi convenute con precedenti accordi a livello di singole società. Pertanto, le Parti convengono oggi di stipulare il seguente accordo al fine di definire nuove regole e modalità di funzionamento per rafforzare le prassi di informazione e di negoziazione tra le Direzioni aziendali delle tre società e le Segreterie Nazionali delle Organizzazioni Sindacali di Categoria firmatarie del presente accordo oltre che con le singole Rappresentanze Sindacali Unitarie e le strutture Territoriali ad esse collegate.

1) Osservatorio congiunto
Le Parti, alla luce delle premesse di cui sopra, convengono sulla istituzione dello "Osservatorio congiunto sugli andamenti industriali e lo sviluppo strategico". Il suddetto organismo è composto da un rappresentante delle Segreterie Nazionali delle Organizzazioni Sindacali di Categoria firmatarie del presente accordo, da un rappresentante RSU (o un suo sostituto) per ogni sito produttivo, un rappresentante RSU (o un suo sostituto) dell'area commerciale SE e dai rappresentanti italiani al CES (Comitato Europeo Schneider). La rappresentanza aziendale sarà decisa di volta in volta dalle Direzioni a seconda dei temi trattati.
L'Osservatorio Congiunto avrà funzioni informative, dirette allo scambio di conoscenze e valutazioni in ordine a:
• Lo scenario macroeconomico nazionale ed internazionale
• Le tendenze di medio e lungo periodo in atto nei mercati e nei settori di attività
• Le strategie industriali ad esse correlate
• Andamento del mercato del lavoro
L'Osservatorio congiunto, per espressa volontà delle Parti, non avrà funzioni deliberanti né costituirà sede di contrattazione. Si riunirà d'ufficio una volta all'anno e anche su richiesta di una delle Parti ma solo in caso di cessioni, esternalizzazioni, modifiche organizzative e/o produttive con impatto a livello nazionale.
Le Parti si impegnano a garantire la massima riservatezza sulle informazioni scambiate in sede di Osservatorio Congiunto, qualora la natura delle stesse lo richieda.
Le ore di permesso sindacale e le spese di viaggio saranno a carico delle Società di appartenenza.

2) Coordinamento nazionale RSU di SE, SEM e S&S
Al fine di rafforzare il sistema di relazioni industriali ai vari livelli, le Parti confermano il Coordinamento Nazionale RSU già istituito con precedenti accordi in materia, aggiornandone finalità e attività secondo quanto stabilito ai punti seguenti:

2.1 Composizione
Il Coordinamento Nazionale delle RSU è composto dalle RSU di tutte le tre società firmatarie il presente accordo ed i loro nominativi saranno comunicati dalle OO.SS. nazionali alle Direzioni. Aziendali. Le RSU sono costituite nelle singole sedi tenendo conto delle società presenti nelle stesse.
Le ore di permesso sindacale e le spese di viaggio saranno a carico delle Società di appartenenza.

2.2 Funzioni
A tale Coordinamento, unitamente alle OO.SS. Nazionali e Territoriali, le Parti attribuiscono, in conformità all'Accordo Interconfederale del 20/12/1993, la titolarità della negoziazione di secondo livello, con effetto sulle tre società firmatarie il presente accordo, limitatamente ed esclusivamente alle materie qui di seguito elencate:
• Ambiente, Salute e Sicurezza
• Formazione e qualificazione professionale
[…]

3) Informazione periodica
In considerazione della attuale struttura organizzativa del Gruppo in Italia, basata su perimetri organizzativi trasversali ai perimetri giuridici, le Parti - convenendo sulla necessità di coinvolgere nei flussi informativi gli interlocutori direttamente implicati indipendentemente dal perimetro giuridico - stabiliscono di aggiornare il sistema di incontri informativi fino ad oggi concordati negli specifici accordi aziendali. Tali accordi pertanto vengono da oggi superati dalle modalità qui di seguito specificate:

3.1 Incontro annuale per perimetro organizzativo
Per ciascuno dei quattro perimetri organizzativi (Commercio, Logistica, Dipartimento LMVP e Dipartimento FLV) si terrà un incontro informativo annuale specifico, organizzato dalle Direzioni interessate e con la partecipazione delle Organizzazioni Sindacali nazionali, delle Organizzazioni Sindacali territoriali implicate e delle RSU dei siti appartenenti allo specifico perimetro organizzativo.
Durante tale incontro verranno fornite informazioni relative a:
- le scelte di politica industriale e le scelte operative necessarie per il conseguimento degli obiettivi, con particolare riguardo ad investimenti, livelli occupazionali
- missioni produttive e loro allocazione sul territorio
- eventuali ulteriori elementi di conoscenza necessari ad orientare le relazioni sindacali e a consentire una maggiore partecipazione e condivisione delle Parti sociali rispetto alle scelte strategiche aziendali.
Le ore di permesso sindacale e le spese di viaggio saranno a carico delle Società di appartenenza.

3.2 Incontri informativi a livello di sito
La Direzione di ciascun sito terrà un apposito incontro annuale con le Organizzazioni Sindacali territoriali e le RSU del sito stesso per fornire - oltre alle informazioni previste all'art. 6 - Disciplina Generale - Sezione prima del CCNL - anche informazioni su:
- livelli occupazionali, suddivisi per tipologia
- politiche e quantità del decentramento produttivo.
Inoltre, nel caso di cessioni di ramo d'azienda o esternalizzazioni con impatti sul sito, la Direzione del sito stesso fornirà alle RSU ed alle Organizzazioni Sindacali Territoriali informazioni preventive rispetto alla realizzazione dei progetti.

4) Negoziazione di secondo livello
Le Parti convengono che la titolarità della negoziazione di secondo livello per ciascuna delle tre società firmatarie il presente accordo è affidata alla Direzione aziendale ed alle RSU della specifica società giuridica, unitamente alle Organizzazioni Sindacali, fatta eccezione per le tematiche elencate al punto 2.2 del presente accordo, affidate all’intero Coordinamento Nazionale delle RSU.

6) Clausola finale
Qualora si verifichino rilevanti modifiche nei perimetri giuridici e/o organizzativi delle tre società firmatarie, le Parti si impegnano ad incontrarsi per valutare l'impatto di tali modifiche sul modello oggetto del presente accordo.