PROTOCOLLO D’INTESA
tra il "Comitato Provinciale di coordinamento per le attività di prevenzione, informazione e formazione della sicurezza sul lavoro”
e l’Ufficio Scolastico Provinciale di Messina (ex Provveditorato agli Studi)


PREMESSO

CHE il “Comitato Provinciale di coordinamento per le attività di prevenzione, informazione e formazione della sicurezza sul lavoro”, d’ora in poi denominato “Comitato”, è stato costituito dall’Assessorato Provinciale al Lavoro di Messina in attuazione all’art. 4 della L. 123 che assegna alle Province le competenze di coordinamento sulle attività di vigilanza degli Enti Ispettivi territoriali e che tra i suoi obiettivi persegue anche e soprattutto il fine di favorire la diffusione di una vasta cultura della sicurezza nelle forze di lavoro di tutti i sistemi produttivi;
CHE, a seguito di confronti e indicazioni pervenute da più fronti ed in particolare dalle parti sociali, datoriali e sindacali, che compongono il Comitato, lo stesso ha avanzato proposta di itinerario scolastico per la divulgazione della cultura della sicurezza;
CHE l’Ufficio Scolastico Provinciale di Messina condivide gli obiettivi posti dal Comitato e valuta utile e necessario cominciare sin d’ora un percorso di informazione presso la popolazione scolastica nel territorio della Provincia di Messina avente per oggetto la diffusione della cultura della sicurezza lavorativa e, più in generale, quotidiana;
CHE, pertanto, è volontà comune del Comitato e dell’ufficio Scolastico Provinciale addivenire ad una intesa che programmi l’informazione scolastica sulla sicurezza
 

Tutto ciò premesso,

il Comitato rappresentato dall’Assessore Provinciale al Lavoro con delega alla Sicurezza sul lavoro dott. Antonino Reitano, e l’Ufficio Scolastico Provinciale di Messina rappresentato dal Dirigente Scolastico dott. Gustavo Ricevuto
 

sottoscrivono il presente Protocollo d’Intesa
 

Art. 1 - Il Comitato si impegna ad effettuare, tramite professionisti esperti delegati e/o individuati dalle sigle componenti, una serie di incontri con la popolazione scolastica di ogni ordine e indirizzo di insegnamento, ai fini della massima diffusione della cultura della sicurezza. Gli incontri tra i componenti del Comitato e gli studenti verteranno, in particolare, su tutte le misure necessarie per la prevenzione degli infortuni nei luoghi scolastici, nei luoghi di lavoro e nella vita quotidiana. Il tema degli incontri sarà, in ogni caso, adeguato al livello scolastico, di istruzione e di indirizzo, degli studenti.

Art. 2 - Gli incontri con la popolazione scolastica avverranno alla presenza continua del personale docente, dei Responsabili di Servizi e Prevenzione della struttura scolastica e di eventuali ulteriori soggetti che le parti, comunemente, riterranno utili per lo svolgimento del programma.

Art. 3 - L’Ufficio Scolastico Provinciale si impegna a coinvolgere tutte le strutture scolastiche, di ogni ordine e grado di istruzione e del territorio della provincia di Messina, proponendo loro gli incontri sulla sicurezza del Comitato e raccordando le strutture che intenderanno aderire con la segreteria del Comitato.

Art. 3 - In fase di prima attuazione gli incontri avverranno negli Istituti del territorio del comune di Messina. Successivamente, e sulla scorta delle verifiche dei primi incontri, verranno programmati ulteriori incontri che, compatibilmente con le esigenze reciproche, interesseranno il territorio provinciale di Messina.

Art. 4 - Le parti si impegnano a verificare eventuali modifiche e/o aggiornamenti alle modalità di attuazione al presente protocollo anche sulla scorta delle verifiche e delle risultanze dei primi incontri.

Art. 5 - Il presente protocollo d’intesa non ha carattere oneroso tra le parti, poiché le attività svolte da ciascun firmatario sono riconosciute equivalenti e non potranno dar luogo a corrispettivi ed indennizzo a qualunque titolo.

Art. 6 - L’accordo ha carattere sperimentale ed avrà durata sino alla conclusione dell’anno scolastico 2007/2008; successivamente si intenderà tacitamente rinnovato ogni anno scolastico, salvo rinuncia espressa formalmente da una delle parti.

Il presente protocollo viene stipulato in due copie originali.
 

p. Il Comitato
dr. Antonino Reitano

 

p. l’Ufficio Scolastico Provinciale
dr. Gustavo Ricevuto


Fonte: cittametropolitana.me.it