Categoria: Accordi interistituzionali, protocolli ed intese
Visite: 7532

PROTOCOLLO D'INTESA

INAIL sede di Como
ATS Insubria
U.O.C. Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro
sede territoriale di Como


 

Visto il Piano regionale di Regione Lombardia per la promozione della salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro 2014-2018 con particolare riferimento alle forme di collaborazione tra Enti con lo scopo di attivare sinergie operative funzionali attraverso l'utilizzo delle banche dati
Visto la consolidata sinergia tra Inail sede territoriale di Como e ATS Insubria - sede territoriale di Como
 

SI CONVIENE QUANTO SEGUE

1) Il SPSAL dell'ATS Insubria - sede territoriale di Como - invierà d'ufficio ad INAIL di Como una breve comunicazione sulle indagini di malattia professionale/infortunio condotte dal Servizio nei casi in cui si ravvisino delle ipotesi di responsabilità penale dovute all'inosservanza di norme di igiene e sicurezza sul lavoro così come previsto dall'art. 61 del DLgs 81/08.
Si specifica che i rapporti relativi alle sopraddette indagini vengono trasmesse dall'Ufficiale di Polizia Giudiziaria alla competente Procura della Repubblica di Como a cui l'ente Assicuratore potrà rivolgersi per l'accesso agli atti.
2) L'Inail sede territoriale di Como in caso di necessità per il riconoscimento di malattie professionali inoltrerà richiesta ad ATS Insubria per acquisire informazioni in merito al nesso causale professionale.
Il presente accordo viene redatto in forma di scrittura privata ed è pertanto esente da registrazione ai sensi e per gli effetti dell'art. 5 del D.P.R. 26 aprile 1986 N. 131 esso ha validità a far data dalla stipula.
 

Il Dirigente INAIL
Dott. Francesco Capozio

 

Il Direttore U.O.C.
Prevenzione e Sicurezza A.L.
ATS Insubria Como
Dr.ssa M. Rita Aiani


Como, 01 dicembre 2017


Fonte: inail.it