Tipologia: Accordo
Data firma: 15 dicembre 1980
Parti: Selefin e OO.SS.
Settori: Commercio, GDO, Selefin (Coin)
Fonte: filcams.cgil.it

Sommario:

  Diritti di informazione
Trasporti
Inquadramento professionale
Orario di lavoro
Professionalità recuperi e trasparenza del salario
Livelli elemento aziendale importo mensile imp. assor.
Livelli elemento aziendale superminimo coll. categoria
  Norma transitoria
Dichiarazione delle OO.SS.
Dichiarazione dell’azienda
Diritti sindacali
Interventi sociali
Dichiarazione verbale

Verbale, Roma, 15 dicembre 1980

Il presente accordo viene sottoscritto, con decorrenza dall’1 gennaio 1981, dalla Selefin spa, Società di partecipazioni e investimenti, per sé e per le aziende da essa controllate e precisamente:
Coin Grandi Magazzini spa, per l’esercizio dei negozi Coin con sede in Venezia;
Magazzini Oviesse spa per l’esercizio dei magazzini e delle affiliazioni Oviesse, con sede in Venezia;
Coingross spa per l’esercizio del commercio all’ingrosso e delle affiliazioni Coin, con sede in Venezia;
SI.re.ma spa per l’esercizio dell’attività di trasformazione con sede Venezia;
VE.mi spa per la commercializzazione di collezioni di abbigliamento e varie con sede in Venezia;
Maxitex spa per la commercializzazione di collezioni varie a grossisti ed al grande dettaglio con sede in Venezia. Nell’allegato 1 vengono riportati dettagli circa le Società sopra indicate (ragione, indirizzo, capitale sociale, organico, componenti del Consiglio di Amministrazione, Direttore Generale e Direttore Responsabile del Personale).

Diritti di informazione
Le parti convengono che le informazioni di cui ai punti seguenti, salve le normali esigenze di riservatezza, abbiamo un carattere preventivo, tale cioè da consentire un tempestivo confronto per il migliore sviluppo del rapporto di impiego.
A questo scopo le informazioni saranno date ai livelli, per i contenuti e nei tempi di seguito indicati.
Alle OO.SS. Nazionali (annualmente e comunque in tempi utili): le informazioni di rilevanza generale che abbiamo riguardo al gruppo nel suo complesso ed a ciascuna delle Società che lo compongono.
Questo livello di informazione riguarderà i temi degli investimenti dello sviluppo, delle strategie commerciali, dei programmi di informazioni, dei programmi di ristrutturazione, delle innovazioni tecnologiche anche relative alla sicurezza e alla informatica, dell’occupazione in tutte le sue espressioni.
La Selefin spa tornirà inoltre informazioni relative all’andamento economico di ciascuna delle società del gruppo, alla situazione delle affiliazioni, degli appalti, dei trasporti e del decentramento.
Alle OO.SS. Regionali e comprensoriali (semestralmente e comunque in tempi utili): le informazioni che abbiano rilievo regionale o comprensoriale, anche riferite agli argomenti di cui al punto precedente.
Ai C.D.A. delle singole unità (trimestralmente e comunque in tempi utili): le informazioni che abbiamo riguardo a situazioni specifiche delle unità interessate. Saranno in ogni caso fornite informazioni utili alla valutazione della adeguatezza della forza lavoro anche part-time e a tempo determinato, dei processi organizzativi e della organizzazione del lavoro, della sicurezza e in generale dell’andamento degli obiettivi economico commerciali dell’unità.
Nota a verbale
Come dichiarato, il personale della SI.re.ma spa per l’esercizio dell’attività di trasformazione con sede in Venezia, verrà inquadrato secondo le norme di cui al contratto di categoria disposto dagli Enti competenti.
Nei rapporti con gli organismi sindacali saranno comunque coinvolti anche quelli del settore commerciale.

Trasporti
In relazione alla presente operazione di scorporo, il settore trasporti viene inserito nell’ambito della Coin Grandi Magazzini spa con sede in Venezia ed il relativo servizio mantenuto anche per le altre società del gruppo.

Orario di lavoro
Una riduzione del nastro orario, più diffusa rispetto a quella già oggi in atto all’interno dell’azienda, è obiettivo comune delle parti in funzione della accertata rilevanza sociale del fenomeno.
D’altra parte si rende necessaria una urgente verifica con le autorità competenti in ordine ad una riforma degli orari di vendita, da realizzarsi mediante idonei decreti in generale applicazione ed osservanza, che permetta, appunto, fermo restando le ore di lavoro, una razionalizzazione della materia.
Per quanto riguarda la ricerca all’interno dell’organizzazione di idonee soluzioni che comunque salvaguardino:
-il livello di servizio alla clientela;
-l’equilibrato utilizzo della forza lavoro, nelle varie articolazioni;
-la compatibilità economica;
e tengano conto altresì della dimensione degli impianti. Le parti convengono di procedere ad accertare preliminarmente l’esistenza delle condizioni obiettive necessarie e indicare quindi i criteri e le modalità da seguire anche per gli aspetti riferiti alle prestazioni straordinarie e al migliore impiego del lavoro a tempo parziale.
La verifica verrà condotta entro il 31-1-1981 nelle unità di vendita di Mestre, Milano, Corso Vercelli, Treviso, della Coin Grandi Magazzini spa, nei punti di vendita di Ostia Lido e Mestre/Lazzari della Magazzini Oviesse spa; i risultati saranno confrontati poi in Sede Nazionale per tutte le decisioni conseguenti, tra cui l’avvio di sperimentazioni che dovranno concludersi entro il 30-9-1981. Entro i primi tre mesi verranno comunque effettuate le necessarie verifiche.
Le parti si danno atto della positività delle esperienze realizzate, fino ad oggi, nell’ambito dell’area dei servizi di alcuni negozi Coin e per ciò convengono di procedere alla loro estensione:
-ad altri settori compresi nell’area dei servizi;
-all’area dei servizi di altri negozi Coin;
Il tutto nei tempi tecnici necessari e nella realtà che lo consentono.

Dichiarazione delle OO.SS.
Richiamandoci al documento della Federazione Unitaria del 14 novembre 1980 che dava avvio alla consultazione tra i lavoratori sull’ipotesi di piattaforma e sulla scorta del dibattito avviato all’interno del Coordinamento.
I lavoratori del Coordinamento Coin e la Federazione Unitaria decidono di programmare un convegno per un’analisi sul tema della “produttività” in tutti i suoi aspetti ivi compresi riflessi sulle condizioni generali di impiego, interessanti l’intero sistema aziendale Coin.
Al fine di elaborare un progetto da sottoporre ad una ampia consultazione dei lavoratori.
Realizzato ciò, il Sindacato sottoporrà alla Coin entro il 31-3-1981 le proposte conseguenti per farne oggetto di accordo Sindacale.
Nel frattempo l’azienda dovrà assumere l’impero di non procedere ad iniziativa alcuna su questo tema.
Documento deciso in data 10-12-1980 dal Coordinamento Coin

Dichiarazione dell’azienda
Preso atto della dichiarazione cui sopra resa dalle OO.SS. l’azienda concorda per quanto previsto dall’ultimo comma stessa.

Diritti sindacali
Presso la sede centrale sono emersi problemi inerenti al titolo in questione, connessi allo scorporo societario. Le parti si incontreranno a livello locale per ricercare soluzioni che garantiscano l’adeguato esercizio dai diritti sindacali, anche in relazione alle esigenze organizzative.