Tipologia: CIA
Data firma: 23 dicembre 1996
Validità: 18.01.1997 - 31.12.2000
Parti: Gruppo Coin e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil
Settori: Commercio, GDO, Coin
Fonte: filcams.cgil.it

Sommario:

  Quadro economico generale
Struttura societaria
Sviluppo ed investimenti
Relazioni sindacali
Azioni positive e pari opportunità
Ambiente e sicurezza
Professionalità
Deroghe festive e domenicali
Domeniche Natalizie
  Riposo settimanale
Salario variabile
Modalità di erogazione dei compensi variabili
Mercato del lavoro e condizioni di primo inserimento
Campo di Applicazione
Collazione Contrattuale
Decorrenza e durata
Corrispondenza Coin-OO.SS.

Il giorno 23.12.96 tra la Gruppo Coin spa […] e la Filcams Cgil […], la Fisascat Cisl […], la Uiltucs Uil […] e le rispettive Segreterie Regionali e Territoriali, nonché il Coordinamento Nazionale dei Lavoratori, in ordine alle richieste delle OO.SS. sulla contrattazione integrativa aziendale, si è stipulato il seguente accordo di integrazione e modifica al CIA del 16.02.94

Relazioni sindacali
Le parti, nel pieno rispetto delle proprie autonomie e ruoli, convengono sull'importanza di consolidare il sistema di relazioni sindacali e di informazioni, definito nel CCNL di settore e nei precedenti accordi.
L'attivazione di tale principio avviene con il pieno riconoscimento del ruolo negoziale delle parti. Coerentemente si riafferma e si conviene il carattere preventivo dell'informazione per consentire un confronto adeguato e per realizzare accordi, per le materie di competenza, In sede nazionale, regionale, territoriale e / o di unità produttiva.
Quanto previsto dai precedenti e dal presente CIA dovrà trovare concreta realizzazione anche in sede locale con 1'impegno delle parti di intervenire congiuntamente, laddove ritenuto necessario.

Azioni positive e pari opportunità
Alla luce della normativa comunitaria, così come recepita dall'ordinamento italiano in materia di pari opportunità, confermando quanto sottoscritto nei precedenti accordi integrativi l'Azienda sottolinea la piena e costante adesione a tale valore, testimoniata anche e soprattutto dal proprio concreto impegno alla crescita professionale del personale femminile.
Le parti si impegnano, a livello nazionale, ad una verifica, con cadenza almeno annuale, dei programmi e progetti sulla materia.

Ambiente e sicurezza
In attuazione della normativa in materia di sicurezza e tutela della salute verranno adottate le misure necessarie per garantire adeguata prevenzione e puntuale informazione riguardo ai possibili rischi sul luogo di lavoro.
Questi obiettivi si realizzano con la corretta applicazione dell'accordo interconfederale, sottoscritto al Ministero del Lavoro fra Confcommercio e O.O.S.S. il 18.11.96, applicativo del Decreto Legislativo 626/94.

Riposo settimanale
Resta confermato il diritto al godimento del riposo compensativo previsto dalle vigenti disposizioni contrattuali e di legge in materia.

Campo di Applicazione
Il presente accordo si intende integralmente applicabile alle seguenti società:
Gruppo Coin spa (che comprende le società Coin spa, Magazzini Oviesse spa, Bimbus spa)
Wandar srl
Lagrange 47 srl
Coin cinecittà srl
Padana srl
Servizi integrati spa
Superesse spa
[…]

Collazione contrattuale
Le parti convengono sulla opportunità di provvedere, entro i prossimi 12 mesi, alla redazione di un unico testo di tutta la contrattazione aziendale integrativa vigente di Gruppo Coin.

Oggetto: Diritti sindacali
In considerazione dello sviluppo della rete di vendita, che prevede l'avviamento di iniziative commerciali di limitate dimensioni, l'Azienda si impegna a riconoscere la figura del Delegato Aziendale, di cui all'art. 36 del vigente CCNL di settore, anche per le unità che occupano meno di 11 dipendenti.
Allo stesso, pertanto, saranno riconosciuti i diritti previsti dalla normativa vigente in materia (compresa l'assemblea).
Con i migliori saluti

[...]