Tipologia: CCRL
Data firma: 26 maggio 2009
Validità: 26.05.2009 - 30.04.2009
Parti: Cna, Confartigianato, Casartigiani, Claai e Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil del Lazio
Settori: Metalmeccanici, Artigianato, Lazio
Fonte: UIL Lazio

Sommario:

 Premessa
1. Sfera di applicazione
2. Relazioni Sindacali
 3. Osservatorio Regionale
4. Premio di Risultato Territoriale - PRT
5. Decorrenza e durata

Contratto collettivo integrativo regionale del Lazio per i dipendenti delle imprese artigiane dei consorzi e delle piccole imprese della meccanica di produzione, dell'istallazione di impianti e della autoriparazione.

Il giorno 26 maggio 2009 presso la sede della Cna del Lazio a Roma, in Lungotevere degli Anguillara,12 tra le delegazioni regionali Cna, Confartigianato, Casartigiani, Claai
Cna Lazio: […]; Confartigianato Lazio: […]; Casartigiani Lazio: […]; Claai Lazio: […] e le delegazioni regionali Fim Cisl - Fiom Cgil - Uilm Uil del Lazio
Fim-Cisl: […]; Fiom-Cgil: […]; Uilm-Uil: […]
Si stipula il presente contratto collettivo regionale di lavoro per i lavoratori dipendenti delle imprese artigiane dei consorzi e delle piccole e medie imprese della Meccanica di Produzione, dell'Installazione di Impianti e dell'Autoriparazione.

Premessa
Le OO.SS. regionali Fim Cisl - Fiom Cgil - Uilm Uil del Lazio, e le OO.AA. Cna Confartigianato Casartigiani Claai del Lazio confermano la validità del livello territoriale di trattativa regionale come strumento essenziale per ravvicinare e risolvere comuni problemi tra lavoratori e datori di lavoro, in particolar modo rispetto a imprese artigiane della produzione, dell'istallazione di impianti, e dell'autoriparazione così fortemente distribuite nel territorio.
La contrattazione regionale deve rappresentare sempre di più nella nostra Regione uno strumento di supporto al consolidamento e allo sviluppo delle attività artigiane della meccanica, di consolidamento e sviluppo dell'occupazione in questo settore, di crescita della produttività e del reddito dei lavoratori del settore e del miglioramento delle condizioni di lavoro e di sicurezza.
[…]
Malgrado la fase recessiva e le incerte prospettive, con il presente accordo si è voluto esprimere una comune volontà di contrastare la crisi attraverso un impegno collettivo per qualificare le relazioni sindacali finalizzandole alla risoluzione dei problemi di imprese e lavoratori e decidendo di costituire un Osservatorio sull’Artigianato con un indirizzo sul mercato del lavoro, articolato per settori, che veda la presenza ed il contributo della Regione Lazio. Le parti confermano lo strumento della bilateralità e si impegnano ad individuare le azioni più efficaci per sostenere l'Eblart nelle sue attività.

1. Sfera di applicazione
Il presente Contratto Collettivo Regionale del Lazio della meccanica di produzione, dell'istallazione di impianti e dell'autoriparazione si applica a tutte le imprese artigiane ai consorzi e a tutte le imprese associate alle Associazioni firmatarie del CCRL.

2. Relazioni Sindacali
È necessario costruire un adeguato sistema di relazioni sindacali a livello regionale, che consenta di raggiungere gli obiettivi condivisi indicati in premessa. Per fare questo le parti convengono di presentare ai datori di lavoro nonché ai lavoratori e alle lavoratrici del settore l'accordo per il Contratto integrativo regionale in modo diffuso in tutta la Regione.
Le parti si impegnano a predisporre nell'arco dell'anno un calendario di incontri per esaminare:
a) gli andamenti economici di settore sulla base degli elementi forniti dall'Osservatorio o dai diversi centri di analisi economica, con particolare riferimento alla produttività ed agli incrementi qualitativi;
b) i fabbisogni formativi del settore e la predisposizione di specifici progetti formativi, in particolare sulla sicurezza del lavoro;
c) informazioni relative ai livelli occupazionali comprensive dei lavoratori a tempo parziale, degli apprendisti, alla possibile attuazione dello strumento della banca ore, nell'ambito di quanto previsto dal CCNL, alle politiche di pari opportunità.
d) i parametri relativi alla verifica del Premio di Risultato Territoriale previsto dall'Art.4 .

3. Osservatorio Regionale
Le parti concordano sulla costituzione di un Osservatorio regionale sull'artigianato, che veda la partecipazione attiva sia delle OO.SS. sia delle OO.AA. e con il diretto coinvolgimento dell' Ente bilaterale (Eblart).
Nell'Osservatorio le Parti auspicano il pieno coinvolgimento della Regione Lazio, sia nell'Assessorato alla PMI e all'artigianato che nell'Assessorato al Lavoro.
L'Osservatorio dovrà fornire alle Parti sociali ed alle Istituzioni studi ed analisi, sia sul versante del ciclo economico, sia sul versante del mercato del lavoro, e si dovrà articolare per settori, anche per consegnare alle parti dati oggettivi e condivisi.